1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 13 febbraio 2026, 18:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 20:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Parole sante Vale.
Vale75 ha scritto:
Sul discorso del C9,25 che e' stato bastonato da un rifrattore piccolino, potrebbe darsi solamente se e' pesantemente scollimato e/o caldo dentro.
Non "può darsi", ma sicuramente! ;) Anche io di recente a una serata pubblica ho visto un C9 così scollimato (succede inevitabilmente quando lo si trasporta) che Saturno aveva l'anello doppio! :shock: Era una ciofeca tale che non andava a fuoco neanche a 200X, eppure il seeing amosferico non era male. In quelle condizioni è ovvio che se arriva un principiante e vede prima la ciofeca nel C9 e poi un bel Saturno a 200X nell'apo da 12 cm accanto, si fa idee strane. Ma è sempre il caso della BMW scassata a confronto con la Panda perfetta. I Saturni che vedo da casa mia sono infinitamente meglio di entrambi i casi. E se il C9 è collimato e acclimatato bastona qualunque telescopio minore.

Altro esempio: tre anni fa, nello stesso posto di prima, provai Giove con la webcam, sul mio 15 cm e sul Meade SC da 30 dell'associazione. Usai una focale simile per cui nel 30 avevo il quadruplo del segnale, ma ciononostante uscì un'immagine orribile e addirittura peggiore di quella del 15! Questo significa che per qualche ragione oscura gli apo battono gli specchi di apertura doppia? Manco per sogno, semplicemente quell'SC era bollente come uno scaldabagno e quindi lavorava a meno di metà del suo potenziale. Ma è da episodi così che, se non si capisce la causa del problema, nascono le leggende.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 20:30 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
.....
le notti successive dopo averlo messo in frigo a 16 gradi circa e tirato fuori circa alle 2, alle 2,30 ......

Metti il tele in frigo !!!! :shock: :shock: :shock:

Miiii ! E io che pensavo di essere un po fissato... :lol: :lol: :lol:

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 20:33 
Non connesso

Si,al minimo del termostato sui 16 gradi.
Poi l'ho collimato a 980x in acclimatamento perfetto post-frigor !!! 8)
L'hr planetary 2,5mm che ho preso con 47 euro, ha una bella luce diffusa,ma per collimare va da dio!!!

Un rifrattore a volte piacerebbe anche a me provarlo per evitare tutti questi accorgimenti,ma per ora mi tengo i miei specchioni e tutte le sfumature di colore che mi danno su giove!!!

Ps.una cosa ancora piu sorprendente : mi comincia a stare piu simpatico Mars4ever!! :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Vale75 il venerdì 3 luglio 2009, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 20:52 
Non connesso

Cherubino,

L'"economia" è prima di tutto un atteggiamento mentale: efficienza e semplicità. Significa che anche avendo le risorse, a me dà fastidio avere due telescopi. Anche perché li ho avuti (sono arrivato fino a tre contemporaneamente) e so quindi per esperienza diretta che uno dei due finisce per essere l'unico usato. Mai successo che il secondo avesse una nicchia di applicazione in cui fosse superiore al primo. Trovo che l'idea che "ci vuole un telescopio per ogni cosa" sia alquanto consumistica.

Per inciso mi sono "dilettato" (si fa per dire) a contare i craterini di Plato quando non avevo altro da fare al solo scopo di controllare i limiti dello strumento (che poi i limiti che interessano a me non sono certo nel sistema solare). In condizioni di seeing pessimo (ripeto pessimo) i 4 maggiori e i 4 minori si vedono regolarmente. Quindi il telescopio che fa le cose che interessano a me fa perfettamente anche quelle che non mi interessano, e sarebbe davvero uno spreco di risorse averne un altro.

Il mio consiglio a Steve è di ripensarci e prendere una binoculare, che di sicuro gli darà un grande vantaggio sui pianeti. E poi dovrebbe confrontare i due telescopi con la bino prima di decidere.

Stevedet... resisti.. non cedere alla tentazione della strumentite... è la via oscura.

PS ecco ho trovato un bel thread sulla faccenda Plato (per le notti di Luna insonni). http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

PPS qua pare che la cosa importante per un telescopio sia separare le stelle doppie. Non c'è mica solo quello!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 21:08 
Non connesso

Anch'io da quando ho il dobson nn ho poi piu sentito la necessita di avere 1 altra ottica minore, pero' il C9 lo terro' ugualmente, sia perche' ha il vantaggio della motorizzazione,sia per il valore affettivo del mio primo vero telescopio.
Un bel rifrattore per stelline doppie fini come aghi pero' mi piacerebbe parecchio,ma ho paura che finirebbe con 1 po di polvere sopra, visto che nn e' la mia specialita'.
Con i 2binocoli e soprattutto gli 8 oculari compresi quelli doppio fatto lo stesso, perche' mi piace usarli tutti e nn lasciarli marcire dentro la scatola.

Ultima modifica di Vale75 il venerdì 3 luglio 2009, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 21:11 
Un bel rifrattorino viene sempre comodo per i viaggi, le vacanze, le scampagnate, i week end in montagna o al mare, ecccetera...
e anche per le "sbalconate" veloci...
ma chi non ha moglie e figli difficilmente può capire cosa intendo... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 21:46 
Non connesso

è una questione di gusti, Xeno.
Io preferisco fare ciò che faccio al massimo e non accontentarmi. Quindi, in questa ottica, trovo più corretto usare ottiche adeguate allo scopo piuttosto che buoni "tuttofare".
Con il Daytona mi sembra logico accompagnarci una supersportiva e non una BMW che mi parrebbe scelta fuori luogo. Sicuramente invece accoppio la Jaguar al Cellini e non mi sognerei mai di slegare il duo spiderina nipponica con un casio al quarzo anni '80 in pieno riflesso vintage.
Troverei quantomeno sprecato non vedere riflesso sul finestrino della Vanquish violacea la sagoma dell'Omega classico, così come must indispensabile per il blu Shelby della Cobra 427 SC è l'Eberard inizio anni '60.
Però, se tu vuoi usare semplicemente un Breil viaggiando con l'Audi A4 io non ho certo nulla in contrario, questione di gusti.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 21:51 
Io non penso che il mio vecchio C9,25 rimanesse bastonato da un piccolo apo da 4".... ho provato entrambi e semplicemente mi piace di più il secondo...
C'è chi preferisce le bionde... chi preferisce le more... poi ci sarebbero anche le rosse.. i latini dicevano "de gustibus non est disputandum".... e loro non avevano nemmeno i telescopi :lol: :lol:
Ciao.

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 21:53 
Non connesso

C'è anche chi sporge un polso accarezzato da un Breguet, dal finestrino di una panda;-))

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 21:55 
fede67 ha scritto:
Un bel rifrattorino viene sempre comodo per i viaggi, le vacanze, le scampagnate, i week end in montagna o al mare, ecccetera...
e anche per le "sbalconate" veloci...
ma chi non ha moglie e figli difficilmente può capire cosa intendo... :wink:

... capisco Fede.... capisco.... :wink:

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora