arciere ha scritto:
- Non andrò a fare nessuna fotografia, eventualmente l'idea di un altro Dobson non mi dispiacerebbe, più che altro per massimizzare al meglio l'osservazione nuda e cruda
- Anche se la zona è relativamente poco illuminata, trovi comunque qualche lampione sparso qui e là, quindi di sicuro non avrò lo stesso 'cielo' che avevo a Lecce
- Ho bisogno di qualche filtro/accessorio per contrastare eventuale inquinamento luminoso 'diffuso' (ad esempio, cielo non esattamente 'nero' come ero abituato giù)?
Aperto a tutte le osservazioni e critiche, budget iniziale non grandissimo, pensavo sui 500 euro o giù di li.
Ciao e benvenuto nel nostro Forum. Voglio essere breve: per quanto riguarda filtri antinquinamento luminoso, una completa descrizione puoi leggerla qui:
http://www.astrotrezzi.it/filtri-anti-i ... -luminoso/ Quanto al telescopio che vorresti comprare, secondo il mio parere, dal tuo giardino potresti continuare ad usare un Dob da 250 mm. In Astroshop ne trovi più di qualcuno e alla cifra che non vorresti superare.
Auguri e buona fortuna.