1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2026, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Ci siamo dimenticati che potresti considerare anche la skywatcher Wave 100i che costa pressochè uguale, ha una capacità di carico un pelo superiore rispetto la AM3 e se ti viene lo sfizio la puoi usare anche con l’app Synscan via wifi o bluetooth sia in modalità equatoriale che altazimutale.

Ciao, in effetti l’ho notata e come prezzo è mo,to simile alla AM3, ma è una montatura nuova e di solito sono un po’ titubante, preferisco sempre vederle per qualche tempo per eventualmente capire se ci sono problemi. Per ora comunque sto a guardare. Solo se trovassi una AM3 usata la prenderei al volo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2026, 11:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, ero anche io indeciso tra ZWO AM3 e SW Wave 100i. Alla fine ho acquistato quest'ultima.

Se hai intenzione di utilizzarla in Alt-Az la Wave 100i ha la possibilità di montare il doppio morsetto in modo da utilizzare 2 ottiche contemporaneamente. La mezza colonna (con attacco per treppiede Heq5) l'ho acquistata su Aliexpress al prezzo di circa 70 euro.
Per il momento ho montato barra e peso della mia eq3.2 la cui filettatura è compatibile.

La utilizzo in equatoriale per riprese fotografiche con Asiair Pro.

Ciao.

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2026, 12:51 
Non connesso

onda_lunga ha scritto:
Ciao, ero anche io indeciso tra ZWO AM3 e SW Wave 100i. Alla fine ho acquistato quest'ultima.

Se hai intenzione di utilizzarla in Alt-Az la Wave 100i ha la possibilità di montare il doppio morsetto in modo da utilizzare 2 ottiche contemporaneamente. La mezza colonna (con attacco per treppiede Heq5) l'ho acquistata su Aliexpress al prezzo di circa 70 euro.
Per il momento ho montato barra e peso della mia eq3.2 la cui filettatura è compatibile.

La utilizzo in equatoriale per riprese fotografiche con Asiair Pro.

Ciao.

Ciao, questo è un gran consiglio.
Inoltre pure io ho già il treppiedi bello tosto della AVX che con la costruzione di un adattatore (ho tornio e fresatrice) potrei usarlo.
Ottimo per la colonna su AliXpress.
Grazie ancora

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2026, 18:44 
Non connesso

Anche la Am3 n è comandabile dal telefono, tramite goto, ha il planetario, inseguimento siderale, lunare, solare, ecc. oltre ai movimenti liberi.
Proprio l’altra sera l’ho provata, perché era già stazionata con l’altro telescopio.
Gli ho caricato su il rifrattore 115/800 per riprese lunari, ed è andata liscia come l’olio, zero backlash, inseguimento ultrapreciso, ottima davvero.
Peccato che non abbia un cannocchiale polare per lo stazionamento ed occorra l’asi air per la routine di messa al polo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2026, 6:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se non ricordo male nessuna montura a moto armonico è provvista di cannocchiale polare. Essendo io “affezionato al Polemaster”, per la Wave 150i ho preso un tappo per tubi da 125mm, l’ho forato al centro e ci ho fissato l’adattatore e funziona. :lol:

Allegati:
IMG_1151.jpeg
IMG_1151.jpeg [ 143.5 KiB | Osservato 368 volte ]

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2026, 6:41 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Anche la Am3 n è comandabile dal telefono, tramite goto, ha il planetario, inseguimento siderale, lunare, solare, ecc. oltre ai movimenti liberi.
Proprio l’altra sera l’ho provata, perché era già stazionata con l’altro telescopio.
Gli ho caricato su il rifrattore 115/800 per riprese lunari, ed è andata liscia come l’olio, zero backlash, inseguimento ultrapreciso, ottima davvero.
Peccato che non abbia un cannocchiale polare per lo stazionamento ed occorra l’asi air per la routine di messa al polo.

Siccome la userei in Alt-Az per lo stazionamento polare non è quindi un problema. Sto valutando comunque tra le due montature.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2026, 16:53 
Non connesso

ok allora le cose cambiano, ma sinceramente non capisco perchè prendere questo tipo di montatura per usarla in altazimutale.
L'unica idea che mi viene in mente è l'estrema leggerezza in rapporto alla capacità di carico, ma il costo è molto elevato.
A quel punto perchè non prendere una skywatcher?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2026, 18:47 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
ok allora le cose cambiano, ma sinceramente non capisco perchè prendere questo tipo di montatura per usarla in altazimutale.
L'unica idea che mi viene in mente è l'estrema leggerezza in rapporto alla capacità di carico, ma il costo è molto elevato.
A quel punto perchè non prendere una skywatcher?

La domanda è lecita, ma diciamo che voglio prendere una montatura che sia il più performante possibile e possibilmente anche trasportarla in aereo senza grande fatica.

Dubito che dopo 9 anni io riprenda a fotografare (ho venduto l’osservatorio che avevo nel 2017), ma con la AM3 ad esempio avrei già la montatura adatta per ricominciare.

Guarda, ho valutato anche la AZEQ5 e la Nexstar Evolution usata (ce n’è una in vendita su Astrosell), ma non sono per niente facilmente trasportabili.

Vedremo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora