1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 7 febbraio 2025, 15:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 20:29 
Non connesso

Ciao a tutti,
ieri ho scoperto che quando uso la dummy battery con la Canon 50d e provo a fare una foto la macchina si spegne nel momento esatto in cui alza lo specchio e resta con lo secchio alzato, poi ricollego la batteria e lo specchio si abbassa nuovamente.

non ci sono problemi a catturare le foto quando invece la macchina è in modalità live view perchè in questo caso deve solamente azionare l'otturatore.
la dummy battery l'ho provata a collegare a diversi power bank da 5v e il voltaggio trasformato è a 8.42v, quello che riceve la macchina, quindi non dovrebbero esserci problemi eppure accade ciò.

forse più che non fornire abbastanza corrente si verifica qualcosa di strano e non capisco se è lato software, comunque è giusto una curiosità per capire dato che poi fortunatamente le foto sono riuscito a farle comunque tenendo lo specchio sempre sollevato con il live view.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se la tensione (V) va bene, a livello di corrente invece (mA), quanta ne chiede la Canon e quanta ne eroga la dummy?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 21:14 
Non connesso

Non vorrei sbagliare ma la falsa batteria è semplicemente un bypass e quindi con 5 volt con lo spunto la macchina alza lo specchio e poi si ferma, mi sembra logico. Devi mettere una batteria da 12V e un regolatore 7808 (8V), ciao.

Ultima modifica di Virginio Tonello il domenica 26 gennaio 2025, 8:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 6:29 
Non connesso

Le Canon assorbono una corrente non trascurabile. La misurai anni fa e ne rimasi sorpreso. Non posso essere preciso perché non ho preso appunti, ma il picco superava tranquillamente 1 Ampere, forse 1,5 Ampere. Se il sistema di alimentazione non è in grado di fornirlo a loro mantenendo la tensione nominale, si spengono. Sono piuttosto esigenti. Se la tensione non ha cedimenti e sta nei limiti stabiliti, funzionano correttamente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 7:59 
Non connesso

Penso ci siano diversi tipi di false batterie, quelle che uso io sono solamente plastica con fili passanti, mi pare esistano anche quelle con il regolatore/riduttore di tensione interno, non so se ci sono quelle con innalzamento della tensione.
Comunque se non riportano la tensione di ingresso, direi che sono passanti. Basta misurare con un tester, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 9:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Normalmente una falsa batteria deve erogare almeno 1A a 8,2V
Non sono valori particolarmente critici (se arrivano 8,5V va più che bene) ma sicuramente al di sotto si generano malfunzionamenti.
Sostanzialmente non è cambiato niente negli ultimi venti anni in tal senso.
A suo tempo scrissi un tutorial sul mio sito che illustrava come fare una falsa batteria.
Ne ho costruite per me, per amici, altri ne hanno fatte versioni molto più sofisticate ma il concetto base è rimasto.
L'importante è fornire una tensione superiore ai 9V al circuito altrimenti non funziona per cui NON puoi collegare questo circuito alla porta USB che fornisce solo 5V.
Meglio una batteria da 9V 4,5A al piombo acido sigillata di ricaricare ogni tanto.
Infatti il tuo problema deriva da una non corretta tensione o da una corrente insufficiente.
Non l'ho mai usata su una 50D ma la 40D che ho usato per anni non ha mai avuto nessun problema.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 15:48 
Non connesso

Ciao a tutti,
la macchina riceve 8.42v perchè la dummy battery in questione ha un trasformatore di voltaggio da 5v a 8.42;
tuttavia si blocca solo quando viene azionato lo specchio, in live view la macchina funziona senza problemi e cattura le foto.
probabile che questa dummy battery funziona anche bene...ma in fase di scatto il power bank non riesce a dare corrente a sufficienza che per qualche istante potrebbe anche essere sopra i 2 ampere

però poi sono riuscito a fare la sessione usando la macchina solamente in live view, impostata in BULB comunque catturava le foto correttamente in base alla sequenza impostata.

pensate che c'è il rischio di danneggiare la macchina per quelle volte in cui è rimasta con lo specchio bloccato ?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 18:27 
Non connesso

Non toccarlo con le dita o arnesi d'occasione.
Comunque sono del parere che un tale limite è troppo frustrante.
Verifica bene che con la batteria normale lo specchio non si blocchi (non si sa mai che nel frattempo sia successo qualcosa di strano).
Se tutto è come prima, il problema va risolto. Fossero anche 2,5 Ampère di picco o anche 3 Ampère, il funzionamento deve essere sicuro. Al giorno d'oggi la soluzione c'è.
Avrai altri problemi da risolvere che si sovrapporranno. :matusa:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho letto un po' tutti i tuoi post e come ti hanno gia detto è meglio se alleghi le foto qui nel forum senza usare servizi terzi.. avevo visto i tuoi link su imgur ma oggi sono tutti irraggiungibili, ti faccio quindi un sunto andando a memoria su quello che avevo visto i giorni scorsi e sulle tue richieste.

In merito alla condensa: si, avvolgi l'obiettivo con qualcosa, uno straccio o della stagnola, perché se è vero che la lente frontale è scaldata dalla fascia, quelle gocce che trovi la mattina potrebbero effettivamente filtrare all'interno del barilotto fino ai vetri dell'obiettivo e crearti umidità difficilissima da rimuovere.

In merito ai settaggi della reflex: aggiungo di togliere la rotazione automatica delle immagini, altrimenti durante la notte otterrai immagini orizzontali o verticali della stessa inquadratura, che può essere fastidioso durante la loro visualizzazione. Ho visto che usi un obiettivo stabilizzato: disabilita la stabilizzazione, perché nel momento di pressione del pulsante di scatto questa verrebbe azionata muovendo gli elementi ottici.

In merito a questo topic: la reflex non si danneggia, lo specchio verrà abbassato non appena riceverà un nuovo impulso corretto di corrente. Ma... hai dimestichezza con l'elettronica? essendo che hai un innalzatore di tensione 5V (da USB?) > 8,4V potrebbe essere sufficiente inserire un condensatore elettrolitico sugli 8,4V, in modo da tamponare la richiesta improvvisa di corrente. In alternativa, da 12V standard di una comune batteria, puoi usare un LM7809 e inserire un Diodo in serie per perdere quei 0,6/0,7 V per portarti a 8,4V. Comunque, come ti ha detto Ippo, è un problema che devi assolutamente risolvere, mal che vada acquistando una finta batteria stavolta affidabile.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora