Salve a tutti.
Ho ri-elaborato il file di integrazione sulla M106 che avevo già postato, concentrandomi sulla sola M106 e area adiacente, ho provato ad applicare una drizzle 3x.
Nella versione BN ed in quella a colori non ho badato alla estetica della immagine, volutamente sono intervenuto con un moderato denosie e ho cercato di non sacrificare il minimo segnale raccolto.
Non so dire se ho solo ingrandito l’immagine o se effettivamente ho messo in risalto qualche ulteriore dettaglio, lascio ad altri la risposta.
Di una cosa mi sono sorpreso, nella immagine a colori si può percepire, immagino della emissione h-alfa (cerchiata in nero). All’inizio credevo che questo segnale fosse estraneo alla galassia, allora mi sono messo alla ricerca su Astrobin se qualcun'altra immagine ne avesse traccia e così è stato, ma in una sola immagine LRGBHa di 20 ore di integrazione tale segnale è ben rappresentato.
Lascio il link
https://app.astrobin.com/search?p=eJy7e ... D&i=61w5r0.
I dati di acquisizione li potete trovare nel mio precedente messaggio.
viewtopic.php?f=5&t=114361 Se vi fa piacere commenti e suggerimenti ben accetti.
p.s. Da visualizzare solo da monitor (e non è detto che lo notate) e non da smartphone, è veramente appena accennato.

Allegato:
m106_drizzle3_BN.jpg [ 318.43 KiB | Osservato 376 volte ]
Allegato:
m106_drizzle3_color.jpg [ 400.37 KiB | Osservato 376 volte ]