1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 15 maggio 2025, 3:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E noi !?
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 7:23 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
Purtroppo vedo il bicchiere completamente vuoto, e non vedo nessuna possibilità di riempirlo.
Non voglio essere benaltrista, ma davvero ci sarebbero motivi enormi per reagire e, invece, ce ne stiamo seduti a guardare, abituati a tutto.
Speriamo nelle giovani generazioni, ma noi davvero abbiamo dato (e stiamo dando) un pessimo esempio.

Questo atteggiamento ha un nome, si chiama domesticazione.
L'umanità ha auto-domesticato se stessa con metodi molto simili a quelli coi quali ha domesticato le specie animali.
Ci siamo rinchiusi in recinti culturali, perché quelli fisici erano troppo facilmente percepibili.
E ogni messaggio, informazione e/o forma di comunicazione sociale contribuisce al rafforzamento di questi recinti intellettuali.
Chiaramente non è un fatto che puoi raccontare in giro ed aspettarti che sia accettato, ne va della nostra sanità mentale.
Ci ho scritto su un libro intero, ma non so se prima o poi lo pubblicherò. :roll:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 10:03 
Non connesso

Mamma mia ragazzi !! Stiamo uscendo dal seminato, è tutto molto interessante quello che scrivete, ma la mia domanda, assolutamente non retorica, era; cosa possiamo fare ? Cosa possiamo fare di concreto ?
Ci rivolgiamo ai giornali, al politico di riferimento, a mio cugggino ? 8)
PS _ e adesso chi lo dice a Tuvokko che oltre a essere 'ngegnere è pure un "animale" addomesticato !? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 10:46 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Mamma mia ragazzi !! Stiamo uscendo dal seminato, è tutto molto interessante quello che scrivete, ma la mia domanda, assolutamente non retorica, era; cosa possiamo fare ? Cosa possiamo fare di concreto ?
Ci rivolgiamo ai giornali, al politico di riferimento, a mio cugggino ? 8)

secondo me, di concreto, non possiamo fare niente.
potremmo unirci, chi ne ha la forza o la voglia, alle proteste contro i cambiamenti climatici o fondare l'ennesimo gruppuscolo che protesta contro il rientro dei satelliti.
prendendoci qualche denuncia visto i nuovi reati che il governo sta introducendo (*) (a cui onestamente non riesco più a stare dietro), ed ottenendo penso come miglior risultato sperabile, un pugno di mosche.
Miyro ha scritto:
PS _ e adesso chi lo dice a Tuvokko che oltre a essere 'ngegnere è pure un "animale" addomesticato !? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non c'è bisogno che me lo dica qualcuno, so già di essere addomesticato :lol:

(*) faccio notare che l'attuale governo non è frutto di un golpe o di un intervento divino, ma è stato votato dalla maggioranza degli elettori. Quindi perfettamente "autorizzato" a prendere le decisioni che ritiene migliori per il nostro futuro, ancher decidere di affidare la nostra sicurezza nazionale a Musk. Ecco, forse la cosa migliore che possiamo fare, è renderci conto che il nostro voto impatta sul futuro nostro e dei nostri figli ed agire di conseguenza. E, se siamo ancora d'accordo con le decisioni prese votarli di nuovo ma poi non rompere gli zebedei se fanno quello per cui li abbiamo votati :evil:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 16:28 
Non connesso
Vendor

Miyro ha scritto:
Cosa possiamo fare di concreto?

Se scegli di rimanere nella legalità puoi fare un sacco di cose. Nessuna che serva veramente.
Ci viene lasciato un ventaglio di scelte, purché ininfluenti.
Se cominci ad ottenere qualche risultato partono gli anticorpi.
Se vuoi cambiare qualcosa devi ottenere del potere, e chiaramente chi lo detiene ora non te lo consentirà.
Per 'chi lo detiene ora' non si intende certo la classe politica, questo è solo quello che a loro conviene si creda (e a noi conviene credere, altrimenti impazziremmo).
Detiene il potere chi agisce la classe politica, e siccome il 'motore primo' delle società capitaliste è il denaro, il denaro agisce la politica.

Rimane la scelta dell'illegalità. Ci hanno provato negli anni '70 e non ci sono riusciti.
Le condizioni attuali non mi sembrano più propizie di allora, anzi...

Se ti viene un'idea migliore, sono qui ad ascoltarla.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 16:43 
Non connesso

Se ti viene un'idea migliore, sono qui ad ascoltarla.[/quote]

Posso farti notare che sono io che ho chiesto a voi ? 8)
Però adesso che mi ci fai pensare...potresti scrivere un libro sull'argomento, visto che per te non sarebbe una novità. ( scrivere libri)
Che te ne pare ?

Poi se la posso dire tutta; mamma mia che funerali che siete, l'entusiasmo giovanile che fine ha fatto ?
Nel rateo della macchina, nel mutuo o dove ? :facepalm: Scherzo, ma i sogni, non fanno parte di questa vita ? E poter dire la propria opinione, a chi di dovere, ma rimanere inascoltati, non è già un risultato ?
Faccio presente che tra poco compio 70 anni...e se qualcuno viene a farmi una proposta, ora, sugli argomenti di questo post, certamente lo ascolto e ne discuto volentieri, ma non affosso la proposta a priori... :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 17:28 
Non connesso

Io qualcosa l'ho proposto, però... unirsi alle proteste dei giovani contro il cambiamento climatico, il tema non è esattamente lo stesso ma c'è qualche attinenza.
Oppure organizzare una raccolta di firme, magari su qualche piattaforma, sperando di avere un largo consenso e di poter avere un minimo di visibilità, almeno mediatica.

Poi, concretamente, puoi non fare l'abbonamento a Starlink e avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema.

Altre cose concrete non le vedo, a meno di non farti venire un'idea che possa convincere Musk & C. che c'è un business migliore di questo.

In ultima analisi si potrebbe provare a convincere le persone a non votare per le destre... a no, scusa, questo non funzionerebbe, visto che anche gli altri "centri" che hanno governato negli ultimi decenni non brillavano certo in lungimiranza e attenzione alle prossime generazione....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 17:45 
Non connesso

Io ci vedo ben poco da fare.
In primis per l'ottima analisi di Marcopie.
A seguire, come ha ben detto Tuvok, questo governo, e diciamolo, un po fascista (?), lo abbiamo votato noi, anzi... a dirla tutta... voi! Perchè personalmente non l'ho votato.
A sentire i sondaggisti (di destra? Di centro? Di sinistra? Onesti?) questo governo ha più consenso oggi che quando è salito al potere.

Terza ragione i satelliti di Musk non sono sotto il controllo italiano, non sono sotto il controllo europeo (all'epoca ancora impegnato a fare ciò tanto ama l'attuale presidente usa, un bel rimming all'alleato più potente) ma è sotto il controllo statunitense che da sempre partecipa alla scrittura dei trattati ma poi non li sottoscrive per poter evitare di rispettarli e permettersi di fare ciò che gli altri si son preclusi da soli (spesso per buone ragioni).
Quindi direi che noi abbiamo ben poco da fare.
Se guardo ciò che succede oggi negli usa, quanto il loro governo nazifascista se ne sbatte della sua gente, faccio veramente fatica a pensare a cosa potrebbe fregare a quella gente di quattro astrofili, tra l'altro odiati europei.

L'unica proposta che posso fare è boicottare le società di Musk e, come stanno facendo in nord europa e canada, boicottare i prodotti usa, se Musk fallisce starlink sicuramente sopavviverà per l'uso militare ma si ridimensionerà parecchio.
Se l'economia americana va i recessione come ormai certo avrà meno budget militare, se l'europa smetterà davvero di acquistare materiale militare americano le società di armamenti e tecnologia militare usa passeranno giorni molto neri, ciò contribuirà a ridimensionare ulteriormente starlink.

Non vedo altre vie di uscita.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 18:15 
Non connesso

Ok, nel frattempo però, ripeto, nulla vieta di "aprire" gli occhi, urbi et orbi, a destra e a sinistra, ai nostri compaesani e spiegare bene cosa viene giù ogni volta che cade un satellite, il suo impatto sull'atmosfera ( su di noi)
evitando di demonizzare Musk, USA ecc. Rendendoli edotti
(i nostri connazionali) affinché possano farsi un' opinione anche loro, tutto qui...l'idea del libro non mi sembra così peregrina, o no ?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2025, 8:47 
Non connesso

schermaglie a parte, probabilmente no: al momento non c'è nulla da fare. ci sono movimenti strutturali di portata storica che hanno una loro sorta di "autonomia" - bisogna attendere che si chiuda un ciclo. di solito lo fanno nel peggiore dei modi (guerre, catastrofi varie)

giusto per rispondere rapidissimamente ad Antonio: lo so cosa pensi del capitalismo, ma nulla impedisce a nessuno di avere qualche contraddizione (a partire dal sottoscritto) e secondo me c'è una piccola contraddizione in quello che dici fra quello che pensi del capitalismo e una tua visione del mondo non meno importante che riguarda l'idea di progresso. Tu vedi in ogni progresso tecnico scientifico un' inevitabile ricaduta positiva di natura sociale/economica/culturale etc... questa visione è parte dell'ideologia di supporto al capitalismo che vive di progresso tecnico/scientifico e della narrazione conseguente (il progresso tecnico/scientifico trascina il resto).
Io non credo che il trascinamento sia automatico, credo che il progresso/tecnico scientifico sia oggettivo, ma che il concetto di progresso non sia direttamente applicabile ad altri aspetti della vita umana.
C'è stato un innegabile progresso tecnico scientifico dal 1900 al 1945 con indubbie ricadute positive, che non hanno salvato economia e società dal cadere in una crisi profonda che ha portato a due guerre mondiali. Per tacere del fatto che quel progresso tecnico scientifico è legato "circolarmente" al colonialismo europeo che ha avuto costi umani che si trascinano fino ad oggi... (non è che la situazione dell'Africa e del medio oriente siano scollegate da quella storia e dalle politiche neocoloniali)
Oggi siamo alla soglia di una crisi che potenzialmente è di portata anche maggiore. Di fronte a questo la possibilità di portare l'accesso veloce alla rete in amazzonia mi sembra poco rilevante.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2025, 10:32 
Non connesso

Faccio una premessa, inutile molto probabilmente, ma per evitare fraintendimenti :D
Stiamo discutendo come se fossimo al bar, magari davanti ad una birra fresca :beer:
quindi possiamo anche permetterci qualche "parola in libertà" e non dobbiamo necessariamente essere sempre coerenti con quello che abbiamo detto magari due mesi fa.
Tra l'altro, mediamente, non siamo esperti di nessuno di questi argomenti e quindi può capitare (e, per quanto mi riguarda, capita spesso) che discutendo si può prendere spunto dai ragionamenti di qualche amico per modificare la propria posizione.

Tanto premesso, resto della mia idea iniziale :D
Nel senso che per noi, davanti al nostro bel pc o al nostro Iphone sempre connesso, è facile giudicare quello che serve o non serve in Amazzonia o in Uganda.
Io, se fossi in Uganda, probabilmente sarei ben lieto di sapere cosa succede nel resto del mondo e, magari, sarei ben contento di poter fare una videochiamata con mio fratello che ha deciso di prendere una carretta del mare e tentare la sopravvivenza nell'occidente.
Devo scegliere tra questo e la medicina per guarire l'ulcera? La risposta è ovvia.
Ma, d'altra parte, non credo che l'ipossibilità ad accedere alla rete sia dovuta ai grandi sforzi che l'occidente sta facendo per mandare le medicine.

Su tutto il resto sono d'accordo, siamo davanti ad una svolta epocale e temo che non siamo nemmeno in grado di immaginare cosa succederà nei prossimi 5 anni.
Ma una cosa la so, c'è solo una piccola parte del mondo che avrà la possibilità di sapere in real time cosa succede...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora