1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 19 ottobre 2018, 17:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 12:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve ragazzi!
In questo topic vi parlerò della mia serata osservativa, divisa in 4 tappe. La quarta è stata fatta il 18 Gennaio, le altre il 18 Dicembre.

1° Tappa: ore 18-19 Cielo a Ovest
2°Tappa: ore 20-21 Cielo a Est
3°Tappa: ore 23-00 Cielo a Est
4°Tappa: ore 4:30-alba Cielo a Est

1°Tappa:

mi piazzo nel balcone che dà verso Ovest, dove vedo sbucare dai palazzi davanti la coda del Cigno. Poi mi appresto a puntare i vari oggetti.

-Andromeda, quasi allo zenit, molto brillante, occupa tutto il centro dell'oculare.
-Palla di neve Blu, questa nebulosa planetaria appare molto debole, sembra Nettuno ma dai contorni più sfocati.
-Nebulosa Iris, non riesco a distinguere molto, solo un lieve alone quando distolgo lo sguardo.
-Planetario Lampeggiante, molto simile alla palla di neve.
-C6, idem.

2°tappa:
sposto il telescopio sul balcone ad est e torno ad osservare verso le 20.30. Orione è spettacolare, la nebulosa è quasi già visibile ad occhio nudo, l'orsa maggiore è un una posizione verticale molto curiosa, poi ci sono i Gemelli e Auriga.

-Pleiadi, me le gusto dal cercatore, da oculare provo a distinguere la nebulosità intorno alle stelle, appena percettibile, non so se sia reale o solo un bagliore delle stelle.
-Nfc1514 Crystal Ball Nebula, questa planetaria è molto curiosa, sembra una stella se guardata direttamente, mentre se si distoglie lo sguardo si mostra come un alone concentrato.
-Ngc1333, questa nebulosa appare come un piccolo alone, simile ad una planetaria ma senza la stellina centrale.
-M38 ammasso stella marina, veramente bello!! In realtà non ha la forma di una stella marina, però il cervello completa la forma ed effettivamente si ha l'impressione di vedere la sagoma di una stella a 5 punte.
-M36 Ammasso girandola, molto bello anche questo, anche se non sono riuscito a distinguere la forma che gli dà il nome.
-M37, questo ammasso aperto è talmente concentrato che sembra un globulare molto largo, veramente stupendo anche questo.
-M35, sempre ammasso aperto.
-C39, nebulosa faccia di Clown, questa planetaria mi è apparsa esattamente come le altre, naturalmente non vedevo i dettagli che ne hanno dato il nome.
-M78 Nebulosa vicino la cintura di Orione, purtroppo al limite della visibilità, un alone impercettibile.
-M81 e M82, Galassia Sibaro e Bode, queste due mi piacciono particolarmente, sono sempre riuscito a trovarle anche con il 70mm, vorrei vederle con un cielo scuro. Entrano entrambe nell'oculare, e si vede chiaramente la forma a "riga" della galassia Sigaro.
-Ngc2403, questa galassia purtroppo richiedi cieli migliori, noto solo un lievissimo alone.
-Grande Nebulosa di Orione, su questa mi ci sono fermato parecchio, non l'avevo mai vista così bene, non vedevo ovviamente il cerchio chiudersi, però vedevo chiaramente una delle "ali" che partiva verso questa forma. Veramente ma veramente bella! Inoltre ho notato che con l'oculare da 15mm millimetri migliorava di visibilità rispetto al 25mm.

3°Tappa: Aspetto le 23 e torno ad osservare.

-M97 Nebulosa Gufo, una interessante conferma dei coni/bastoncelli, ha una stella normale nelle sue vicinanze, se si osserva la stella, si vede comparire la piccola nebulosa planetaria, se invece la si guarda direttamente sparisce.
-M108 e M109, non ricordo in realtà se queste due galassie sono riuscito a percepirle oppure no, ma se anche fosse, erano al limite purtroppo.
-Ngc2419, un globulare veramente al limite della percezione, vicino le teste dei Gemelli, mi colpiva il nome più che altro: Vagabondo/errante intergalattico.
-M44 Presepe, un ammasso aperto veramente molto grande e brillante, lo osservavo meglio dal cercatore, come per le Pleiadi.
-M67, è uno di quegli ammassi che appare come tante lievi stelline sullo sfondo nero dello spazio, molto bello, consiglio di aumentare gli ingrandimenti per notarlo meglio.
-M48, normale ammasso aperto.
-M47, idem.
-M46, questo è veramente più unico che raro, un ammasso aperto con una nebulosa planetaria nel mezzo, spettacolare assolutamente. Per vedere la nebulosa si deve naturalmente distogliere lo sguardo, purtroppo non ho percepito il colore verdognolo ma era uno spettacolo ugualmente.
-Ngc2359, elmo di Thor, un fallimento, non lo percepivo assolutamente.
-M50 ammasso a forma di cuore, bello da vedere, ma per quanto mi fossi sforzato questa forma di cuore non l'ho vista :eheh:
-m93, ammasso farfalla, anche questo molto bello ma non sono riuscito a distinguere la forma del nome, però voglio riprovarci, forse c'ero vicino.
-M41 ammasso aperto all'interno del Cane Maggiore, normalissimo ammasso, niente da dichiarare.

