1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 25 marzo 2026, 16:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eaa da casa
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2026, 20:03 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Non è che siete sulla via di Damasco ... ? :roll:
:wave:

Ahahaha se in Via Damasco si trova un Cerbero, allora si!
Caricare il dobson per andare in montagna e tornare al mattino bello rincoglionito al momento è un'opzione dura da affrontare, visto che al mattino bisogna preparare le tre teste del Cerbero e portarle a scuola :D

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2026, 13:45 
Non connesso

Condivido questo modo di osservare, più immediato e semplice, anche se è una sorta di ripiego... ma non fa nulla, quando ci sono passione ed entusiasmo va bene tutto.

E poi non si sa mai che capiti qualche Supernova o qualche novità particolare ...
:ook: :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2026, 17:11 
Non connesso

Io ho acquistato il Dwarf Mini quando è stato disponibile, per 350€, un "coso" che facesse tutto. Lo scopo è ricordare in modo uniforme l'aspetto degli oggetti osservati. Infatti, nei report osservativi cercavo spesso foto che assomigliassero a quello che avevo visto e che, comunque, consentissero di riconoscere i dettagli annotati e ricordare l'oggetto.
Il mini fa bene il suo lavoro: gli dici cosa vuoi riprendere e fa tutto lui, compresa l'elaborazione con uno strumento cloud che si chiama Stellar Studio. Per pura curiosità ho scaricato Siril, ma mi è venuta subito la noia e non mi ci vedo a passare giornate per perfezionare le immagini. Intanto che il Mini riprende, io osservo.
L'EEA, che pure sarebbe possibile, non è quindi nemmeno un ripiego. Il ripiego è l'intensificatore di immagini che, in effetti, permette di fare qualche osservazione da casa, comunque con risultati non paragonabili a un sito buio. E infatti continuo a uscire tutte le volte che posso, e il sito osservativo di casa serve solo come aggiunta.

Come esempio, Jones Emberson 1:
a) Cosa si vedeva da Porto Levante con 10" e Night Vision + H-alfa.
b) Qualche giorno dopo, da casa con 16", Night Vision + H-alfa, non si vedeva.
c) Una foto scattata nell'occasione a) con il Mini.

La foto con il Mini supera di gran lunga quello che è stato possibile vedere. Non per questo "ripiego" nel modo c).

Porto Levante: Dobson Sumerian 10" + Night Vision . Con il 56 mm H-alfa e il gain ridotto al 50%, l’oggetto si percepisce in visione quasi distolta, ma l’anello si distingue comunque con i due rinforzi.

Anni prima:Dobson Zen 24". SQM circa 21.7.
A 160x con OIII, è un grande anello con due lobi ingrossati e opposti. Alcune stelle interne e una sul bordo dell'anello.

PS. Dimenticavo: in Sky Safari 8 è possibile importare e localizzare le foto, così ogni volta che centro un oggetto posso vederle insieme alle note osservative.

Allegati:
1773564424.jpg
1773564424.jpg [ 8.53 KiB | Osservato 221 volte ]
IMG_5282.jpeg
IMG_5282.jpeg [ 496.97 KiB | Osservato 221 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2026, 10:19 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Venerdì sera ho riprovato con l'osservazione elettronica assistita, mi son divertito, ma ho commesso gli errori tipici di quando cucini per la seconda volta un piatto: non segui tutte le indicazioni, fai di testa tua, salti qualche passaggio e il patatrac è dietro l'angolo.
Sostanzialmente ho dimenticato di stringere la vite ferma fuocheggiatore, così ad un certo punto ho perso il fuoco e le fotine son venuta na nnerda.

Spinto dalla bellissima foto di Roberto Coleschi di Hickson 44, l'ho provato anch'io! Più per la curiosità di vedere fin dove ci si può spingere con quei pochi minuti di posa dal cielo più inquinato del mondo che per una reale voglia di tirar fuori dettagli:
Allegato:
hickson 44.JPG
hickson 44.JPG [ 1.7 MiB | Osservato 146 volte ]

Le 4 componenti si intravedono tutte. La posa è di ben quindici minuti. Dopo questa fotina ho realizzato che più di 5 minuti per me è una perdita di tempo, tanto il guadagno è poco ma la rottura di scatole è tanta :D

Voglioso di veder qualche dettaglio, ho punto un oggetto un po' luminoso, M106:
Allegato:
M106.JPG
M106.JPG [ 2.02 MiB | Osservato 146 volte ]

Belle le spire e le parti più scure, in più c'è l'amichetta ngc 4248.

Sono poi andato su nella lince a beccare la bella galassia di taglio ngc 2683:
Allegato:
ngc 2683.JPG
ngc 2683.JPG [ 1.77 MiB | Osservato 146 volte ]

Qualche dettaglio c'è, ma sono convinto che lunghi tempi di integrazione potrebbero far esplodere i dettagli!

Infine la celeberrima ngc2903 nella chioma del leone. Non so quante volte ho osservato questa galassia, ma so che è uno di quegli oggetti che hanno un fascino particolare, è un vero capolavoro cosmico!
Allegato:
ngc 2903.JPG
ngc 2903.JPG [ 1.66 MiB | Osservato 146 volte ]

Il resto delle pose sono da buttare, in quanto sfocate, non tantissimo, ma sfocate.

Si potrebbe dire che la visione digitale tutte queste galassie possano soddisfare lo stomaco dell'astrofilo casalinguo, invece no, limortaccisua, ha solo fatto aumentare la glicemia galattica, il cortisolo cosmico, l'appetito spaziale! AAAAAAAARGH!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2026, 10:27 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Si potrebbe dire che la visione digitale tutte queste galassie possano soddisfare lo stomaco dell'astrofilo casalinguo, invece no, limortaccisua, ha solo fatto aumentare la glicemia galattica, il cortisolo cosmico, l'appetito spaziale! AAAAAAAARGH!

Allora sei un visualista.

Su CN c'è un elenco di galassie con spirali visibili in 10" (forse si vedono anche con EAA).
https://www.cloudynights.com/forums/top ... t-14589527

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora