|
Dipende da un po' di fattori che, se ci descrivi, sarebbero di aiuto per darti consigli più misurati.
Da dove osservi? Cosa vuoi osservare? Sai che ci sono dei limiti massimi di ingrandimento?
Se il telescopio è collimato e acclimatato e, soprattutto, se c'è calma atmosferica, l'ingrandimento massimo sfruttabile è attorno al doppio del diametro. Circa 250x nel tuo caso. Se qualcuno di questi fattori viene meno il concetto dell'ingrandimento massimo viene meno e non riuscirai a sfruttare al massimo il diametro del tuo telescopio. Quindi un 4mm, forse, è un po' tirata come focale. Già un 5mm (per gli alti ingrandimenti) è più ragionevole. E per i pianeti, col tuo diametro, non sono pochi.
Per questo potresti dotarti di una buona barlow 2x e un 10mm che abbia quel filo di gas in più di qualità rispetto alle ciofeche in dotazione col telescopio.
Avresti più oculari in uno.
_________________ volpetta.comOsservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...) ...e nonostante questo Sky is the limit
|