1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 15 dicembre 2019, 18:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime impressioni Avalon MZero
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 17:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao amici, dopo un po' di tempo passato con la mia amata CGEM ho deciso di alleggerire il mio set up, in quanto iniziavo a muovermi con il C8 EDGE HD ed uno Sharpstar, la cosa iniziava a diventare pesante.... ( 15 Kg solo per i contrappesi ) oltre ovviamente al cavalletto montatura e tutto il resto. Ho avuto modo di vedere la Avalon MZero e devo dire che mi è piaciuta subito a primo impatto, sarà per il colore, o semplicemente per la forma innovativa, sta di fatto che mi ha colpito...... quando poi ho potuto vedere quanto pesasse in opera la cosa mi ha decisamente convinto, anche perché io sono sempre in giro e mi piace portarmi gli strumenti al seguito.
Detto questo l'ho portata a casa ( senza il minimo sforzo fisico ) nelle sue splendide e comode borse speranzoso di metterla subito alla prova; ovviamente il meteo non è stato così accondiscendente e quindi ho dovuto approfittare di questo periodo di alta pressione mentre mi trovo in quel delle montagne comasche.......
Certo all'inizio può sembrare un po' ostica per chi come me era abituato allo standard CGEM, ma poi appena preso le misure si è rivelata facilissima da utilizzare...... La messa in stazione richiede pochi minuti, tutti i componenti che sono poi solo 4 ovvero treppiede, montatura, contrappeso e cannocchiale polare si inseriscono in un attimo.... per quello che riguarda le cablature ci sono 2 plug telefonici da inserire sui bracci della montatura la tastierina ( che può anche non essere montata o montata quando è già acceso il tutto ) cavo dell'illuminatore polare ed ovviamente il cavo di alimentazione ( ho usato una batteria 12V per alimentare la MZero ).
Fatto questo si passa al puntamento polare molto semplice ed efficace attraverso le regolazioni a vite sia DS SX che Alto Basso, in questo modo si mette la Polare nel mirino e si può partire......
La montatura dialoga via USB e Bluetooth, io ho voluto utilizzare appositamente la configurazione snella.... quindi solo BT. La prima cosa da fare è quella che immagino tutti sappiamo ovvero impostare le coordinate terrestri, bene... questo lo si fa direttamente dalla sua App per Android.... basta avere uno Smartphone con GPS (oramai lo hanno tutti ) quindi si invia il tutto alla MZero....
Per il puntamento ho usato Sky Safari Pro, appena fatto il binding sull'App appare il mirino sulla Polare, a questo punto basta puntare una qualsiasi stella nota ipotesi Vega, vedremo la montatura andare verso la stella ma non centrarla, a questo punto attraverso i comandi di movimento ( sia dall'App che dal tastierino ) si mette la stella nel centro del campo, a questo punto si dice a Sky Safari di allineare a quella stella ed il gioco è fatto........
Devo dire che il tutto è stato molto veloce...... per quanto la montatura nasca per astro inseguimento con CCD ho voluto cmq testare la bontà dell'inseguimento...... anche se mi avevano detto che senza autoguida non si potevano fare scatti superiori a 30/40" con un 300mm ho voluto fare di testa mia e provare il C8 a F10..... con pose da 2 minuti l'una....con mio stupore e non solo mio la montatura ha seguito alla perfezione....... questa sera proverò ancora con pose più lunghe fino a vedere quando le stelle non saranno più puntiformi. Devo dire che alla fine questa configurazione mi darà tante ma tante soddisfazioni...... Poter finalmente usare un setup leggero e soprattutto potente sicuramente sarà un motivo in più per continuare questa splendida passione.
Grazie Emanuele

Allegati:
Commento file: foto fatta per testare l'inseguimento della MZero SENZA AUTOGUIDA, C8 EDGE HD f10, Camera Sony Alpha55 pose 20 da 2minuti 1600 ISO Luna presente in cielo, seeing medio. montaggio in DSS elaborazione in JPG Ligthroom
M101.jpg
M101.jpg [ 455.5 KiB | Osservato 2415 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Avalon MZero
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 20:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
2 metri di focale ? Beh 2 minuti di posa senza seguire mi sembra davvero notevole....ma non puoi provare a metterci uno strumento meno impegnativo, magari a f5-f6..,, con 5 minuti di posa a 400-500 mm di focale hai fatto le foto senza seguire :shock:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 22:32 

A che declinazione hai fatografato?

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 8:22 

ottima! complimenti :wink:

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 9:02 

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
2 metri di focale ? Beh 2 minuti di posa senza seguire mi sembra davvero notevole....ma non puoi provare a metterci uno strumento meno impegnativo, magari a f5-f6..,, con 5 minuti di posa a 400-500 mm di focale hai fatto le foto senza seguire :shock:
Ciao,
Fabiomax

In effetti volevo proprio vedere con 2metri su APSC come andavano le cose.... Certo una volta capito i limiti inizierò a provare focali più corte..... Per ora devo dire che si è comportata benissimo.... Se questa sera il meteo sarà clemente proverò sempre a F10 pose più lunghe. Vedrò eventualmente di postare altre foto....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 9:11 

SunBlack ha scritto:
A che declinazione hai fatografato?

M101....... 45*58'N 9*3'E dalle 23:30 dell 8 giugno 2014 ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 9:13 

fdc ha scritto:
ottima! complimenti :wink:

Grazie....
La foto non è il massimo ( e diciamo che per ora la qualità dello scatto non mi interessa ) ma invece è molto interessante il risultato a 2 metri di focale ( con APSC ) senza alcuna autoguida...... ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 9:26 

Ciao Ema, benvenuto!
Complimenti per la piccolina, seguo con vivido interesse i tuoi test senza guida, davvero interessanti :clap:
Una domanda, ma hai scattato in jpg?

a presto :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 9:37 

Elio ha scritto:
Ciao Ema, benvenuto!
Complimenti per la piccolina, seguo con vivido interesse i tuoi test senza guida, davvero interessanti :clap:
Una domanda, ma hai scattato in jpg?

a presto :wink:

Grazie Elio, gli scatti originali son in ARW ( raw Sony ) elaborate su DSS esportato in TIFF e poi convertito in JPG su Adobe LR..... Insomma un bel giro..... ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 11:04 

m101....quindi stavi molto su' in dec. piu' la dec e' alta piu' si allungano i tempi entro i quali si han stelle puntiformi. se intendi fare altri tests di questo tipo io fotograferei intorno a zero di dec.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/2.8 IS II, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora