Ebbene si, è arrivato un Seestar S50 anche a casa nostra!
Qualcuno potrebbe dirmi: "con tutta l'attrezzatura che hai, avevi bisogno di un Seestar"?
Beh questo è un giocattolino soprattutto divertente! Vantaggio, non da poco per me, non ho bisogno di Fiorenzo per montarlo o per far partire il tutto, per cui posso montarlo e smontarlo con estrema facilità, sfruttando momenti in cui, per tante ragioni, non utilizzerei l'attrezzatura seria. Restituisce fit già sommati e calibrati astrometricamente a cui basta fare un pò di elaborazione per ottenere delle immagini accattivanti, anche con una focale di 250mm e un diametro di 50. Limite maggiore la rotazione di campo, per cui il tempo di ripresa rimane limitato, a meno che non si scelga di operare su più serate.
Ho fatto qualche prova a casa, poi sabato scorso siamo stati sulle dolomiti a trovare un amico e ce lo siamo portato dietro. Cielo di 1200 metri, ma strada provinciale accanto a casa. Ho piazzato il Seestar dietro casa, schermato dalle luci dirette e mi è venuta voglia di tentare M77, che non avevo mai ripreso. Carina, anche ad una focale poco adatta per una galassia già complessa di suo. Totale di 25 minuti (146 pose da 10 secondi con il filtro Uv-Ircut) per questa immagine.
M77 e NGC1055 con Seestar S5018 Gennaio 2025
Seestar S50 - Filtro Uv/Ir-cut
146 Immagini da 10" - Live Stacking
Elaborazione: Astroart9, Affinity Photo2 e Paint Shop Pro2023.
Cristina