1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 9 aprile 2020, 18:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 8:28 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se sali a Pian dell'Armà da Varzi e prosegui oltre il pratone per qualche km, passando oltre l'albergo, arrivi a Capanne di Cosola, che è un buon posto per osservazioni, forse anche meglio dell'Armà (più in alto come quota e con un sud ed un ovest molto liberi).
Il posto per osservare è un prato in una strada laterale non molto distante dall'albergo di Cosola.

Sempre nell'Oltrepò Pavese so che molta gente va a Cà del Monte (Cecima, PV), ma io non ci sono mai stato: da quanto mi riferiscono però il cielo è meno buio dell'Armà (siamo anche ad una quota più bassa).

Restando invece in Val d'Aosta, se prosegui oltre a Saint Barthelemy per qualche km arrivi all'area picnic del Passet, dove c'è un ampio parcheggio asfaltato tutto al buio. Il cielo è ottimo verso nord ed est, non hai però una buona visibilità dell'orizzonte perchè il parcheggio è circondato da alberi (comunque non è un problema a meno che non devi fare osservazioni di oggetti molto bassi sull'orizzonte).
Da questo parcheggio, per una stradina laterale, puoi salire in pochi minuti di auto all'Osteria del Passet a quasi 2000m di quota: da questo posto hai una ottima visibilità di tutto l'orizzonte, ovviamente bisogna andarci quando l'osteria è chiusa.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ca' Del Monte non è paragonabile all'Armà. ci vado volentieri perchè è più vicino e comodo, ma davvero non si può paragonare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:15 

Grazie mille delle risposte!
Sto guardando i posti che mi avete detto e sia Bazena che il Vivione mi sembrano davvero ottimi. Forse un filo più distante dell'Armà, ma molto più aperti.
Voi tra le due zone (appennino o alpi bresciane) quale consigliereste? Forse le alpi sono molto freddo in questo periodo?

Ultima domanda, i due rifugi (Bazena e Vivione) sapete se sono aperti, possono essere un utile appoggio, hanno luci che danno fastidio?

Yourockets, la domanda se Bazena è peggio dell'Armà era rivolta a me? E' un filo più distante, ma guardando su street-view non mi sembra male!

Grazie davvero moltissimo per l'aiuto!

Domanda collaterale: ma nessuno ha mai provato a raccogliere qui sul forum una mappa delle location che bazzichiamo? Io per esempio ne ho scoperte tre o quattro al confine con la Francia in Provincia di Imperia. Probabilmente è una zona che non interessa a nessuno, ma avere un posto dove raccoglierle tutte potrebbe essere carino.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:20 

Bluesky71 ha scritto:
Se sali a Pian dell'Armà da Varzi e prosegui oltre il pratone per qualche km, passando oltre l'albergo, arrivi a Capanne di Cosola, che è un buon posto per osservazioni, forse anche meglio dell'Armà (più in alto come quota e con un sud ed un ovest molto liberi).
Il posto per osservare è un prato in una strada laterale non molto distante dall'albergo di Cosola.

Caspita, ero di fronte all'albergo ieri mentre facevo un sopralluogo ma non ho visto il prato!!! Provo a riguardare con goggle maps, in alternativa chiedo troppo se ti chiedo le coordinate o un link google-maps?

Bluesky71 ha scritto:
Sempre nell'Oltrepò Pavese so che molta gente va a Cà del Monte (Cecima, PV), ma io non ci sono mai stato: da quanto mi riferiscono però il cielo è meno buio dell'Armà (siamo anche ad una quota più bassa).

Ne ho sentito parlare, ma per risparmiare mezz'ora preferisco salire un filo di più. Resta chiaramente una buona alternativa

Bluesky71 ha scritto:
Restando invece in Val d'Aosta, se prosegui oltre a Saint Barthelemy per qualche km arrivi all'area picnic del Passet, dove c'è un ampio parcheggio asfaltato tutto al buio. Il cielo è ottimo verso nord ed est, non hai però una buona visibilità dell'orizzonte perchè il parcheggio è circondato da alberi (comunque non è un problema a meno che non devi fare osservazioni di oggetti molto bassi sull'orizzonte).
Da questo parcheggio, per una stradina laterale, puoi salire in pochi minuti di auto all'Osteria del Passet a quasi 2000m di quota: da questo posto hai una ottima visibilità di tutto l'orizzonte, ovviamente bisogna andarci quando l'osteria è chiusa.

Interessante. Questi me li studio con calma!

