La foto è stata fatto con Il Cassegrian da 369mm F/6.85 ( 2526mm di focale effettiva con riduttore) di Frasso Sabino. La scala è originale (1".31/pixel) e senza ritagliare l'immagine, quindi circa 22'.3x27'.9. L'immagine è la somma di 9x180sec (solo 27 minuti in totale). Ma prima di sommarla ho mediato 3 a 3 le immagini quindi effettivamente e la somma di sole 3 immagini.
Ho fatto pose brevi perchè non guidavo tant'è che nella singola immagine, una volta pulita del dark, il fondo è prossimo a 0! Guidando avrei potuto fare pose anche 10 volte superiori ma intanto ho fatto questa piccola prova e già si vede molto (anche se un pò rumorosa per via delle poche immagini e del poco segnale).
però che bello vedere tutti quei globuli di bok....uno spettacolo!
http://img823.imageshack.us/img823/6214 ... matota.jpgConsigli e critiche sempre ben accette.
Mi dimenticavo! L'immagine l'ho fatta meno di un'ora fà (sono in osservatorio a fare altre riprese di NEO e Comete) e ho applicato solo una scala logartmica. Eleborazione con astroart. Applicati solo la mediana di 7dark.