1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 13 novembre 2019, 3:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi ripresento
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 18:09 

Ciao a tutti, nonostante non sia tecnicamente un principiante, avendo già posseduto diversi telescopi, mi ritrovo a ripartire praticamente da zero, data la mia lunga assenza dall'ambiente.

Per farla breve, vivo a Londra da un po' di anni e prima di trasferirmi dovetti rinunciare al mio Dobson 10".

Ora ho la fortuna/sfortuna di vivere in una casa con un piccolo giardino, in una zona non eccessivamente illuminata di notte. Consideravo l'idea di riprendere l'hobby, ma non so se, data la diversa località (Lecce e Londra sono un tantino differenti), dovrei valutare alcuni aspetti più che altri.

Giusto qualche idea:

- Non andrò a fare nessuna fotografia, eventualmente l'idea di un altro Dobson non mi dispiacerebbe, più che altro per massimizzare al meglio l'osservazione nuda e cruda
- Anche se la zona è relativamente poco illuminata, trovi comunque qualche lampione sparso qui e là, quindi di sicuro non avrò lo stesso 'cielo' che avevo a Lecce
- Ho bisogno di qualche filtro/accessorio per contrastare eventuale inquinamento luminoso 'diffuso' (ad esempio, cielo non esattamente 'nero' come ero abituato giù)?

Aperto a tutte le osservazioni e critiche, budget iniziale non grandissimo, pensavo sui 500 euro o giù di li.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi ripresento
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 10:58 

Ciao benvenuto!
Scommetto che a londra sta piovendo in questo momento :angel: Oppure tra un'ora.
Sembra assurdo ma forse è più facile fotografare. Sono iniziati i miracoli tecnologici dalle città in questi utlimi anni :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:10 

Ma no! In realtà c'è un cielo blu in questo mom....no aspetta, una goccia... :mrgreen:

Scherzi a parte, non è la pioggia, che nonostante tutto non è sempre presente (anzi), più che altro le nuvole.

Cosa intendi 'è più facile fotografare'? Nel senso che non hai bisogno di attrezzature costose per raggiungere un risultato 'accettabile'? Ho già una macchina fotografica Reflex, ma pensavo che i costi per la fotografia fossero di gran lunga superiori rispetto al semplice visuale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:15 

Intendo che da cieli inquinati si ha più soddisfazione a fare i fotografi che i visualisti.
Almeno vedendo gli ultimi risultati di chi fa foto dalle grandi città.
Ovviamente è molto più costoso che osservare :(
Tra nuovi sensori, filtri ecc, le cose sono cambiate, credo. Io però non ho più seguito il mercato. Ho solo guardato le foto del nostro forum, peraltro senza fermarmi a leggere i dati tecnici.
EDIT ovviamente ci vuole del manico :angel:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:25 

arciere ha scritto:

- Non andrò a fare nessuna fotografia, eventualmente l'idea di un altro Dobson non mi dispiacerebbe, più che altro per massimizzare al meglio l'osservazione nuda e cruda
- Anche se la zona è relativamente poco illuminata, trovi comunque qualche lampione sparso qui e là, quindi di sicuro non avrò lo stesso 'cielo' che avevo a Lecce
- Ho bisogno di qualche filtro/accessorio per contrastare eventuale inquinamento luminoso 'diffuso' (ad esempio, cielo non esattamente 'nero' come ero abituato giù)?

Aperto a tutte le osservazioni e critiche, budget iniziale non grandissimo, pensavo sui 500 euro o giù di li.

Ciao e benvenuto nel nostro Forum. Voglio essere breve: per quanto riguarda filtri antinquinamento luminoso, una completa descrizione puoi leggerla qui: http://www.astrotrezzi.it/filtri-anti-i ... -luminoso/ Quanto al telescopio che vorresti comprare, secondo il mio parere, dal tuo giardino potresti continuare ad usare un Dob da 250 mm. In Astroshop ne trovi più di qualcuno e alla cifra che non vorresti superare.
Auguri e buona fortuna.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:42 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pensa che ci sono anche altri due astrofili italiani che hanno fatto il tuo stesso percorso...e sono a Londra con tanto di strumentazione :)

Bentornato!

Dobson 60cm f/4
Celestron C8 XLT su Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 13:18 

Grazie a tutti! Ho dato un'occhiata al sito (www.astroshop.eu), di cui ignoravo l'esistenza, e mi ha dato più di un aiuto. Ottimo sapere che non sono l'unico avventuroso che cerca di coraggiosamente di trovare un ambiente adatto nel grigiore londinese.

Altra cosa che ho dimenticato di specificare prima è che, purtroppo, nono ho posto in casa per conservare l'attrezzatura, per cui starebbe perennemente in uno 'shed' di legno fuori (coperto da pioggia e vento, ma non isolato termicamente), potrebbe essere un problema a lungo andare?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 17:58 

Ciao Arciere dato che non hai posto per parcheggiare l'attrezzatura io ti consiglierei una montatura EQ1 (ne ho presa una l'altro giorno per 162 E, con motorino AR) e ci metterei sopra la reflex che già possiedi. Ovviamente serve un PC portatile per fare le foto da remoto. In questo modo puoi lasciare 'fuori' la sola montatura sganciando la reflex. Io ho un Newton 150/750 che uso con una Canon a fuoco diretto ma solitamente uso una seconda posta sopra il 'tubo' con diverso obiettivi vintage. Il vantaggio è che fino a 200-300mm con il semplice motorino AR non ho il mosso. Inoltre non serve neanche stazionare e se inizia a piovere si sbaracca velocemente. Saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:01 

Virginio Tonello ha scritto:
Ciao Arciere dato che non hai posto per parcheggiare l'attrezzatura io ti consiglierei una montatura EQ1 Il vantaggio è che fino a 200-300mm con il semplice motorino AR non ho il mosso. Inoltre non serve neanche stazionare

Ciao, hai già messo foto sul forum? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 19:07 

Si, te ne mando comunque 2. Ma prima una piccola nota: le foto, come è ovvio possono essere di qualità oppure scadenti come le mie. Quando vedo che davanti ad una foto postata che secondo me è stupenda si cerca il pelo nell'uovo per il colore o le stelle con un po di coma ecc. penso sempre: se giudicassero le mie brrr. Ma certamente nessuno nasce 'imparato' e se qualche uno si arroga il diritto di giudicare il tuo lavoro una 'ciofeca' ... non è molto intelligente !! C'è un momento in cui quando riesci a fare delle foto ed elaborarle anche alla 'viva il parroco' ti senti soddisfatto e pensi: non sarà come quella di 'quelli bravi' ma l'ho fatta io !!
Queste due che ti mando le possono fare tutti, ma proprio tutti, e se qualche uno le giudica ciofeche, beh vale quanto sopra. Ciao.

Allegati:
ngc7000-2 (FILEminimizer).png
ngc7000-2 (FILEminimizer).png [ 662.96 KiB | Osservato 687 volte ]
m31A (FILEminimizer).jpg
m31A (FILEminimizer).jpg [ 332.72 KiB | Osservato 687 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora