1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 31 ottobre 2020, 12:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 8:27 
Operatore Commerciale

Mi date un consiglio su come riuscire a bilanciare in declinazione due strumenti montati affiancati su di una unica piastra? Confesso candidamente che io non ci riesco.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 9:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per prima cosa prendi il primo strumento (comprensivo dei sistemi di ripresa o di guida che ci devi mettere, insomma a pieno carico) e lo appoggi su un tavolo sopra un asta di dimensioni abbastanza piccole posta sotto la slitta e ortogonale a questa.
Poi lo fai scorrere sopra l'asta fino a quando non sei bilanciato.
Segni il punto di contatto della slitta con il centro dell'asta con un pennarello indelebile.
Ripeti lo stesso procedimento per il secondo strumento.
Ora metti i due strumenti sulla staffa parallela avendo cura di posizionarli in modo che i segni del riferimento di ogni strumento siano in corrispondenza con il centro della staffa.
A questo punto i due strumenti sono bilanciati fra di loro sulla staffa.
Metti la staffa sulla montatura con i due strumenti e la bilanci (senza più spostare gli strumenti, regolando i contrappesi per l'AR e facendola scorrere per la regolazione in declinazione.
Su http://www.renzodelrosso.com/utilita/teleguida.htm trovi qualcosa di illustrato per quest'ultima fase

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 10:03 
Operatore Commerciale

Grazie Renzo. In realtà opero come da tua descrizione. ma il problema è che il bilanciamento reale non corrisponde mai e inoltre spostare la slitta completa degli strumenti sotto carico per ritoccare il bilanciamento è disagevole, faticoso e anche pericoloso stante la possibilità che, quando si allenta la ganascia, il tutto possa crollare rovinosamente a terra. In più ho notato che una volta bilanciato l'assieme questo funziona solo per una certa zona di cielo variando sensibilmente quando ci si muove in un'area diversa lontana anche solo poche decine di gradi. Vorrei precisare che mi riferisco al bilanciamento in declinazione.
Penso che una soluzione possa essere quella di dotarsi di un morsetto scorrevole con qualche centinaio di grammi di pesi aggiuntivi da spostare fino a trovare il giusto baricentro. Quelli commerciali sono un po costosetti, dunque mi dovrò arrangiare con un dispositivo fatto in casa.
Il mio set-up è costituito da montatura HEQ5+ piastra clitta multipla Vixen+Takahashi Sky90+EOS 20D( o Atik 16HR con testa portafiltri, alle volte)- il sistema di guida varia da Borg 45ED o Celestron 80-F.400 il tutto servito da una MagZero 5M. Da non dimenticare poi i necessari cavi di connessione che paiono malignamente contribuire in modo notevole al carico da bilanciare. Insomma non è una massa troppo leggera sfiorando gli 8 kili abbondanti. Anche per questo volevo vedere di evitare contrappesi aggiuntivi per non gravare troppo la mia montatura; tuttavia se non c'è (come pare non esservi) alternativa allora ce li dovrò mettere.
Alla fine del discorso, non converrebbe mettere il sistema di guida sovrapposto al telescopio di ripresa, magari ruotando il primo di 90° rispetto al secondo sì da non offrire un braccio leva troppo lontano dal baricentro? Sicuramente si guadagnerebbe circa un kiletto di piastra doppia...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho optato proprio per il sovrapposto invece della doppietta.
Molto più semplice da bilanciare, molto più leggero, anche se poi hai un po' più di braccio, molte meno incazz...re :mrgreen:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora