Delpy 93 ha scritto:
grazie per tutti questi aiuti siete grandi!!!!!!!!
secondo voi è ragionevole 1089 Euro per:
- primario da 406 mm, spesso 42 mm, con focal ratio 4.5
- secondario da 88 mm
- focheggiatore da 2" Crayford con 2" compression ring
Mi affido alla vostra sentenza
grazie ciauuuuu!!!!!

Prima di acquistare uno specchio, devi sapere se ha un certificato. Altrimenti, mai comprare! Non ti lascia influenzare per parole come "diffraction limited" o "1/20 lambda". Solo la valore "Strehl" oppure "RMS" possono dirti se è un buono o un cetriolo. Quale marca è lo specchio?
Secondo, come altri hanno detto, fare il suo proprio Dob non è semplice come puoi pensare. Specialmente con uno specchio di 40cm hai bisogno di un supporto decente. E non è facile di assicurare un movimento "buttery smooth". Col Dobson devi spostare spesso per inseguire un oggetto. Se il movimento non va bene, sarai frustrato. E non ho ancora menzionato l'equilibrio, stabilità, trasportabilità (comodità per allestire), supporto per secondario etc. Allora solo se ti hai bene informato, comincerei a costruire un Dob. E finalmente non penso che spenderesti molti meno soldi che se compri un nuovo con una marca affidabile.
Le grande marche sono già menzionato (Obession, Ariete,...) e posso forse aggiungere Lukehurst (
www.dobsonians.co.uk) , Discovery (
www.discovery-telescopes.com ), Telekit (
www.astrosystems.biz ) e Starmaster (
www.starmastertelescopes.com ). Starmaster è senza dubbio il "Rolls Royce" dei Dob, come forse anche Obsession. Ma non sono economici...

Se compri uno strumento con tutti quelli che ho menzionato, avrai un tele eclatante per la resta della tua vita. Anche ho sentito molti commenti buoni sul 16" Lightbridge che è allora un alternativo economico. E non dimentica di cercare seconda mano! Soppratutto su
www.astromart.com ci sono spesso affari incredibili! Io ho comprato il mio 18" là e ne sono molto contento...
Finalmente, un consiglio. Sono certo che sei veramente passionato per l'astronomia e il Dob in particolare. Un Dob con un apertura grande è davvero il migliore strumento per il visualistà. Con un 16" (40cm) e sotto un buon cielo vedrai le oggetti deep sky quasi come una foto (senza tutti i colori spettacolari, naturalmente). Ma un prezzo di +/-4500€ (2500€ per il Lightbridge oppure seconda mano) non è piccolo. E hai un cielo buono nel tuo giardino? In questo caso, non c'è nessun problema e se hai le "ruote di carriola" il tuo tele sarà pronto per osservare in 5-10 minuti. Ma se non ha un buon cielo, puoi ancora trasportare un 16" nella tua macchina? Non dimentica che il pezzo il più pesante avrà +/-30kg! Un buon cielo può facilmente dare una differenza di 4" in apertura, confrontato al cielo "mediocre" della tua casa. O ancora più se hai un cielo cattivo. Personalmente, posso ancora trasportare il mio 18", ma solo quando ci sono due persone. E non è una cosa che mi piace molto di fare (smontare, mettere tutte le robe nella macchina, allestire,...).
E anche non dimentica che con un f4.5-f5 avrai bisogno di oculari più costosi (da +/-120€ ognuno). E con uno specchio di 16" hai bisogno di ventilatori per acclimatizzarlo.
Ciao!
Peter