4° Tappa: ore 4:30 18 Gennaio 2018

-Ngc2362 Canis Majoris cluster, Un ammasso aperto molto concentrato, consiglio alto ingrandimenti, bello!
-M3, un globulare veramente bello e luminoso, mi sono perso un buon quarto d'ora in quella miriade di stelle.
-M51 Galassia Vortice, mi aspettavo di più ora che siamo al novilunio, vedevo solamente i due nuclei molto vicini e un alone veramente lieve intorno, niente bracci.
-M101, Galassia Girandola, al limite della percezione, un alone diffuso. Ma che cielo ci vuole???
-M13 Grande ammasso di Ercole, anche qui ci sono rimasto parecchio, veramente spettacolare, ho giocato molto sull'osservazione diretta e non. Osservando indirettamente si vedevano proprio tutte le stelle muoversi in massa.
-M92, altro globulare, molto piccolo quindi ho dovuto usare ingrandimenti più elevati, molto luminoso anche questo.
-NGC6543, Nebulosa occhio di Gatto, a bassi ingrandimenti appariva come un alone molto concentrato e di colore blu, salendo invece con gli ingrandimenti appariva come un dischetto bianco.
-M5, un altro globulare molto luminoso.
-M57, nebulosa Anello nella Lira, molto molto bella! Ho usato diversi ingrandimenti e l'anello è veramente percepibile.
-M10 ed M12, globulari molto lievi e lontani, forse perchè erano anche vicini all'orizzonte, non mi ci sono soffermato molto.
-Marte, il pianeta rosso si avvicina! Il dischetto rosso è ormai visibile, ancora zero dettagli ma si sta allargando, ho notato la differenza con l'ultima volta.
-Giove, questo è stato il più entusiasmante della serata, finalmente un buon seeing, ho visto la macchia rossa sorgere, molto netta. Purtroppo però il seeing andava e veniva quindi mi ha fatto un po' tormentare.
-Saturno, indecente, prossimo all'orizzonte, si distinguono a malapena gli anelli.

Che dire veramente una bella serata, si vedeva chiaramente che siamo al novilunio, era molto bello anche solo osservare ad occhio nudo.
spero che il report vi sia piaciuto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 10:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima osservazione. Qual è lo strumento utilizzato? :obs:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 11:58 

dobson 200/1200

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 15:01 
Amministratore

Cosa leggo!
"Balcone"!
Hai fatto quelle osservazioni dalla città di Guidonia? :D
Bravo!

Leggendolo nel dettaglio la prima domanda che mi viene da farti è quale ingrandimenti hai usato.

Ci sono oggetti, come la Eskimo (NGC2392, cioè la tua Caldwell 39), che per loro natura richiedono un ingrandimento maggiore di quello che si usa per M42.

E' in estate che si misura l'astrofilo, con la pasta che sa cucinare e con quali frutti di mare sceglie di condire gli spaghetti.

Dobson 60cm f/4
Paracorr
TeleVue Ethos, Nagler e una vagonata di altre cose
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 17:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io mi applico spesso ad osservazioni "balconiste" con un cielo con NELM 5 o poco maggiore. Devo dire che in queste condizioni si riescono a vedere un sacco di oggetti e piuttosto bene, purché non abbiano una luminosità superficiale troppo bassa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 21:00 

Ebbene si, dal balcone ma non proprio da Guidonia, un paese vicino che sarà a 300 metri di altitudine. Il cielo a est non è male, è percepibile la via Lattea appena appena, però non mi mostra gli oggetti più delicati.
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, la focale è 1200 e di solito il deep lo osservo con un 25mm e un 15mm, ma a volte metto il 15 in un barlow 3X oppure uso un 8mm, questo per gli oggetti più piccoli

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora