1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 11:45 

Ares86 ha scritto:
Aspetta..ho preso pure encelado? Dove lo vedi io ti giuro non ci avevo fatto caso

Ares86 ha scritto:
A ok quindi non lo saprò mai con certezza :rotfl:
E vabè..
Comunque gia con gli altri se non sbaglio sfioro la 12esima magnitudine giusto? Da un cielo da 3.5magn.allo zenith (occhio nudo) non è male no? Poi considera che saturno era basso sullo sfondo del cielo illuminato a sud est da roma (35km circa) e dalle luci locali..bracciano inizia ad essere non piu un paese ma una cittadina...
Cioè se mi sposto nella mia ex locazione ho un cielo da 5.5-5.7magn.allo zenith.. 12+2 fa 14..

Quello (forse, se non si tratta di un artefatto) non è sicuramente Encelado, ma Rea (10,37).
Si vede bene in questa schermata:
Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 98.84 KiB | Osservato 253 volte ]

Encelado è il piccolissimo puntino sulla linetta della t di Saturno.
Mimas è assolutamente invisibile.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 13:00 

Renato lo sappiamo che quella è Rea.. Già l ho detto e ippogrifo lo ha confermato.. Noi parliamo di quello che sta sotto a Teti.. Non so io non me ne ero nemmeno accorto sinceramente ma ippogrifo dice che forse nella mia foto si vede qualcos'altro sotto a teti... Attaccato subito sotto... Ripeto forse... Io manco ci avevo fatto caso.

Io avevo detto, partendo dalla esterno andando verso l interno c è Rea Didone e poi Teti, poi in basso a sinistra c è un puntino che sembra essere Mimas... Anche se la posizione è esatta però rimane il dubbio poiché sembra troppo a fuoco... Così mi consiglia ippogrifo..

Poi parlando di Rea... Non si può dire forse.. Mentre dalla altro lato Mimas è ambiguo, dillà Rea, che nemmeno è quella di luminosità più debole, fa parte di un terzetto composto anche da didone e teti... 1artefatto ci può stare, ma 3 su 3 nella stessa identica posizione non può essere una coincidenza... Sono loro punto.. Poi ripeto, dei tre Rea è la più luminosa.. Quindi vi appoggio in pieno sul dubbio di Mimas e pure Encelado, che sinceramente io nemmeno riesco a riconoscere... Ma quei tre sono loro... Brutti ma sono loro

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 14:25 

Io sotto Teti non vedo nulla, se non alcuni artefatti sul disco del pianeta dovuti alla sovraesposizione.
Allegato:
photostudio_1560348739139.jpg
photostudio_1560348739139.jpg [ 130.78 KiB | Osservato 240 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 14:57 

Lo so,anch'io non penso di vedere nulla sotto Teti.. Forse si riferisce al fatto che sembra essere un po allungato verso il basso..tipo zummando teti sembra che abbia qualcosa attaccato subito sotto..sembra avere quasi la forma di un 8 ma con questo livello di qualitá puo essere qualsiasi cosa..

Ippogrifo,cosa intendevi quando hai detto che forse avevo beccato pure Encelado? Mi potresti far vedere cosa ti ha fatto venire questo dubbio? Quali sono gli indizi che forse sotto Teti ci sia altro nella mia foto?

Renato dimenticavo..piccolo OT:
Ti ho inviato qualche giorno fa un MP,lo hai letto? Cosa ne pensi dei nuovi scatti Deep? Tramite il link se ti va commenta direttamente in quel topic.

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 15:29 

Allegato:
Encelado.jpg
Encelado.jpg [ 402.21 KiB | Osservato 224 volte ]

Teti 10.42, Encelado effettivamente 11.92 .
Ho forzato un po' troppo? E va be' … può anche essere, mi son lasciato prendere.
Una magnitudine e mezza in quelle condizioni forse è un po' tanto ... :wtf:
:please:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 16:01 

Ma avevi notato qualche indizio della presenza di Encelado aprendo la mia foto? Ho detto giusto? Sembra che Teti si allunghi verso il basso a formare una sorta di 8? Considera che mi sarebbe piaciuta molto dippiu l'idea di aver beccato Encelado anziche Mimas...perché ?
...perché seguo anche le ricerche esplorative di pianeti e satelliti,e dopo la conferenza Nasa su Encelado,mi affascinerebbe molto l'idea di poter dire che quel puntino forse ospita sotto chilometri di ghiaccio qualche sorta di vita microorganica grazie a una serie di bizzarre condizioni... Magari qualche strana Seppia gigante.. :rotfl: scherzo ovviamente..
Ma anch'io nonostante l'entusiasmo credo di non aver beccato purtroppo Encelado...chissa magari con un 200mm... Qualcuno di voi ha la foto di Encelado?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 16:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
scherzo ovviamente..

si anche perchè, per quanto ne so, si tratta solo di ipotesi sostenute da indizi, ma non da molto di più...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 16:20 

:rotfl:
Chissá quando la faranno una missione con trivelle capaci di perforare per chilometri e tutto il resto..
Secondo me non prima di 100-200 anni.. :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 16:40 

Ares86 ha scritto:
Sembra che Teti si allunghi verso il basso a formare una sorta di 8?

Mettiti il cuore in pace. Encelado è 1,5 magnitudini inferiore a Teti. Ciò significa che è 3,75 volte meno luminoso del quasi invisibile Teti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 17:39 

Approposito... Mi spiegate a quante volte in meno o in più in luminosità equivale una differenza di 1 magnitudine? Ad esempio, in fisica del suono ogni 3db c è il raddoppio della potenza sonora.. Come funziona la scala delle magnitudine invece?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora