1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 10:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: William Optics Flt 132 mod 2017
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 18:58 

Ciao a tutti, sono da poco registrato in questo forum, e volevo contribuire inserendo le mie prime impressioni e test, su questo Apo...

Inizio a scrivere le prime righe su questo nuovo arrivato nel mio parco strumenti, con l'intenzione di integrare questa recensione quando lo testerò come si deve sia in visuale che in ambito fotografico.

Una riga la dedico al glorioso TS152/900, che passa di mano per far spazio a questo nuovo Apo.

Innanzitutto premetto che ero da qualche tempo alla ricerca di un Apo sui 900mm di focale che non superasse i 3k 3,5k euro , robusto e ben fatto per un uso principalmente fotografico da affiancare al TS80Q da 520mm.. Il W.O mi piaceva parecchio, ma oltre il costo fuori budget, mi frenavano di più le varie segnalazioni di ottiche astigmatiche ed i pessimi riultati di alcuni test ottici visibili in rete... quasi tutti però riferiti ad esemplari prodotti nel 2008/2009.
Per reperire qualche informazione in più su come si fosse evoluto lo sviluppo di questo telescopio, mi sono fatto una cultura sui forum di oltre oceano, dove il W.O 132 è maggiormente diffuso, e allo stato attuale delle cose sembra essere migliorato parecchio.

Per cercare di capirne di più poi mi sono messo in contatto con la William Optics tramite il nuovo sito, e con mia sorpresa sono risucito quasi subito a parlare con William Yang... ve la tengo breve ,abbiamo spaziato dalle ferrari, ai nostri tele, alle foto fatte, agli standard qualitativi attuali , celle delle lenti ecc..oltre 1 ora , e dopo 1 giorno ho chiuso positivamente la contrattazione per il W.O 132 ed il suo spianatore ,
prima di essere spedito, W.Yang ha controllato personalmente che tutto fosse impeccabile e la collimazione apposto, spiegandogli prima che il tele sarà oggetto di test per vari forum...

Oggi è arrivato... tutto bene packaging ben fatto, qui sotto ho fatto un video con la prima parte dell'unboxing

https://www.youtube.com/watch?v=1sJbjRl ... vjcgxdaf04

Parte2
https://www.youtube.com/watch?v=5Xm9TwzXHvU

La confezione contiene, ovviamente il telescopio con la borsa e l'imbottitura originale, la garanzia con i controlli fatti prima della spedizione ed il numero di serie... oltre ad un ulteriore buono sconto del 15% per accessori o telescopi da usufruire sul sito.

A caldo le prime impressioni sono più che buone, esteticamente impeccabile, tutto ben assemblato, non vi è traccia di plastica.. tutto fatto in metallo anche i tappi dello spianatore! pure quelli e del "rotolock" !! i tappi internamente sono rivestiti in velluto nero, la verniciatura è impeccabile, ed in generale da la sensazione di un prodotto "premium" moto curato.

Allegato:
20170608_115754.jpg
20170608_115754.jpg [ 282.52 KiB | Osservato 1123 volte ]

Allegato:
20170608_120359.jpg
20170608_120359.jpg [ 122.6 KiB | Osservato 1123 volte ]

In sostanza è un tripletto da 132mm a F7 spaziato in aria in FPL53 , il focheggiatore è il recente V-power da 3" e la bilancia dice che con lo spianatore montato siamo già 10,3Kg.

Allegato:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 42.83 KiB | Osservato 1123 volte ]

Di serie è equipaggiato con la barra vixen, che provvederò subito a sostituire con una coppia di losmandy,
Nel week end inizierò a saggiare la parte che conta di più... collimazione e star test, e vediamo come performa. :wave:

Ultima modifica di Acsom il martedì 20 giugno 2017, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: William Optics Flt 132 mod 2017
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 19:01 

il 12/06/2017 ho fatto i primi test....

Allora cominicamo per gradi....

Seeing di stasera buono delle 21e50 (ora di inizio della mia prova) fino alle 23 circa..
Ho iniziato con uno star test su Vega, più che altro per vedere se il tutto fosse collimato... il mio oculare più corto è un planetary ed da 5mm (che non mi fa impazzire .), comunque utilizzo questo per lo star test... anche se il fondo cielo è un poco chiaro ancora, l'immagine risulta regolare senza strani cambiamenti di forma da intra ad extra , cerchi belli concentrici, sembra ben collimato e privo di astigmatismo... a fuoco si vede il dischetto di airy, stella perfettamente bianca nessun segno di cromatismo (e vorrei vedere! ).

Con l'intenzione di rifarlo quando Vega salirà ancora un pò, passo direttamente su Giove che risulta in posizione ottimale per la mia postazione su colonna... parto con un 19FF, dischetto piccolo , tutti i satelliti visibili, si vedono le bande ed altre sfumature.. ma è troppo piccolino, salgo ad un ploss da 10mm, ancora piccolino ma va già meglio intuisco le increspature tra nelle bande, e le sfumature di colore verso i poli... (tutte cose che ho già visto nel 12" ) ma per me è ancora piccolino... passo quindi al 5mm planetary Ed, quà rimpiango di non aver avuto un ploss od un ortho classico... e vi spiego il perchè...
non nutro una grossa simpatia per questo ED perchè mi ha sempre restituito con i vari strumenti (mak, acf 12 , 150/900, 120/1000) immagini impastate e poco incise, pure qua non brilla per incisione... ma forse complice un buon seeing sono risucito a vedere i piccoli frastagliati vortici bianchi all'interno delle bande principali ed i cicloni bianchi più sotto!! Tutto in monoculare! (io sono pure astigmatico ed ipermetrope ed osservo con gli occhiali!!) per me abituato al 12" in bino, mi è sembrato incredibile! Tanto esaltato dalla visione che prontamente messaggiato ad un mio amico possessore di un tec 140...

cito il messaggio " Non voglio dire una cazz**a... ma mi pare di vedere anche dei piccoli cicloni bianchi dentro le bande... io non li ho mai visti..."

intendevo in mono,... in bino con il 12" qualche volta si...

non potendo salire oltre su giove, per via del mio parco oculari... sono ripassato ad un test più approfondito su Vega, e penso di aver visto un pò di sferica... non saprei quantifcare ma qualcosa c'è... riproverò a fare lo star test con la camera planetaria per una valutazione più oggettiva.
i test continuano nei prossimi giorni!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 19:04 

Aggiornamento prove:

Riassunto del 18/06/2017

Ho provato la Torretta Maxbright con il diagonale da 2" Ts dielettrico e 2 plossl da 12,5mm e non va a fuoco, nemmeno con il correttore 1,25x per un paio di millimetri , su giove distinguevo già le bande ma non era a fuoco di pochissimo, per cui in questa configurazione andrà a fuoco solo con il diagonale "corto" della baader , che non ho potuto usare ieri..

Spendo qualche parola sul focheggiatore! veramente ottimo! uno dei migliori provati su un rifrattore! mi sta stupendo perchè in ogni posizione metto il telescopio, nonostante sia sempre molto estratto non perde la posizione e risulta sempre "morbido" e regolare.. nonostante da quando è arrivato non ho agito su alcun precarico, ne avuto l'esigenza di serrare i blocchi!!
allego una foto della posizione di ieri, prima di montatare la bino.. e non ha fatto una piega!! anche se dopo sono andato in battuta !

Allegato:
wo casa.jpg
wo casa.jpg [ 166.73 KiB | Osservato 1123 volte ]

ieri sera c'era un seeing che dalle mie parti capita raramente! Peccato non aver avuto la possibilità di dare uno sguardo alla Luna, ho rifatto un' ottima osservazione di giove, usando questa volta L'ES da 6.7mm che si è rivelato il migliore del mio set sull'osservazione di giove, come dettagli erano ben visibili le increspature nelle bande, ed altre increspature scure nelle strisce "chiare" appena sotto una delle bande principali .., l'immagine era ben "affilata" e nitida e ferma! per cui ho provato ad inserire la barlow 2x (tecnosky) portando giove ad oltre 270x.. Con questo ingrandimento iniziavo a vedere i bordi del pianeta leggermente tremolanti, ma nulla di fastidioso, non ho potuto però osservare altro dettaglio per via del fastidioso effetto di veder volteggiare particelle all'interno dell'immagine, di cui una particella luminosa a forma di "C" che ruotava proprio sul disco planetario... Ricordo solo di un grosso ciclone chiaro, veramente con poco contrasto posizionato poco sotto la banda principale, che prima non avevo notato... allora ho tolto la barlow, e sono tornato con il 6.7 cercando di scorgere questo grosso ciclone, in effetti anche nel 6,7 c'era ma il dettaglio scuro delle increspature che c'erano in quella zona rubavano l'attenzione, e la concentrazione necessaria per capire che quello era un vortice...
Non essendo più abituato ad osservare in mono, e capendo di essermi affaticato la vista.. ho interotto le osservazioni su giove è sono passato così a qualche cosa di semplice per vedere anche qualche colore intenso dal mio cielo urbano...

Avendo fatto un allineamento polare approsimativo, e non avendo inizializzato la gemini, ho puntato a mano , tanto per vedere qualche "capocchia di spillo! prima di chiudere..

61 Cygni,17Lyrae, poi Mizar, Polaris, e Albireo... colori più slavati rispetto alla precedente vista fatta in montagna, soprattutto Albireo..

Lascio le immagini di Intra a Fuoco ed Extra... sono singoli frame fatti su Vega, con il solo diagonale montato sul treno ottico, e la camera planetaria Qhy5-LII monocromatica con il filtro "L" montato

Intra

Allegato:
intra flt 132 1.jpg
intra flt 132 1.jpg [ 57.04 KiB | Osservato 1123 volte ]

Fuoco

Allegato:
focus.jpg
focus.jpg [ 50.81 KiB | Osservato 1123 volte ]

Extra

Allegato:
Extra FLT 132.jpg
Extra FLT 132.jpg [ 59.13 KiB | Osservato 1123 volte ]

Appena possibile posterò il video di questi test, il prossimo sarà provare lo star test con lo spianatore e senza diagonale, e qualche doppia impegnativa..
Alla fine quello che a me interessa di più è il comportamento in fotografia abbinato al suo spianatore dedicato da 3"... motivo per il quale ho acquistato questo FLT sono i suoi 925 mm a piena focale abbinati ad un campo completamente spianato! :wave:

Ultima modifica di Acsom il martedì 20 giugno 2017, 15:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 19:50 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non vorrei rovinarti la festa , ma io anni fa ho posseduto un esemplare simile al tuo , anche se forse era una versione piu' vecchia . Un vero disastro , tensionamento delle ottiche al di sotto dei 10 gradi centigradi , stelle triangolari e pochissima purezza nelle immagini . Dico , Forse mi sara' capitato un esemplare sfortunato , ma leggendo in rete quella serie aveva i medesimi problemi . Speriamo che la nuova serie abbia risolto i problemi di tensionamento della cella , comunque io ho rinunciato al tubo e lo ho ridato dentro a chi me lo aveva venduto . Auguri per l'acquisto e testatalo bene questo inverno a basse temperature .Peccato per il mio perche' il tele si presentava molto bene .

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 20:05 

si conosco le problematiche passate...si parla di ottiche del 2009 che erano fortemente astigmatiche alle basse temperature, complice una cella fatta in alluminio che ritirava tensionando l'ottica... prima di fare questo acquisto, ho naturalmente esposto i miei dubbi in merito al produttore, e seguito i forum americani dove l'FLT è più diffuso... se non sbaglio la cella è stata poi modificata nel 2011 al momento non riscontro astigmatismo.. anzi dalle prove in visuale effettuate sembra performarer molto bene! :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 20:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum Acsom.

Per favore carica le immagini direttamente sul forum, gli host di immagini non sono eterni e c'è il probabile rischio che dopo qualche anno il link delle immagini non siano piu raggiungibili, togliendo quindi motissimo in termini di contenuti e chiarezza al tuo test a quelli che lo leggeranno in futuro, mentre in questo modo le immagini saranno sempre visibili fin quando esisterà questo forum.

Per caricare le immagini sul forum fai riferimento a questa guida ► viewtopic.php?f=13&t=86546
Grazie.

Ps.: scrivi un post a questo topic viewtopic.php?f=3&t=984 inserendo il link a questa discussione, poi provvederò io a mettere il tuo test nella lista della prima pagina con tutti gli altri. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 10:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
In passato le prima versioni degli FLT erano equipaggiate con ottiche originali TMB che andavano splendidamente ma avevano un costo molto alto che ha spinto WO a equipaggiare e le versioni successive con dei fantomatici "TMB design" dei quali si legge di tutto di più sui forum di mezzo mondo e spesso i commenti sono analoghi a quanto riporta Fabrizio1961.
L'FLT132 da quest'anno è stato completamente ridisegnato sia nell'ottica che nella meccanica; ora c'è la cella collimabile (soluzione poco diffusa nei tripletti ma tant'è) nuovi diaframmi interni e nuovo il focheggiatore V-power a tripla guida che poco ha da spartire col vecchio 4" che era bello solo da vedere... :shock:
Non so chi sia l'azienda che fornisce le ottiche di questa nuova versione (forse Long Perng, che già equipaggia i Megrez dello stesso marchio) ma dal report iniziale si direbbe che sia molto performante

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 15:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
OT.....Roberto che piacere rileggerti :D
Non frequento assiduamente tutte le pagine del forum nè i vari post per mancanza di tempo, ma rileggere qualche "vecchio" del forum a me fà piacere.
Un saluto
Gp

Lodestar+FW+

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 20 giugno 2017, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora