Sono da sempre convinto che il diametro nel nostro hobby la faccia padrone anche a scapito della qualita , appassionato di specchi e detrattore (per modo di dire) delle lenti , ho avuto sempre aperture sopra gli 8" Cassegrain o Newton , mai RC, anche se per un breve periodo ho montato sulla mia stanca (aveva sempre in collo un newton da 10") Eq6 un Ed80 SW, telescopio senza infamia e senza lode in relazione ai i miei interessi . Oggi mi è arrivato un pacco da un noto fornitore di telescopi del nord Italia contenente un INO non un Ottantino ,adesso costano troppo, ne un Sessantino ma un Settantino a 4 lenti in maniera da non farmi spendere altri soldi per riduttori e correttori ad un ,penso, ottimo prezzo visto che siamo sotto i 500 euro , il mio 80ED 15 anni fa lo pagai mi sembra 250 euro , ha fatto una brutta fine cadendo su una pavimento in cemento . LINO è arrivato nella sua bella valigetta in alluminio l'ho scartato e montato su un traballente cavalletto fotografico per provarlo in visuale. Divertente e facile da usare con la sua focale di 480 mm mi sono visto m42 e amici , giove , la luna , e qualche campo stellare con stelle spillose e puntiformi .Il mio newton da battaglia l'R200SS della vixen è un rasoio come newton ma non mi da le stesse sensazione rispetto a questo 70INO sia cone facilita d'suso sia come godibilita in wide filed . Penso che le prossime uscite pubbliche il 200 rimarra a casa e mi porterò questo giocattolo assieme alla mia montatura altazimutale RM.
Per l'osservazione ho utilizzato un vecchio ploss 25 mm Celestron e un cinese zoom 5-21 mm nello zoom giove era carino e ben definito mentre il 25 mm mi ha fatto vedere M42 e tutta la spada di orion4 nel campo con stelle belle staccate ela nebulosita ben definita , chiaramente come toccavo lo strumento ballava tutto. Nei prossimo giorni lo mettero in parallelo al newton da 400 mm e con una qhy294C faro qualche sessione wide field .
Allegato:
Commento file: LINO in configurazione visualista il back focus e appena suffiente per montare l'oculare senza prolunghe ulteriori
Q70ED CHIUSO.jpg [ 439.99 KiB | Osservato 260 volte ]
Allegato:
Q70ED_VISUALE.jpg [ 190.16 KiB | Osservato 260 volte ]
Non ho trovato moltissime recensioni su questo telescopio sinceramente lìho preso per il prezzo decente relativo a questa categoria di oggetti ,
Roberto