EDIT: ti riferisci a questo?
https://goo.gl/maps/8gHC2UhQxtA2

Non ci credo: ho fatto inversione di marcia 50 metri prima :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:29 
Amministratore

Bluesky71 ha scritto:
ovviamente bisogna andarci quando l'osteria è chiusa.

Io ci andrei ben prima dell’orario di chiusura

Così, giusto per “assaggiare” il territorio

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Celestron C8

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:37 

... e per vedere meglio le doppie... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 13:08 

no la domanda era rivolta a Davide che è un grande estimatore dell'Armà ed è un astrofilo molto più esperto di me, quindi più affidabile nelle valutazioni. il rifugio di Bazena, per usare un termine tecnico è una figata.
per me il problema principale di Bazena è la strada per arrivarci, soprattutto d'inverno, ma io sono un guidatore pessimo. la "location" è magnifica, c'è poco da dire.
Ca' del Monte non ti fa risparmiare mezz'ora, ma un po' di più, la strada è più agevole (vedi sopra) e c'è anche un bed and breakfast molto gradevole da cui si può osservare direttamente. le caratteristiche A e B per me che incomincio a perdere colpi ( :matusa: ) sono molto importanti specialmente per il ritorno....
Ma il cielo non è quello dell'Armà nè quello di Bazena.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 15:26 
Amministratore

Luca Amerio ha scritto:
Ultima domanda, i due rifugi (Bazena e Vivione) sapete se sono aperti, possono essere un utile appoggio, hanno luci che danno fastidio?

Io sono di bocca buona e, pur di non perdere tempo a osservare da un cielo appena sufficiente, faccio un po' di strada in più.

A Pian dell'Armà ci ho fatto una novantina di nottate.
A Bazena credo qualcosa in più di cinque.
A Passo San Marco meno di cinque.
A Saint Barthelemy una decina.

Il Passo San Marco è scarso. Punto. Gode di un buon Nord, Nord-Est e Nord-Ovest.
Allo zenit ci fai qualcosa, ma ti volti verso Sud e ti viene bruciore di stomaco...
L'unico modo per far qualcosa al Passo San Marco è coprirsi gli orizzonti (di parecchio) in modo tale da escludere l'IL inevitabile della pianura padana. Tanto vale fare più strada e sfruttare al massimo la nottata.

Il rifugio Bazena è la base operativa degli astrofili bresciani del GADS, un bel gruppo!
Quindi il gestore conosce benissimo le esigenze di noi squinternati che stiamo all'addiaccio una ventina di notti l'anno.
Anche lì l'orizzonte Sud è inquinato, ma la p.padana è più lontana e le montagne un po' schermano.
Lì ci ho fatto una notte indimenticabile a -17.5°C con un amico che spero di rivedere presto e con un altro che posso solo cercare tra le stelle, Zio Luigi.
Beh, avere a 50 metri il rifugio col caminetto caldo, può essere molto comodo in molti casi ..

Dalle mappe la situazione del Passo Vivione sembra simile, come posizione, anche se non ci sono mai stato.

Pian dell'Armà spesso gode di un ottimo seeing e, in nottate in cui l'atmosfera non è carica di umidità, sa regalare belle stellate.

I miei tempi di percorrenza (da Milano NE) erano

Armà 1h40m
Sempione 2h00m
Bazena 2h00m
Passo S Marco 1h15m
S Barthelemy 2h30m circa

Luca Amerio ha scritto:
Domanda collaterale: ma nessuno ha mai provato a raccogliere qui sul forum una mappa delle location che bazzichiamo? Io per esempio ne ho scoperte tre o quattro al confine con la Francia in Provincia di Imperia. Probabilmente è una zona che non interessa a nessuno, ma avere un posto dove raccoglierle tutte potrebbe essere carino.

Si può aprire un topic ad hoc! Risulterebbe utilissimo!

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Celestron C8

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 15:42 

Continuo a ringraziarvi, ma, soprattutto, ad ascoltarvi. In meno di 24h mi avete innondato di posti eccellenti dove andare (non avevo dubbi :please: )

davidem27 ha scritto:
Si può aprire un topic ad hoc! Risulterebbe utilissimo!

Provvedo a creare la cosa... vediamo se prende piede...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 19:06 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Al passo San Marco ci sono stato ieri dopo una ventina di anni,
che dire,notte meravigliosa per la assenza totale del vento che in quel
posto e perenne e per la notevole trasparenza. Ma il Sud e compromesso
per inquinamento luminoso,mi veniva da piangere.
Un altro posto che ti consiglio,ci vado spesso,sono i piani dell'Avaro
sopra Cusio in valle Brembana (Bg).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora