1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 17 luglio 2018, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skywatcher 80ed o 100ed
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 15:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti amici astrofili innanzitutto buon anno a tutti, vi volevo chiedere un vostro parere su quale dei due telescopi di casa skywatcher apocromatici detti nel titolo sia migliore, premetto che non sono un professionista però mi piacerebbe vedere bene nebulose galassie e pianeti anche fotografarli perché no!!!
Cosa molto importante per me e vedere gli oggetti grandi nell'oculare tipo come in questa immagine
Link: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ne_114.png
Grazie in anticipo a tutti
P.S il tele 80 o 100 che sia lo metterò su una heq5 (goto synscan) ovviamente

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher 80ed o 100ed
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 16:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ahi ! ahi Davide101196
da quello che leggo sulla tua firma hai un riflettore da 130/900
I due rifrattori da te menzionati sono ottimi sulle stelle doppie con dei buoni oculari anche sui pianeti
Visto che hai anche espresso di voler fotografare ti consiglio di passare da un 130mm che hai già a un 200mm Newton puro se il tuo desiderio era solo il visuale il dobson nel deep e anche sui pianeti è imbattibile pero non puoi fotografare.
perciò un Newton da 200mm ti apre una porta sul deep puoi fare sia Hi res che Deep la HEQ5 non l'ho posseduta detto da tanti gestisce bene un Newton da 200mm
non menziono gli catadiotrici perché hai espresso di fotografare le galassie e le nebulose, i catadiotrici sono tubi fatti per l'HI Res le loro lunghe focali richidono montature con le pelotas anche se li riduce .
N. Bene sia il 100mm che il 80mm SW ED sono dei signori tubi ma per il deep sono un po strettini
io ho il 80ED SW lo uso per fotografare il Deep e con la torretta sul terrestre

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 17:16 

la nebulosa di orione con il tuo telescopio puoi tranquillamente vederla così "grande" quindi se è questo il requisito essenziale non hai motivo di cambiarlo...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 18:13 

Se vuoi vedere bene le nebulose e galassie devi prendere un tubo di grosso diametro. Se invece le vuoi fotografare bene devi prendere un rifrattore di piccolo diametro ma di grosso prezzo. Due cose incompatibili tra loro.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 12:46 

Io possiedo un 100ED e lo trovo fantastico, ma è anche vero che lo uso come unico strumento, come compromesso, e le galassie non ci provo nemmeno ad osservarle. Come già ti è stato suggerito, se hai un tubo già grandicello non hai motivo di fare un downgrade su un 80ED o 100ED. Però se vuoi fare fotografia penso che l'80ED sia molto adatto, sempre SE E SOLO SE parliamo di fotografia DEEP. Inoltre l'80ED, avendo tu già uno strumento grande, potresti usarlo come strumento per le uscite veloci e le osservazioni non lunghe, come si suol dire "mordi e fuggi". In questo senso è molto comodo, visto che lo potresti trasportare con estrema facilità, non pesa niente e si acclimata in un attimo. Portarlo in montagna in uno zaino con un treppiede fotografico e farsi i larghi campi è la morte sua, sia in visuale che in fotografia. :wink:

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 15:42 

In realtà piacerebbe a tutti vedere bene nebulose, galassie e pianeti ed anche fotografarli. Ma uno strumento che ti permette di fare praticamente tutto non esiste.
Bisogna essere più decisi in cosa si vuole fare.
Se hai la possibilità di attrezzarti a fare foto, in primisi devi decidere quale tipo: hires o deep? E già su questo le cifre da investire cambiano di parecchio (molto più costoso ed impegnativo fare foto deep rispetto all'hires).
Se vuoi fare buone osservazioni, devi scegliere quali oggetti preferisci, questo perchè se vuoi vedere "bene" i pianeti allora ti devi orientare su strumenti di un certo tipo, per gli oggetti deep sono più indicati altri e così via...

E' pur vero che qualche piccolo compromesso potresti trovarlo, ad esempio resto convinto che gli SC sono i più versatili in assoluto, ma si tratta di tubi pesanti (mi riferisco almeno ad un C8) che vorrebbero per la fotografia montature più performanti della piccola eq5.
Io inizierei con un bel C8 su eq6, una camera per riprendere luna e pianeti e qualche oculare di buona fattura per le osservazioni, includendo magari un riduttore di focale dedicato.

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 18:19 

Ciao a tutti e grazie delle risposte, a quanto pare il Newton da 200 ha vinto :D , come dico sempre se faccio la spesa la faccio bene che ne direste di un 250 su heq5 :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 20:45 

Cita:
In realtà piacerebbe a tutti vedere bene nebulose, galassie e pianeti ed anche fotografarli. Ma uno strumento che ti permette di fare praticamente tutto non esiste.

Esiste, esiste, e si chiama Schmidt Cassegrain.

Col prezzo di un 100 ED, Davide, ti prendi un C8 d'occasione (ca 500 €) e ti avanza anche qualcosa.
Ricorda che non c'è sostituto al diametro, e se vuoi osservare meglio devi necessariamente salire di apertura.
Il C8 (o anche Meade da 20 cm) sta molto bene su una Eq5, e con questo puoi osservare e fotografare senza problemi luna, sole e pianeti, mentre se ti vuoi esercitare per fotografia deep sky, basta mettere, all'inizio, una reflex col suo obiettivo a "cavallo" del C8 e dell'Heq5.
Neanche a parlare, invece, di un Newton da 25 su Heq5, dato che nemmeno l'Eq6 regge un simile bestione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 22:52 

Fulvio, se leggi bene il mio intervento ho scritto che gli SC sono il miglior compromesso, ma concorderai con me che non sono adatti a tutto, ovvero osservare bene le galassie con un C8 la vedo dura, così come voler fotografare con C8 su una eq5. Mi piace essere realista ed evitare di far sembrare facile ciò che non lo è.

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 23:37 

Grazie ancora siete stati come al solito preziosissimi per me ma le differenze principali oltre alla focale e sistema ottico quali sono tra newton 200/1000 e C8
P.S vado una domanda off topic la heq5 quanti oggetti ha nel database perché su un sito mi dice che ne ha 13.000(ca 900€) su un altro sito : optical system (sito tedesco) mi dice che costa 1.044€ e ne ha 42.000 è possibile sta cosa ?? Chiudo off topic graziee

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora