1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 aprile 2025, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Spettroscopia] T Coronae Borealis
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2025, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Posto uno spettro ottenuto qualche giorno fa con lo Star Analyzer. Non ho usato autoguida e quindi le pose erano necessariamente piuttosto corte, dando uno spettro un po' rumoroso. Però è interessante aver centrato con un semplice reticolo le principali bande di assorbimento di TiO (che naturalmente vengono dalla fredda gigante rossa, di classe M) e soprattutto la linea di emissione dell'H alfa, che denuncia la presenza di gas eccitato nel disco di accrescimento. Appena accennata, sembra esserci anche la linea di emissione dell'H beta (sottolineo sembra perché avendo una FWHM di pochi Angstrom darebbe una risoluzione piuttosto elevata allo spettro).
Nello spettro grezzo sottostante si vedono bene le bande scure di TiO e l'estetica riga di emissione a 6563 Angstrom (i cali di luce corrispondono ad avvallamenti del grafico soprastante, e inversamente per l'emissione).

Allegati:
TCrB.jpg
TCrB.jpg [ 257.15 KiB | Osservato 1989 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2025, 20:24 
Non connesso

Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Posto uno spettro ottenuto qualche giorno fa con lo Star Analyzer. Non ho usato autoguida e quindi le pose erano necessariamente piuttosto corte, dando uno spettro un po' rumoroso. Però è interessante aver centrato con un semplice reticolo le principali bande di assorbimento di TiO (che naturalmente vengono dalla fredda gigante rossa, di classe M) e soprattutto la linea di emissione dell'H alfa, che denuncia la presenza di gas eccitato nel disco di accrescimento. Appena accennata, sembra esserci anche la linea di emissione dell'H beta (sottolineo sembra perché avendo una FWHM di pochi Angstrom darebbe una risoluzione piuttosto elevata allo spettro).
Nello spettro grezzo sottostante si vedono bene le bande scure di TiO e l'estetica riga di emissione a 6563 Angstrom (i cali di luce corrispondono ad avvallamenti del grafico soprastante, e inversamente per l'emissione).

Ottimo! Conserva tutti i dati così quando i prof li chiederanno li hai a portata di mano.
Se ce la fai fanne, nelle stesse condizioni, uno a settimana fino al botto (e anche dopo)! :rotfl:
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2025, 7:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Roberto, seguire la stella con regolarità è infatti quello che vorrei fare. Poiché si tratta di dati calibrati, e scientificamente validi, conservo sempre tutti i FITS.
Allego un confronto effettuato con uno spettro contemporaneo ma a risoluzione più alta (curva blu, lo spettroscopio usato è lo StarEx) estratto dal database AAVSO. Le linee di emissione sono ovviamente più marcate in quest'ultimo ma lo Star Analyzer si difende bene, cosa peraltro non sorprendente perché ho visto risultati con R>1000 con setup ottimizzati e seeing molto buono. Infatti ho intenzione di continuare ad usarlo ancora per un bel po' prima di passare eventualmente a uno spettroscopio a fenditura.

Allegati:
TCrB.jpg
TCrB.jpg [ 80.76 KiB | Osservato 1961 volte ]
TCrB_Hbeta.jpg
TCrB_Hbeta.jpg [ 91.14 KiB | Osservato 1961 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2025, 7:57 
Non connesso

Ottimo lavoro!
(Le ho dato un'occhiatina giusto ieri sera... mi sembrava ancora calmina ...)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora