Rieccomi... dopo non ricordo più quanti mesi (almeno mesi...

),
ieri sera mi è tornata la voglia di alzare gli occhi al cielo e, vedendo Marte quasi allo Zenith ho realizzato che non avevo strumenti per osservare (il makkino a Brescia con l'altazimutale e la eq3) e il c11 ad Agropoli.
Però stamattina ho pensato di mettere insieme il poco che ho ancora qua, in soffitta ho trovato il cavalletto Manfrotto, in un cassetto c'era il vixenino (60mm f5) e in armadio il prisma di Herschel (la cassetta con gli attrezzi e quella degli oculari, purtroppo, a Brescia e, quindi mi sono arrangiato nel montare il tutto con mezzi di fortuna e, appunto, per fortuna, ho trovato anche un paio di oculari... il nagler 4,8 e l'ortoscopico Baader da 6mm).
I filtri (continuum a ND3) erano nella borsetta del prisma e sono riuscito a farmi una mezzoretta, super minimal, sui vari gruppetti di macchie, devo dire molto appagante dopo anni dall'ultima volta.
Ho provato ad appoggiare il cellulare sull'oculare ma, ancora una volta, non sono capace di tirar fuori niente anche di solo minimamente decente, però ho fatto una foto al setup

.
Stasera do' un'occhiata ai pianeti (ho cancellato il numero di B&W dal cellulare per non farmi venire la tentazione di andare a prendere il c11

, dopo una sofferta trattativa con la schiena)
Allegato:
Immagine 2024-12-29 132206.jpg [ 75.39 KiB | Osservato 2090 volte ]