Parole sante Vale.
Vale75 ha scritto:
Sul discorso del C9,25 che e' stato bastonato da un rifrattore piccolino, potrebbe darsi solamente se e' pesantemente scollimato e/o caldo dentro.
Non "può darsi", ma sicuramente!

Anche io di recente a una serata pubblica ho visto un C9 così scollimato (succede inevitabilmente quando lo si trasporta) che Saturno aveva l'anello doppio!

Era una ciofeca tale che non andava a fuoco neanche a 200X, eppure il seeing amosferico non era male. In quelle condizioni è ovvio che se arriva un principiante e vede prima la ciofeca nel C9 e poi un bel Saturno a 200X nell'apo da 12 cm accanto, si fa idee strane. Ma è sempre il caso della BMW scassata a confronto con la Panda perfetta. I Saturni che vedo da casa mia sono infinitamente meglio di entrambi i casi. E se il C9 è collimato e acclimatato bastona qualunque telescopio minore.
Altro esempio: tre anni fa, nello stesso posto di prima, provai Giove con la webcam, sul mio 15 cm e sul Meade SC da 30 dell'associazione. Usai una focale simile per cui nel 30 avevo il quadruplo del segnale, ma ciononostante uscì un'immagine orribile e addirittura peggiore di quella del 15! Questo significa che per qualche ragione oscura gli apo battono gli specchi di apertura doppia? Manco per sogno, semplicemente quell'SC era bollente come uno scaldabagno e quindi lavorava a meno di metà del suo potenziale. Ma è da episodi così che, se non si capisce la causa del problema, nascono le leggende.