1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 ottobre 2019, 6:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2019, 9:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho smontato una diagonale a prisma della celestron per annerire i bordi per cercare di migliorarla... ora mi ritrovo che la diagonale è scollimata nonostante vada ad appoggiare con precisione all interno... ci non 2 piccole brugole sui 2 lati. Ho provato con il cheshire, ma quando inserisco la diagonale sul rifrattore vedo tutto storto (sempre con il cheshire inserito) Grazie a tutti.

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2019, 14:07 

Intanto non dovevi smontarla, appunto per le difficoltà poi per riposizionarla come in origine: lo dimostra il fatto che ora, anche se ti sembra ben sistemata, in realtà non lo deve essere se tutto ti appare storto. Non resta che insistere (lascia perdere il collimatore) fin quando ai tuoi occhi risulterà perfetta. Speriamo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2019, 15:21 

moebius ha scritto:
Intanto non dovevi smontarla, appunto per le difficoltà poi per riposizionarla come in origine: lo dimostra il fatto che ora, anche se ti sembra ben sistemata, in realtà non lo deve essere se tutto ti appare storto. Non resta che insistere (lascia perdere il collimatore) fin quando ai tuoi occhi risulterà perfetta. Speriamo.
Aiaiaiai..... brutta storia.... meglio spendere altri 40 euro e prenderla nuova.... però ci tenevo ad annerire i bordi.....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 12:29 
Moderatore

moebius ha scritto:
Intanto non dovevi smontarla
Che disfattismo...
Ormai l'ha fatto, commentare solo per dirgli "ecco, non dovevi farlo, adesso ti gratti" non è molto utile.

Allora, non mi sono mai trovato con lo stesso problema però ragioniamo un po': il prima funziona come uno specchio e il suo compito è quello di far fare un angolo di 90° alla luce. Detto questo, potresti provare a realizzare (il più precisamente possibile) un tappo con un forellino centrale da applicare al barilotto da 1/4" (quello che metti nel portaoculari); a questo punto inserisci il cheshire nel portaoculari del diagonale e cerchi di far coincidere il crocicchio con il foro, naturalmente regolando le brugole. Se hai un laser (e sei sicuro che sia collimato, il laser intendo) puoi anche usare quello.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 13:19 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Una volta ho avuto un problema simile ... avevo semplicemente rimontato un prisma (evidentemente di geometria non proprio perfetta) ruotato di 180 gradi ...

Verifica che, magari, non sia un caso analogo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 14:00 

Simone Martina, cavolo non ci avevo proprio pensato a questo trucchetto! Ci proverò grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 14:01 

Bardix, grazie anche a te, verificherò

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 14:46 

Simone Martina ha scritto:
moebius ha scritto:
Intanto non dovevi smontarla
Che disfattismo...
Ormai l'ha fatto, commentare solo per dirgli "ecco, non dovevi farlo, adesso ti gratti" non è molto utile.

Simone, la mia osservazione non è disfattismo: il disfattismo è ben altra cosa, ma vuol essere semplicemente un severo avvertimento che ritengo utile (su base di esperienze personali), a non mettere più mano a congegni ottici che è già difficile ad assemblare, figuriamoci a smontare per poi nuovamente assemblare.
Casomai può essere un rimprovero (che potevo anche trascurare), per non fare cose delle quali non si ha una perfetta cognizione.
"...adesso ti gratti" è una tua errata interpretazione, non essendo nel mio intento: anzi l'ho invitato ad insistere, finché il vetrino si sistemi nella giusta posizione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 19:40 

Volevo puntualizzare che nessuno si è offeso, ci mancherebbe! Giustamente non avrei dovuto mettere mano, ma come ben sapete, la ricerca ed il tentativo di migliorare il migliorabile è molto forte e talvolta sembra pure facile ed elementare... smontare un plossl ed annerire il bordo lenti è semplice e pensavo che anche un prisma lo fosse... ma l'esperienza insegna :-) ringrazio ancora per i consigli per un montaggio corretto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 20:30 

Vedi Matteo, ci sono cose che i neofiti non dovrebbero assolutamente fare. Infatti alcuni, spinti da curiosità o non so da quale altro impulso, svitano, per esempio, gli oculari per "pulire le lenti dalla polvere". Questa è un'azione assolutamente deleteria, perché anziché togliere la polvere, ne fanno entrare dell'altra e magari in quantità maggiore. Aprire un oculare è un'operazione molto molto delicata che solamente personale specializzato può fare in camere prive di polvere, sotto aspiratori e con perfette cognizioni di causa. Altre azioni sconsiderate che qualcuno fa, è cercare subito di collimare il Newton che il corriere ti ha appena consegnato. Come se non ci avesse già pensato la Casa che te lo ha venduto. Il risultato è che, ancora privi di esperienza, svita viti sbagliate, o stringe troppo forte quelle di fermo dello specchio primario. Poi si rivolgono al Forum chiedendo come rimediare alla scollimazione fatta da loro. E non è tutto qui: anche alcuni novelli rifrattoristi si danno da fare sulle viti di collimazione dell' obiettivo, anche se non è necessario, con risultati simili a quelli sopra e certamente più difficili poi da rimediare.
E la colpa di tutto questo è nostra, perché prima ancora di insegnare ai nuovi venuti come deve essere il cielo sotto il quale osservare, e cosa osservare, e come soddisfare le loro esigenze, dovremmo indicare loro che i tele e gli accessori non sono oggetti da bricolage, ma vanno presi con le pinze e rispettati come sono, almeno finché l'esperienza acquisita non guidi loro la mano nel senso giusto. E questi errori, che si presentano talvolta all'inizio, sono causati dalla ignoranza di cosa sia un telescopio, visto quasi sempre solamente nel web. Prova ne è, ad esempio, che alcuni si preoccupano di prendere questo o quel tele, tralasciando completamente di considerare la montatura, che è più importante dello stesso tele.
Siamo noi, ribadisco, vecchi del Forum che dovremmo mettere i neofiti in guardia subito, affinché non cadano in questi tranelli.
Forse per questo la mia risposta alle tue domande è stata un po' dura, sbagliando naturalmente, perché tu non ne hai nessuna colpa: siamo noi i colpevoli per le ragioni che ho detto.
Scusami per la lunga tiritera, ma spero che serva a partorire qualche consapevolezza in noi tutti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora