1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 15 novembre 2018, 16:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2018, that's all folks
MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 6:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me piace la tua carrellata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 17:51 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La "mancata" opposizione di quest'anno mi ha trasformato: ho capito subito che, nonostante dopo tanti anni avessi finalmente un'attrezzatura adatta alle riprese, non avrei concluso molto in termini di alta risoluzione. Almeno non quest'anno. La cosa ha spinto me (ed i miei soldi) verso la fotografia deep sky :mrgreen:
Non che Luna e pianeti non mi interessino più...semplicemente ho scoperto il parallelo ed affascinante mondo di PHD2, camere raffreddate, ruote portafiltri, narrowband, etc.
Finalmente il seeing non l'ha sempre vinta, visto il campionamento ben diverso che utilizzo spesso: dal C9.25 con la barlow 2.5X...al C9.25 "scorciato" :rotfl:

Prima ero come una moneta con una faccia soltanto :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 9:40 

DoctorFrag, sono tutti progressi e tutto fa crescere. Se il problema rimane il seeing, adesso che ti sei affacciato al deep, puoi provare focali ancora più corte.

Pure io mi ero attrezzato con strumentazione più specifica al hires, ma stavolta non è servita a nulla. Ci rifaremo, aspettiamo 4 - 5 anni..

C9.25XLT, Pentax75 SDHF, SW100 ED
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
QHY10, QHY5L-II-C, QHY5III-178M
EQ6pro v.4

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 10:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
DoctorFrag ha scritto:
La "mancata" opposizione di quest'anno mi ha trasformato: ho capito subito che, nonostante dopo tanti anni avessi finalmente un'attrezzatura adatta alle riprese, non avrei concluso molto in termini di alta risoluzione. Almeno non quest'anno. La cosa ha spinto me (ed i miei soldi) verso la fotografia deep sky :mrgreen:
Non che Luna e pianeti non mi interessino più...semplicemente ho scoperto il parallelo ed affascinante mondo di PHD2, camere raffreddate, ruote portafiltri, narrowband, etc.
Finalmente il seeing non l'ha sempre vinta, visto il campionamento ben diverso che utilizzo spesso: dal C9.25 con la barlow 2.5X...al C9.25 "scorciato" :rotfl:

Prima ero come una moneta con una faccia soltanto :wink:

io sto facendo proprio il contrario... :D dopo anni di deep mi ha preso la voglia di hires...l'importante è il rinnovo della passione.
Se non fosse che il seenig sul mare fa veramente schifo trovo la ripresa hires meno impegnativa di quella deep.
Tempo inferiore sui soggetti per la ripresa, niente autoguida...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 15:02 

La passione per l'astrofotografia l'ho praticamente sempre avuta, ma iniziai con luna e pianeti; poi, dopo una pausa di 5-6 anni, mi è parso naturale riprendere da lì. L'opposizione mancata ha poi spinto il mio impegno e le mie risorse verso il deep-sky...ed è verissimo...è un genere di astrofotografia ben più impegnativo dell'hires planetario: si devono comprendere bene le tecniche di ripresa, di elaborazione...e si finisce inevitabilmente per affrontare il problema della guida, oggi AUTOguida :think:

Direi che la curva di apprendimento per la fotografia deep-sky sia innegabilmente più tosta. Allo stesso tempo, però, è minore la dipendenza da condizioni meteo favorevoli: spaziando da riprese a largo campo con una reflex a lunghe sessioni di autoguida con focali lunghe e camere raffreddate si possono sfruttare anche serate pessime, purché serene :mrgreen:

Aspetterò tempi migliori per i pianeti, almeno per loro :wave:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora