astronomo pazzo ha scritto:
Davide, nutro dei dubbi!
Se un filtro del genere, magari un 3.5 nm che comunque sono già tanto ampi, l'hai già per il Deep e vuoi provare sul sole prima di fare sul serio, allora si potrebbe tentare con pochi euro aggiungendo un astrosolar frontale, un erf anche da applicare al naso diagonale male non farebbe e usando un rifrattore ad alto rapporto focale... Forse uscirebbe qualche protuberanza? Facendo così contrasti un po' di più anche se il filtraggio è sempre aperto a 3.5..Che dici?
Se invece dovessi comprare tutto da zero eviterei di spendere soldi forse inutilmente..

Tra i miei clienti ho un bravissimo ungherese (davvero gentilissimo e di elevata competenza, quando gli chiesi alcune informazioni si prodigò in spiegazioni dettagliatissime via e-mail.... avercene di clienti così!) che si è specializzato in esperimenti vari sul Sole con tutti i filtri possibili e immaginabili.
Sebbene si intravedano soltanto, già col filtro Baader H-Beta da 5.5 nm e pellicola Astrosolar fotografica ND 3.8 si riescono a rilevare le protuberanze più grandi, sebbene il contrasto non sia molto elevato. Ad esempio:
https://www.asztrofoto.hu/galeria_image/1687712524Tempo fa mi aveva girato alcuni esempi di risultato ottenuti con filtri H-Beta narrow da 3 nm (Chroma e Antlia) e il contrasto era leggermente superiore.
Il suo sito web è un archivio sterminato
https://www.asztrofoto.hu, posso solo supporre che ci siano anche prove in H-Alpha con filtri del genere e che i risultati possano essere migliori di quelli ottenuti con filtri H-Beta!
Edit: ho trovato un esempio di ripresa con filtro H-Alpha da 3 nm e Astrosolar ND 3.8, su Reddit però.... da verificare:
https://www.reddit.com/r/astrophotography/comments/1ej3bmb/sun_halpha_3nm/