1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 10:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima prova filtro RG Thousand Oaks
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:56 

Finalmente ho fatto le mie prime prove con questa pellicola "concorrente" dell'astrosolar. Le prove sul campo sono state fatte dal balcone poco tempo fa. Causa seeing e nuvole, di certo non sono dei test visuali attendibili, conto di farne di migliori.

Per prima cosa, la pellicola. Visivamente è uguale all'astrosolar. Primo difetto: la confezione. Non viene accompagnata con le pellicole trasparenti per maneggiarla ma con un pezzo di plastica non proprio sottile che, di fatto, non permette di maneggiarla. E' pertanto necessario tenere in mano la pellicola nelle fasi di taglio e incollaggio. -1
Secondo difetto. A differenza dell'astrosolar, questa pellicola proviene palesemente da un rullo. Niente in contrario se non fosse che, appena tirata fuori dalla confezione, si arrotola subito su sè stessa. Srotolarla senza farla strusciare su sè stessa è un'impresa. Tagliarla senza farla riarrotolare senza, contemporaneamente, poterla poggiare su un tavolo è una doppia impresa. Attaccarla (io ho usato lo scotch) necessiterebe di averla in piano, e ciò non è possibile. -2
E' evidente, nonostante non presenti fori o altro, che viene trattata peggio dell'astrosolar: è leggermente maltrattata, mentre l'astrosolar che avevo prima era bello stirato. Ma questo è un dettaglio.

Passiamo alla resa ottica. Per quel poco che ho potuto vedere causa seeing e nuvole, il comportamento è IDENTICO all'astrosolar. Non so valutare perfettamente la definizione e la nitidezza dell'immagine perché potrei dire una porcata, ma l'impressione è stata quella di avere a che fare con una pellicola che offre il colore del blackpolimer ma che al contempo ha la qualità dell'astrosolar. E' certamente più piacevole poter osservare il sole sotto una luce "normale" (arancio) piuttosto che bianca.

Quello che mi premeva, ad essere onesto, sono i primi punti. Per un filtro che necessita di essere autocostruito con una certa delicatezza, avere davanti certi inconvenienti è una vera scocciatura. Con l'astrosolar io ho tolto le protezioni dalla pellicola SOLO in fase di incollaggio. Questo garantiva un certo spessore più facile da tagliare con le forbici e indubbiamente una pulizia maggiore, visto che ora mi trovo con una ditata ai lati del filtro. Sono cose che fanno pensare.
In ogni caso, a domani (speriamo, di questo passo...) un test ottico, sperando di vedere un po' di granulazione.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 18:31 

Aggiornamento. Ho rifatto una prova visuale a 148x con barlow Celestron Ultima e oculare Celestron ultima 7.5mm su 80FD William Optics. Granulazione percepita (non di certo ben evidente, bisogna stare ben attenti e aspettare i momenti di quiete) anche a causa del vento e dell'ora. Macchie, purtroppo, zero. Spero possa essere utile, io è la prima volta che osservo con questo strumento il sole e non ho idea delle potenzialità.
In ogni caso, il filtro è MOLTO piacevole. Da questo punto di vista niente a che vedere con l'AS con quel coloriccio biancastro :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 18:54 

La 1000oaks e' una ditta strana secondo me.
Ha prodotto schifezze come il black polimer (regalato tempo fa con Orione), poi quelli in vetro, nn molto apprezzati e infine i filtri nebulari che ,anche se poco conosciuti, secondo me sono tra i migliori in fatto di contrasto e trasmissione ........e prezzo.

L'astrosolar l'avevo e pur essendo un buon prodotto si e' rovinato pian piano perdendo l'alluminio esterno e allora buttato.

Speriamo in questo!!
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 18:57 

Mi spiace deluderti, Vale, ma ho l'impressione che questo non sia da meno come delicatezza. Prima di metterci l'occhio sembrava di avere a che fare con un astrosolar "arrotolato". Anzi, penso che la durata possa essere anche minore, se non si fa attenzione alla fase di assemblaggio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 20:20 
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Lead

Mi apri gli occhi sull'astrosolar, non sempre ha avuto quella pellicola protettiva e ho sentito più di un astrofilo che ha montato il foglio con quella pellicola (ottenendo anche cattivi risultati) che poi si è staccata dopo aver esposto il filtro al sole

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 21:23 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lead Expression ha scritto:
E' certamente più piacevole poter osservare il sole sotto una luce "normale" (arancio) piuttosto che bianca.

E da quando il naturale colore della luce del Sole vista dalla Terra è l'arancio? Che sia bello vederlo così è un fatto soggettivo e come tale insindacabile, ma il colore "normale" è proprio il bianco restituito dall'AstroSolar (o dal prisma di Herschell). Il Sole si vede arancio all'alba o al tramonto quando è basso sull'orizzonte a causa della massa d'aria che deve attraversare la sua luce e alla rifrazione del pulviscolo sospeso nell'atmosfera, ma quando è giorno fatto la luce del Sole è bianca per definizione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 23:19 

Ivaldo Cervini ha scritto:
E da quando il naturale colore della luce del Sole vista dalla Terra è l'arancio?

Hai ragione, Ivaldo. Per "normale" intendevo questa
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/512/
che sicuramente non è il sole in luce bianca. Diciamo che il termine non è certamente felice, dovrei dire "familiare" :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 7:34 

Ho anche io lo stesso filtro e devo dire che il colore che restituisce mi piace molto di più dell'astrosolar.
Sulla difficoltà di costruire il filtro io sono una frana completa ho quasi buttato un foglio A4 per riuecire a farne uno per l'80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 9:06 

Giuliano ha scritto:
Mi apri gli occhi sull'astrosolar, non sempre ha avuto quella pellicola protettiva e ho sentito più di un astrofilo che ha montato il foglio con quella pellicola (ottenendo anche cattivi risultati) che poi si è staccata dopo aver esposto il filtro al sole

Mh... Questo non lo so. Io la usavo per "maneggiarla" e poi la toglievo subito prima dell'incollaggio. Imho è comodissima per non lasciare ditate :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 12:59 

Ho sempre usato l'Astrosolar della Baader, e ultimamente ho comprato un foglio della Thousand,
secondo me a parte la differente colorazione, che può risultare più piacevole, ma non è la colorazione naturale del Sole al contrario di quello che molti credono, dà più luce diffusa se confrontata all'AS Baader, e questo abbassa il contrasto soprattutto nella visione della granulazione.

Per quel che mi è sembrato, è un filo meglio l'AS Baader.

Paolo

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora