1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 24 novembre 2017, 11:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente, e scusate se allargo la discussione, penso che montature simili, oltre a non avere un gran mercato a causa solo della loro poca diffusione, ritengo siano talmente ben fatte che si rivendono solo tramite un passaparola.
Non paragonerei mai una MB50 ad una Bellincioni.
La MB50 l'ho sempre e solo vista come una specie di prototipo su larga scala, ma senza quella giusta dose di accortezze che l'avrebbero potuta premiare :? ...peccato per il nome che porta!
Le Bellicioni sono tutte ricavate dal pieno, sprizzano solidità e precisione da tutti i pori....
E' un parere squisitamente personale, percui prendetelo così comè.
Ciao.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:37 

Quando ho cambiato la montatura, tramite il famoso "passaparola" mi furono offerte una Bellincioni Omega (senza motori ma ci potevo montare il mio Skysensor 2000 PC) e una Gemini G41 Obs con FS2
Ovviamente la Bellincioni mi sarebbe costata meno della Gemini
Presi la seconda per due motivi: la fiducia estrema nel venditore che mi garantiva certe specifiche (specifiche rispettate) e la sua migliore trasportabilità.
Dopo poche settimane un astrofilo mi chiese dove poteva trovare d'occasione una montatura precisa, robusta, affidabile, ecc.
Gli passai l'email del venditore della Bellincioni ma l'aveva data via pochi giorni dopo che l'aveva offerta a me.
Confermo che sono oggetti che non si trovano nell'usato perché chi le ha le tiene fino a quando non passa a qualcosa di ancora superiore (cosa che non capita tutti i giorni) e perché la lista di interessati è abbastanza elevata da far sì che vengano vendute in poco tempo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:39 
diglit ha scritto:
ecco, ti hanno risposto.

aggiungerei una considerazione sulle Bellincioni. Ricordo di avere visto il prototipo, tanti anni fa, e poi ho visto lo sviluppo e devo dire che sono sicuramente montature molto solide e ben fatte (benché non ne abbia mai usata una assiduamente).
Il loro inconveniente (se così si può dire) è che non hanno mercato sull'usato, un po' come succedeva alle vecchie MB50 di Marcon.
Voglio dire che vanno acquistate se si è sicuri di avere bisogno di QUELLE caratteristiche e quindi optare per una montatura che sia vitalizia o quasi.
In caso contrario si fa una fatica pazzesca a venderle (le MB50 non si vendono nemmeno a regalarle...) perché sono prodotti artigianali in tutti i sensi e il mercato tende a non premiarne i numeri.
Voglio dire: a parità di spesa se acquistiamo una ge900 (faccio per dire) e l'analogo modello per prezzo "Bellincioni" e se decidiamo di rivenderle dopo 2 anni, con la prima recuperiamo il 70% del valore, con la seconda ahi ahi ahi... benché magari sia un prodotto qualitativamente migliore.

Paolo

Ciao Paolo, nell' usato si trovano pochissime MB-50, il problema è che chi le rivende chiede un fottio di soldi, BELLINCIONI per ovvi motivi ne trovi anche meno, primo xchè chi le compra fa un' investimento praticamente definitivo, e secondo xchè se uno decide di sostituirla passa alla sorella maggiore (nel mio caso sarebbe la ALFA) dandola indietro al Bellincioni perdendoci poco piu dell' iva. Io se la mia la sostituissi ora dopo un anno che ce l' ho mi ci toglierebbe 1000 euro, so che ne ha ritirata una di OMEGA da poco tempo (e l'ha rivenduta immadiatamente) svalutandola i soldi che ti ho detto. Se fai un giro sul suo sito, ha pubblicato da poco tempo la recensione da una ALFA fatta da un' astrofilo che è passato proprio dalla OMEGA alla ALFA....... Poi, considera la qualità (che non hai messo in dubbio) e il prezzo a cui viene venduta, dimmi nel nuovo quali alternative ci sono? Le GEMINI? Spendi molto di piu, e se hai un problema vai da Andreas? Almeno Bellincioni lo abbiamo abbastanza vicino, per me che sono in Liguria ALMENO è abbastanza comodo.

ciao

Mario

Oggetto del messaggio: montature bellincioni
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:41 

Diciamo che la mia idea è proprio quella di dimenticarmi della
montatura, cosa che anni fa già pensavo della losmandy GM 8
purtroppo nonostante le assicurazioni fattemi al suo tempo dal venditore
(eravamo nel periodo pre-internet), e da quello che si diceva
sulle riviste non solo italiane pareva la montatura media
con il miglior rapporto qualità-prezzo, ma purtroppo ho dovuto
ricredermi nel tempo. La mia scelta di un prodotto italiano è dovuta proprio
alla possibilità tramite contatto diretto con il costruttore di poter avere
assistenza in caso di problemi, e accetto di buon grado l'eventuale
deprezzamento rapido in caso di vendita in quanto non è un'opzione
da me considerata al momento, immagino che anche il mio sistema di
guida DA2 non sia molto conosciuto nel mondo e non abbia mantenga cifre da capogiro nel mercato dell'usato
La scelta che sto valutando è caduta sulla Bellincioni in quanto
ricade nella finestra di budget che potrei affrontare mentre la
10micron è fuori della mia portata e anche sul mio modo di incentivare
le produzioni italiane che secondo me possono garantirci
una maggiore tutela in caso di problemi
Gianni :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: montature bellincioni
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:51 
starhopper ha scritto:
Diciamo che la mia idea è proprio quella di dimenticarmi della
montatura, cosa che anni fa già pensavo della losmandy GM 8
purtroppo nonostante le assicurazioni fattemi al suo tempo dal venditore
(eravamo nel periodo pre-internet), e da quello che si diceva
sulle riviste non solo italiane pareva la montatura media
con il miglior rapporto qualità-prezzo, ma purtroppo ho dovuto
ricredermi nel tempo. La mia scelta di un prodotto italiano è dovuta proprio
alla possibilità tramite contatto diretto con il costruttore di poter avere
assistenza in caso di problemi, e accetto di buon grado l'eventuale
deprezzamento rapido in caso di vendita in quanto non è un'opzione
da me considerata al momento, immagino che anche il mio sistema di
guida DA2 non sia molto conosciuto nel mondo e non abbia mantenga cifre da capogiro nel mercato dell'usato
La scelta che sto valutando è caduta sulla Bellincioni in quanto
ricade nella finestra di budget che potrei affrontare mentre la
10micron è fuori della mia portata e anche sul mio modo di incentivare
le produzioni italiane che secondo me possono garantirci
una maggiore tutela in caso di problemi
Gianni :lol:

Il DA2, è una BUONA motorizzazione, peccato che si sia fermato al "pit-stop", cioè NON è mai decollato il progettista ha abbandonato le innovazioni. Due anni fa si parlava di un DA2 (se non ricordo male) XP che non è MAI arrivato e che non arrivera MAI xchè tutto il sistema DA2 è stato abbandonato..... Secondo il mio modesto parere le Bellincioni hanno un senso fino alla ALFA, dopo sinceramente visti i prezzi che hanno le sorelle maggiori........ Forse giusto per osservatorio, fai bene a non pensare di doverla un giorno sostituire, a che ti servirebbe? Credimi che 25 (e OLTRE) Kg di portata non sono proprio pochini.

Mario

Oggetto del messaggio: montature bellincioni
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:58 

Leggendo le risposte nel post, direi che è proprio il concetto
che volevo spiegarVi, Io non comprerò una montatura, con
l'idea di rivenderla, io volgio una montatura definitiva, con assistenza
e competenze al massimo livello e non avendo grandiose necessità
di computerizzazione la motorizazione DA2 mi è più che sufficente
essa è potente ben gestibile e poi vuoi mettere la pulsantiera
comodamente in tasca d'inverno senza che si scarichino le pile!
Gianni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 18:02 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Topic interessante. Non mi trovo nella condizione di poter sostituire la mia EQ6 (che ancora ho utilizzato pochissimo), tuttavia se dovessi accedere ad una montatura superiore, tra quelle citate, non mi preoccuperei troppo della precisione meccanica (tra la Gemini, Bellincioni, 10Micron, certe AP e Taka di fascia media di portata sui 25/30kg la differenza deve essere difficilmente percettibile), quanto del fattore qualità/prezzo, sulla versatilità della motorizzazione e dell' interfacciamento con il PC (cioè la facilità di poter remotizzare il sistema, spero che si scriva così :) ), e sulla possibilità di poterla un giorno riparare oppure ottimizzare, senza rottamarla prematuramente :( .
Fermo restando che comunque certe montature si utilizzano su postazione fissa nel 99% dei casi, sceglierei un sistema facile da interfacciare con il PC, Ascom compatibile, e che non debba soffrire di obsolescenza o di mancanza di assistenza tecnica prematura....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 19:07 

Ragazzi, l'oggetto mi interessa.

Anche io avevo pensato all'omega,però ancora non riesco a capire perchè
costi quanto un'automobile utilitaria :shock: ( per essere un prodotto nazionale ).

Non solo bellincioni,questo và sottolineato. :evil:

Io non riesco proprio a capire il perchè un astrofilo americano si prende una A.P. mach 1 al corrispettivo di 4000 euro COMPLETA di elettronica,e
noi la dobbiamo pagare il doppio.Oppure una Losmandy G11 pagandola quanto una sphinx qui da noi. :evil: :evil:

Credo che qualcosa non torna!!! :!:

Poi i nostri artigiani,anziche fare prezzi umani,li adeguano a quelli stranieri importati. :shock: :cry:

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11
A.P. 600 GTO
Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Basler aca1300 M

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 19:21 
mau capo ha scritto:
Ragazzi, l'oggetto mi interessa.

Anche io avevo pensato all'omega,però ancora non riesco a capire perchè
costi quanto un'automobile utilitaria :shock: ( per essere un prodotto nazionale ).

Non solo bellincioni,questo và sottolineato. :evil:

Io non riesco proprio a capire il perchè un astrofilo americano si prende una A.P. mach 1 al corrispettivo di 4000 euro COMPLETA di elettronica,e
noi la dobbiamo pagare il doppio.Oppure una Losmandy G11 pagandola quanto una sphinx qui da noi. :evil: :evil:

Credo che qualcosa non torna!!! :!:

Poi i nostri artigiani,anziche fare prezzi umani,li adeguano a quelli stranieri importati. :shock: :cry:

Ciao Maurizio, innanzi tutto auguri di una buona guarigione, il tuo ragionamento non fa una piega. Io questa domanda a Bellincioni quando ho acquistato l' Omega l' ho fatta, e lui sorridendo mi ha risposto " e perchè le mie dovrei svenderle?". Bhè, poi il discorso si è approfondito e per esempio le sue sono fatte con parti tornite dal pieno, le A/P per esempio c'è del gran metallo stampato..... La mia è certificata con un PE di 5,5" TOTALE x cui un 2,75+/-

Mario

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 22:08 

Mario Sistelli ha scritto:
[La mia è certificata con un PE di 5,5" TOTALE x cui un 2,75+/-

Mario

Cavolo allora perchè nel suo sito, Bellincioni la dichiara per +o- 5"?

Le montature di Bellincioni sono tornite dal pieno e non hanno parti in plastica o ferro, ciò comporta un'alto lavoro di precisione e tempi lunghi, come robustezza, parlo della alpha, la giuducherei migliore della gm2000.
Il tutto si paga, ma a me pare troppo comunque, si vede che al sig. Bellincioni vada bene la quota di mercato che ha raggiunto e non gli interessa aumentarla, scelte, certo a me piacerebbe vederne di più in circolo, equipaggiate con una buona elettronca non avrebbero nulla da invidiare alla AP.

Prezzo Omega:
Mod. Omega H.Q. A
Con Motori e computer Astromeccanica DA2, cavalletto Bader, cannocchiale polare, slitta tipo Losmandy, contrappesi e cassa di trasporto 6.550,00
La gemini g42, completa con pulsar €7000, ma porta sicuramente + peso

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora