1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 11 febbraio 2025, 18:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Di bene in meglio
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2025, 23:28 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Francamente non ricordo censura su questo forum.
Il punto però non è questo. Noi non siamo intelligenti, ci atteniamo a due semplici regole: libertà di parola e speranza nell'automoderazione delle persone.
Se si va fortemente off topic dimenticandosi il nocciolo dell'argomento, siamo costretti a monitorare, a chiedere o a redarguire in casi estremi o di palese maleducazione o mancanza di rispetto malcelata.
Non è piacevole farlo, quindi aiutateci :)

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2025, 10:44 
Non connesso

Il problema principale dei social è che basta un provocatore per mandare in vacca qualsiasi discussione. Non si riesce a resistere, ci si tuffa nella polemica e si risponde, facendo il gioco suo.
Nel caso specifico, scrivere in un forum di astrofili amatoriali, dove vivono gli ultimi dei Mohicani che ancora si preoccupano dell'IL, per dire che si sta criticando l'orientamento di una illuminazione solo perché è stata fatta da una amministrazione comunale il cui colore politico si presume non essere qui gradito, è solo una palese fesseria. Secondo me basterebbe rispondergli così, oppure (ancora meglio) ignorarlo proprio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 11:07 
Non connesso

Rilancio questo topic, per riportare la mia testimonianza. Sono già diverse sere che, per ragioni legate alla mia attività di musicista, sto percorrendo con il buio della notte l'autostrada A12 Firenze-Pisa-Livorno che "taglia" in due l'acquedotto romano oggetto del topic. Ho quindi potuto vedere con i miei occhi, seppur solo di passaggio, l'impatto di quella illuminazione ed onestamente vi dico che l'IL da essa generato è pari a zero. Le luci sono state messe molto bene; la struttura rimane completamente al buio, tranne la facciata interna degli archi. Non vi sono quindi luci che debordano sparando verso il cielo, come poteva sembrare dalla foto, che si vede in apertura del topic. Direi anzi che l'effetto è molto suggestivo e gradevole. Certamente immagino che qualche talebano del buio avrà da criticare su questa mia affermazione, ma onestamente mi viene da ridere. In quel tratto di autostrada vi sono molti grossi impianti industriali: cartiere in primis, tra cui la Regina (quella dei rotoloni che non finiscono mai) ed altre attività e questi capannoni sono illuminati da fari molto forti, alcuni per motivi pubblicitari, altri perché si tratta di produzioni a ciclo continuo. Insomma, al loro confronto, l'illuminazione non invasiva dell'acquedotto è paragonabile alla spia di un modem, in una stanza dove sono accese delle lampadine.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 11:26 
Non connesso

sul piano dell'inquinamento luminoso è una buona notizia, sul piano dei consumi energetici inutili e della cultura da luna park il problema rimane lo stesso.

venerdì mattina avevo un appuntamento in centro molto preso, siccome sono un ansioso del cavolo, sono arrivato mooolto prima e ho fatto una passeggiata in piazza del duomo più o meno mentre sorgeva il sole. La facciata, l'abside, credo anche il resto, è illuminata da faretti (faretti si fa per dire...). Be'? direte voi. Be' al netto di quello che io considero comunque inquinamento luminoso e spreco energetico, il duomo era illuminato in maniera statica, mentre la luce si trasformava gradualmente. Statica e pure un po' assurda: la facciata rivolta a occidente, al primo colpo d'occhio sembrava illuminata dalla luce solare... mentre la luce solare incideva sull'abside.

E' vero che le architetture monumentali sono sempre state anche un po' una forma di teatro... ma a me 'sta roba fa una certa tristezza

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 15:08 
Non connesso

Ciao stevedet, mi fa piacere che qualcuno abbia "toccato con mano" la reale situazione... sinceramente avrei preferito in ogni caso avere un Led acceso in meno in quella stanza, invece di uno in più 8) .
Sai uno più uno, più uno, più uno...fa tanto ! Di talebani del buio, sul forum, ne conosco solo uno, ma sai frequenta una delle zone più buie d'Italia, è un visualista puro (credo), lo capisco se sminchia alla grande per un decimo di Lumen :mrgreen:
PS, mi lascia perplesso (un pochino) la tua affermazione sul fatto che la luce non sborda dalle arcate dell'acquedotto, si vede benissimo dalla foto che l'impianto illumina gli alberi in prossimità, anche in fondo...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 16:18 
Non connesso

Miyro ha scritto:
PS, mi lascia perplesso (un pochino) la tua affermazione sul fatto che la luce non sborda dalle arcate dell'acquedotto, si vede benissimo dalla foto che l'impianto illumina gli alberi in prossimità, anche in fondo...
Ciao, quel che ho descritto è ciò che ho visto in queste sere, nel tratto che posso osservare dall'autostrada ed ho subito pensato a questa discussione. Comunque ci devo ripassare ancora tutta questa settimana e siccome vado piano per risparmiare carburante, :D avrò tempo per fare altre valutazioni, seppur nei limiti della situazione.
La mia impressione è che la foto da te postata in prima pagina, sia stata fatta con un forte flash e sicuramente anche un tempo di esposizione abbastanza lento.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tratto nella fotografia non è quello presso l'autostrada A11 (la A12 è la litoranea fra Genova e Livorno mentre questa è la Forenze-Mare).
Il tratto in prossimità dell'autostrada è più malmesso.
Comunque dalla foto si vede bene che vi sono luci che dal basso puntano verso l'alto e di conseguenza ovviamente non possono non debordare.
Quanto possano dare fastidio non lo so. Abito a una ventina di km di distanza ma raramente faccio quel tratto di strada e quasi mai di notte. Come ha detto Stevedet in quella zona vi sono molte cartiere e indstrie chimiche per cui le luci imperversano. Inoltre vi è anche un piccolo aeroporto che, pur se chiuso di notte, ha comunque le luci accese per le segnalazioni e la protezione degli aeromobili.
Non credo che vi sia un incremento luminoso così tangibile.
Certamente sarebbe meglio che anche quel poco non venisse fatto ma come ho detto in un post precedente, alla maggior parte della gente il buio non pice.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 10:14 
Non connesso

Allora, ieri sera ho ripercorso la A11, come giustamente fattomi notare da Renzo (mi ero confuso con la A12 perché poi prendo un pezzetto anche di quella, per uscire a Versilia) e siccome al ritorno era mezzanotte e mezza e per strada non c'era quasi nessuno, ho potuto rallentare un po' di più, per dare una occhiata meglio. Confermo quanto scritto e cioè che sia le facciate dell'acquedotto, che le piante lì vicino restano al buio. L'unica parte illuminata è la faccia interna degli archi. D'altronde, se così non fosse, non si creerebbe quell'effetto ottico che rende il tutto suggestivo. Insomma, per quel che ho visto io, la foto che è stata messa ad inizio topic non corrisponde alla realtà e dunque non penso che quei fari infrangano le normative vigenti in termini di IL. Detto questo, è chiaro che non mi metterei ad osservare il cielo vicino a quelle luci, ma ribadisco che esse aggiungono un niente se rapportate al forte IL che c'è in quella zona così industrializzata. Insomma, ci sarebbe ben altro su cui concentrarsi e fare battaglie. Ve lo assicuro.
Sono certo che se qualcuno di voi avrà l'opportunità di passare da quella autostrada di notte, se renderà conto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 20:36 
Non connesso

Ok, ci fidiamo, :D il danno è relativo, secondo te...va bene, ma resta la "tristezza" (Come dice Emiliano)
di veder sprecata tanta energia elettrica, per funzioni a dir poco inutili se non discutibili...per non parlare delle infinite possibilità di "deviarla" su opere sicuramente più meritorie. Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2025, 10:54 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Ok, ci fidiamo, :D il danno è relativo, secondo te...va bene, ma resta la "tristezza" (Come dice Emiliano)
di veder sprecata tanta energia elettrica, per funzioni a dir poco inutili se non discutibili...per non parlare delle infinite possibilità di "deviarla" su opere sicuramente più meritorie. Ciao.
Non ho idea di quanti watt utilizzi quella illuminazione. Si parlava di IL e ho solo portato la mia testimonianza diretta e non basata su una foto. Ma magari se qualcuno di voi ci passa, si fa una opinione differente dalla mia.
Riguardo ai consumi, è sempre molto scivoloso fare la morale agli altri. Quanto consumiamo scrivendo le nostre quattro minchiate su questo forum o su altri social? Quanto consumiamo tutte le volte che consultiamo Google per ogni cosa, anche la più banale, che usiamo Maps per andare in un posto (una volta ci arrivavo benissimo anche con una semplice cartina) ecc,ecc...? :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora