1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 7:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autostar Meade Lx 90: help!!!
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 20:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ti ringrazio per l'interessamento. Purtroppo alcuni indizi mi fanno dubitare della tua ipotesi: saltuariamente compaiono quando provo ad accendere il telescopio, delle righe che si leggono alla perfezione come contrasto e brillantezza. Salvo poi scomparire all'improvviso. Tu colleghi la pulsantiera al pc tramite cavetto seriale? Il software per gestirlo? Gira su che versione di Windows?

Ancora grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 23:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, il difetto che descrivi accadeva anche a me.
Si, ci vuole Il suo cavo con l'adattatore USB, se non hai la porta Com al pc.
Il sw e' Autostar Suite che puoi scaricare dal sito Meade.

E' lo stesso sistema per ricaricare il firmware all'Autostar, anzi, se non dovesse funzionare la soluzione che ti proponevo prima, potresti anche provare a ricaricare il firmware.
Se cerchi in rete ci sono validi tutorial.

Ultima modifica di giacampo il venerdì 8 marzo 2019, 23:22, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 23:10 

Tentativo importante il collegamento al PC!!!

Per quello che riesco a vedere e in base a ciò che ho sperimentato, ti indico i punti deboli, cioè le saldature che io ritoccherei con la dovuta cautela.
Queste saldature mi sembrano povere di stagno:
Allegato:
03.jpg
03.jpg [ 433.77 KiB | Osservato 319 volte ]

Le saldature dei connettori sono sempre un po' critiche perché sollecitate meccanicamente:
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 249.89 KiB | Osservato 319 volte ]

Il (probabile) regolatore di tensione di solito scalda ed è sottoposto a stress termico così come le sue saldature (mi è successo ultimamente in modo clamoroso su una scheda malfunzionante)
Allegato:
01.jpg
01.jpg [ 361.45 KiB | Osservato 319 volte ]

Naturalmente è tutta una lotteria … tuttavia io ripasserei almeno quei punti di saldatura.
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 12:19 

Ciao, allora ho fatto un po' di prove. Ho aggiunto un po' di stagno a quei punti senza notare differenze di sorta. Ho messo in freezer la pulsantiera per 30 minuti, sono riuscito ad arrivare al menù controllo luminosità e contrasto ed ho messo tutto al massimo. Ho effettivamente visto l'aumento di luminosità, ma appena la tastiera è tornata a temp ambiente, ho ricominciato a non vedere più nulla. Ah, ho anche fatto l'allineamento e il telescopio funziona correttamente.... (quando il display non dice più nulla naturalmente non posso governarlo). A sto punto mi chiedo se sia lo schermino lcg ad essersi rovinato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 13:10 

giubecco ha scritto:
.... Ho messo in freezer la pulsantiera per 30 minuti, sono riuscito ad arrivare al menù controllo luminosità e contrasto ed ho messo tutto al massimo. Ho effettivamente visto l'aumento di luminosità, ma appena la tastiera è tornata a temp ambiente, ho ricominciato a non vedere più nulla. ....

Sembra proprio una questione termica, collegata a dilatazioni/restringimenti (chissà dove). Hai una mezza idea che ci sia qualche componente che scalda? Lì le saldature soffrono ...
Hai provato a sfilare e ricollegare il connettore del display? Con la dovuta cautela … naturalmente.
Allegato:
04.jpg
04.jpg [ 266.24 KiB | Osservato 307 volte ]

:wave:
PS:
A dir la verità, anche i condensatori elettrolitici fanno i bischeri a lungo andare (ce n'è uno in fondo …)

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 10:17 

Già scollegato e pulito il connettore dello schermino. Credo mi rivolgerò al negozio dove ormai tanti anni fa acquistai il telescopio. Nella peggiore delle ipotesi acquisterò una pulsantiera nuova, magari provandola prima, così da scongiurare un eventuale malfunzionamento del telescopio anziché della pulsantiera!

Ti ringrazio veramente molto per i tuoi consigli; in ogni caso ti terrò aggiornato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 23:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, io possiedo un MEADE LX200 che è fisso in osservatorio e nei mesi invernali,cioè quando fa molto freddo, a volte quando lo accendo sul display della pulsantiera al posto delle lettere compaiono solamente dei quadratini e sembra che tutto sia in TILT!!
Ho scoperto che spegnere e poi riaccendere tutto torna a funzionare normalmente.
Considera che,siccome è fisso in osservatorio,quando lo spengo lo metto in posizione di "parcheggio" e quindi è molto importante che quando vado a riaccenderlo(magari molti giorni dopo ) lui si ricordi della posizione nella quale era stato posto,altrimenti dovrei rifare tutta la procedura di allineamento.
Prova a fare questa semplice prova: accendi spegni e poi riaccendi , e vedi se và a posto.
Saluti

Straiker

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora