david ha scritto:
Complimenti per la ccd.
Ti darà soddisfazioni, ma anche una serie enorme di problemi, sembra strano ma e cosi.
Che ccd hai e che strumenti usi per osservare, ti chiedo questo perche la stl 11000sbig o quella che ti arriva sono ben specifiche certe ottiche , e non come si pensa ,io compreso fino a ieri, al grande campo...
Pure io sto vagliando la possibilità di prendere una ccd simile o nuova generazione , ma mi hanno effettivamente tagliato le gambe con questo sensore.
Ciao , spero di non averti messo troppi dubbi.
ciao
David B.
ciao io in realtà non ho deciso di prenderela anche perchè...abbiamo deciso che io e un amico tra un paio d'anni ci facciamo il dobson da 70cm..il nostro sogno...diciamo che 4.000euri li preferisco dirottare in quella direzione. ora ho una mx512 che per quello che faccio mi basta e avanza, riprendo con un 80ed ora su superpolaris in via di sistemazione.
indubbio che il grande campo è una marea di problemi (d'altronde le variabili di riuscita del lavoro aumentano) anche se il mio grande campo ideale è un nagler da 2" su un bel dobson da almeno 30cm ehehe...