1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 13 novembre 2019, 19:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: H-x6, Vincenzo della Vecchia e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OAG Celestron 93648
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 21:46 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da qualche tempo ho una sorta di piccola mania per questi oggetti che, se utilizzati con una camera guida sensibile, e con una montatura di qualità che risponde molto bene e rapidamente agli impulsi di guida, possono in qualche maniera rendere migliore la qualità delle riprese (si guida alla stessa focale con la quale si riprende) e in qualche misura alleggerire il sistema di ripresa. Il topic segnalato, è piuttosto esaustivo viewtopic.php?f=5&t=80455&hilit=parametri+di+guida, e mi ha invogliato, dopo l'acquisto della Avalon Linear, a provare l'autoguida con OAG. Dopo aver acquistato la OAG Tecnosky De Luxe, la OAG TSOAG9 (per il Newton 200/800), ho addocchiato la nuova Celestron 93648, di grandi dimensioni, che è molto ricca in dotazione standard, ha un prisma di grandi dimensioni, e soprattutto permette la rotazione del corpo di 360° mediante lo scorrimento in apposite scanalature bloccate da viti zigrinate. L'ho presa con la speranza di riuscire a facilitarmi il compito di trovare stelle guida e di autoguidare con il mio ACF da 10" (2500mm) per tentare la ripresa dei miei soggetti preferiti, le Galassie. Quindi, dopo l'ordine mi è stata recapitata, e la prima impressione è che si tratti di un oggetto massiccio (probabilmente è ricavato da fusione di alluminio), con un sistema di rotazione "rudimentale" ma funzionante, e una serie di accessori utili, oltre al focheggiatore elicoidale alla camera di guida davvero utile. Per utilizzarla, ho usatoi raccordi T2 maschio e femmina, ed una prolunga da 20 mm per raggiungere la corretta distanza sia alla camera di guida che alla camera di ripresa. Per le misurazioni, ho uitlizzato un calibro, accessorio che facilita molto il dimensionamento delle prolunghe e il raggiungimento del fuoco. Una volta montata al fuoco diretto dell'ACF 10", ho messo a fuoco la CCD sull'ammasso aperto M67, ed in seguito osservando attraverso il portaoculari della camera di guida, non si notavano stelle. Allentando le tre viti del grosso anello T2, è stato possibile ruotare la GFA fino a poter osservare due stelle brillanti nel campo inquadrato. Fissata la posizione, ho inserito la Lodestar e con due secondi di posa e un aggiustamento della messa a fuoco fine, è stato possibile calibrare il sistema di guida. Poi mi sono spostato su M106 con la Luna ormai alta nel cielo, e anche in questo caso, sebbene immerse nel chiarore del fondo cielo, sono subito apparse alcune stelle guida. Quindi il mio resoconto è positivo: aspettiamo serate adatte per utilizzarla con profitto. La Celestron 93648 è grande e pesante, è anche piuttosto costosa (260€), ma nel costo sono inclusi molti raccordi che in altre soluzioni vanno acquistati a parte e fanno crescere il prezzo finale, inoltre è presente un fuocheggiatore elicoidale alla camera di guida, accessorio che se acquistato separatamente, costa un bel po'. Includo immagini, che rendono l'idea delle dimensioni, altre informazioni sono reperibili sul manuale http://www.celestron.com/c3/support3/in ... itemid=850

Spero che sia utile, saluti a tutti.. :)

Allegati:
Commento file: La scatola
Box.jpg
Box.jpg [ 39.64 KiB | Osservato 1214 volte ]
Commento file: Il kit
Kit.jpg
Kit.jpg [ 42.14 KiB | Osservato 1214 volte ]
Commento file: Comparazione con le OAG Tecnosky De Luxe e TS TSOAG9
Comparazione.jpg
Comparazione.jpg [ 38.47 KiB | Osservato 1214 volte ]
Commento file: Oltre 400 gr..
Peso.jpg
Peso.jpg [ 37.04 KiB | Osservato 1214 volte ]
Commento file: At work
Al lavoro.jpg
Al lavoro.jpg [ 68.95 KiB | Osservato 1214 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: OAG Celestron 93648
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 21:57 

Ottima recensione. Il focheggiatore fa ruotare la camera durante la messa a fuoco?

Ciao
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 22:09 

No, il focheggiatore elicoidale ha una ghiera che ruota, e la camera rimane fissa. Tuttavia ha una corsa di soli 8mm, che sono comunque sufficienti per una messa a fuoco di precisione..

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 13:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto, scrivi un post in questo topic viewtopic.php?f=3&t=984 linkando questa recensione, che poi io aggiorno la lista generale. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 13:16 

Grazie Angelo.. :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora