Per la "prima luce" del Seestar S50, ho scelto questo soggetto conosciutissimo e super inflazionato. Trattasi di una delle galassie del nostro gruppo locale, situata a circa 3 milioni di anni luce dalla Terra. Per dimensioni, M33 è circa la metà della nostra Via Lattea.
Avrei voluto riprendere molti più scatti, per poi sommarli ed elaborarli e invece mi sono dovuto accontentare di 750 pose da 10", in quanto poi mi son beccato l'influenza, ma complice anche il maltempo e ora la luna sempre più invadente, difficilmente tornerò su questo soggetto.
Quindi, l'immagine è il risultato di 750 scatti, sommati ed elaborati con AstroPixelProcessor, Pixinsight e Photoshop CS6.
Nonostante avrei voluto fare molto di più, devo ammettere che già così il piccoletto mi ha sorpreso.
Trovo veramente pazzesco quello che è possibile fare, comodamente seduti dal divano di casa, al calduccio, senza muoversi dalla propria abitazione.
Per chi come me ha una sua attrezzatura da campo, ma che a conti fatti riesco ad utilizzare se va bene 1/2 volte al mese, questo è uno strumento magnifico, che mi consente di essere attivo, ben conscio dei suoi limiti, ma nonostante ciò, in grado di sorprendermi e soprattutto emozionarmi!
Cieli sereni a tutti!