1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 7 dicembre 2024, 1:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 15:15 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Scherzi a parte, Prof, mi complimento con Lei perché ha spiegato egregiamente l'idea che io avevo abbozzato.
"Ad intermittenza". Perfetta la correzione. Ha colto nel segno.
Grazie mille.

C'è ancora molto che mi incuriosisce. Se riesco a mettere a fuoco qualcosa di più ... :ook:

Quanto alla Fantascienza ...
Non sarebbe meglio scrivere direttamente un Romanzo di Scienza?
Qui il confine tra Scienza e Fantascienza è un'opinione estetica ... :matusa:

Purtroppo mi mancano .... le equazioni, come ho già detto la differenza tra Scienza e Fantascienza sono le equazioni matematiche!
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 15:22 
Non connesso

Ah, già già!
Sono un allievo un po' smemorato, chiedo venia.
Ma ... repetita iuvant :matusa:
Anche se non sono sicuro che le equazioni siano poi così risolvibili.

Come quelle equazioni differenziali bellissime che in generale non si sanno risolvere, tranne in qualche caso eccezionalmente fortuito.
(Ammissione palese di un mio amico matematico) :matusa:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Provo ad esporre la mia idea.

Al momento dell'emissione della CMB 380000 anni dopo il BB, l'attuale universo osservabile aveva un diametro di circa 80 Mly mentre oggi è circa 90 Gly, mille volte più grande. Questo significa che un fotone partito a 40Mly di distanza al momento dell'emissione della CMB è arrivato a noi dopo 13.4 miliardi di anni. Quindi come è possibile che parti dell'universo che solo oggi si sono scambiate informazione siano cosi simili? E ancora da dove derivano le piccole fluttuazioni termiche della CMB?
La mia idea è che l'universo primordiale fosse qualcosa non così omogeneo (non un punto singolo, ma uno spazio molto grande), le macro-disomogeneità definirebbero diverse costanti fisiche diverse curvature ecc... per qualche motivo si è espanso rapidamente rendendo la nostra zona molto uniforme e piatta ed amplificando le fluttuazioni quantistiche che hanno dato origine alle disomogeneità della CMB, non chè alle culle primordiali dove sono caduti i barioni che hanno formato le galassie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 16:32 
Non connesso

iridiumflare ha scritto:
Provo ad esporre la mia idea.

Al momento dell'emissione della CMB 380000 anni dopo il BB, l'attuale universo osservabile aveva un diametro di circa 80 Mly mentre oggi è circa 90 Gly, mille volte più grande. Questo significa che un fotone partito a 40Mly di distanza al momento dell'emissione della CMB è arrivato a noi dopo 13.4 miliardi di anni. Quindi come è possibile che parti dell'universo che solo oggi si sono scambiate informazione siano cosi simili? E ancora da dove derivano le piccole fluttuazioni termiche della CMB?
La mia idea è che l'universo primordiale fosse qualcosa non così omogeneo (non un punto singolo, ma uno spazio molto grande), le macro-disomogeneità definirebbero diverse costanti fisiche diverse curvature ecc... per qualche motivo si è espanso rapidamente rendendo la nostra zona molto uniforme e piatta ed amplificando le fluttuazioni quantistiche che hanno dato origine alle disomogeneità della CMB, non chè alle culle primordiali dove sono caduti i barioni che hanno formato le galassie.

Non riesco a capire quello che vuoi dire, ma non ti preoccupare è colpa mia, piuttosto direi che il fotone che doveva raggiungerci dopo 40 milioni di anni ci ha raggiunto solo dopo 13,4 miliardi di anni.

Domanda: dove è stato e dove è passato (che spazio ha attreversato) in questi miliardi di anni?

Altra domanda: 13,4 miliardi di anni diviso 40 milioni di anni = 335 che al cubo fanno 37,6 milioni di volte (aumento di volume dell'universo): ma DOVE è aumentato l'universo? Vedi: lo spazio dell'universo si è ingrandito in un altro spazio (circostante ed inglobante lo spazio dell'universo)?

A parte la mia, e forse l'altrui, ignoranza abissale in materia stanno venendo fuori quesiti estremamente interessanti. Mi sa che la discussione si sta dilatando :rotfl:
(Nello spazio internettiano).
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Roberto Gorelli ha scritto:

Non riesco a capire quello che vuoi dire, ma non ti preoccupare è colpa mia, piuttosto direi che il fotone che doveva raggiungerci dopo 40 milioni di anni ci ha raggiunto solo dopo 13,4 miliardi di anni.

Domanda: dove è stato e dove è passato (che spazio ha attreversato) in questi miliardi di anni?

Provo a dare una risposta

Il fotone ha attraversato uno spazio in espansione e nel farlo ha impiegato più tempo di quanto non ne richiedeva la distanza originale ed inoltre anche la sua lunghezza d'onda è stata allungata spostandosi cosi da gamma a microonde.
Come dire parto oggi da Milano per andare a Firenze, ma nel frattempo la terra aumenta di raggio (in modo accelerato per di più), quindi se all'inizio avevo calcolato di metterci 4h alla fine arrivo dopo 134h.

Cita:
Altra domanda: 13,4 miliardi di anni diviso 40 milioni di anni = 335 che al cubo fanno 37,6 milioni di volte (aumento di volume dell'universo): ma DOVE è aumentato l'universo? Vedi: lo spazio dell'universo si è ingrandito in un altro spazio (circostante ed inglobante lo spazio dell'universo)?

In realtà il raggio attuale dell'universo osservabile è stimato 45Gly quindi: 40*10^6/45*10^9 = 0.00089, che è appunto il fattore di scala tra oggi e l'epoca della CMB https://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_scala#:~:text=Il%20fattore%20di%20scala%20(anche,chiave%20nelle%20equazioni%20di%20Friedmann. si può anche calcolare come 1/1+z dove z è il redshift. la CMB ha un redshift di 1100 quindi ancora 1/1+1100 = 0.0009.

Dove si sta espandendo? l'universo si espande in 4 dimensioni quindi il centro di espansione dovrebbe essere?l'istante del BB? nel senso che in ogni punto dell'universo ci si trovi, tutto si allontana dall'osservatore.

Cita:
Vedi: lo spazio dell'universo si è ingrandito in un altro spazio (circostante ed inglobante lo spazio dell'universo)?

Si possono fare centinaia di ipotesi a riguardo, ma probabilmente nessuna può essere verificata e sono tutte allo stesso modo valide e non.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 20:33 
Non connesso

L'esempio del viaggio Milano-Firenze in cui si allunga il tragitto mi sembrerebbe piuttosto chiaro e calzante.

C'è un dato sperimentale che deve essere giustificato in qualche modo.
La radiazione cosmica di fondo è estremamente uniforme.
Allegato:
Baby_Universe.jpg
Baby_Universe.jpg [ 788.9 KiB | Osservato 96 volte ]

Le variazioni di colore che vediamo corrispondono a variazioni di temperatura quasi insignificanti (dell'ordine di una parte su 100000). Sono state rilevate con una fatica immensa.

La radiazione cosmica di fondo sembra provenire da un corpo in equilibrio termico perfetto, da corpo nero perfetto, così perfetto che in laboratorio non riusciamo a costruirne uno simile, dicono.
Allegato:
Cmbr.svg.jpg
Cmbr.svg.jpg [ 233.48 KiB | Osservato 94 volte ]

Se noi consideriamo che l'Universo si sia espanso nei tempi che conosciamo, senza inflazione, non riusciamo a giustificarne l'uniformità perché la radiazione (la luce, l'informazione) non ha avuto il tempo di uniformarsi così ovunque, non ha avuto modo di distribuirsi. (La luce, si sa, è una lumaca su distanze cosmiche).

Allora mi sembra di capire che sia necessario ipotizzare che nei primissimi istanti l'universo fosse sufficientemente piccolo da poter essere in equilibrio termico al suo interno e che poi si espandesse, rapidissimamente, con una modalità speciale tale da conservare questa uniformità, omogeneità, isotropia fino al momento di produzione del primo flash di radiazione iniziale, quando lo stesso Universo diventò trasparente. Il flash sarebbe diventato poi la radiazione cosmica di fondo.

:angel: Non so se me l'hanno venduta così ... più o meno me l'immagino in questi termini. :angel:

Senza la pretesa di capire il perché e il percome qui viene spiegato abbastanza chiaramente che l'inflazione mette a posto anche un'altra sofisticata questione che riguarda la geometria dell'universo (come già avete detto in post precedenti):
https://spark.liceodesio.edu.it/mod/page/view.php?id=1125
Un'espansione rapidissima come quella inflazionaria avrebbe portato l'Universo ad essere sostanzialmente "piatto".
E' una bella storia, perché senza inflazione, la curvatura dell'Universo inizialmente positiva sarebbe diventata sempre più positiva con andamento esponenziale e, in modo analogo, una curvatura negativa esponenzialmente sempre più negativa (si veda l'articolo). In tal modo l'Universo avrebbe avuto vita breve: nel primo caso (curvatura positiva) sarebbe collassato su se stesso dopo poco tempo, nel secondo caso si sarebbe disperso all'infinito quasi istantaneamente.
L'inflazione metterebbe a posto la piattezza dell'Universo perché l'espansione rapidissima stirerebbe la curvatura (sia essa positiva o negativa) fino a farla diventare pressoché piatta. Risultato assai importante per un'esistenza longeva dell'Universo, così come lo osserviamo adesso.

(Le piccole curvature dell'Universo che sono state teorizzate negli ultimi anni sono di lieve entità e non cambiano la sostanza del discorso).
Riporto:
https://www.youtube.com/watch?v=hYROmOfk3H8

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 10:08 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io mi son perso :oops:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Tripletto Zen 150 f10, Televue Oracle 3 76/540

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 13:52 
Non connesso

Siamo in due :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 14:27 
Non connesso

Possiamo dire anche in tre, in tutta onestà.

E' che continuando a leggere le stesse cose dette da vari autori, alla fine finisco per crederci, quasi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2024, 13:37 
Non connesso

Sintetizzando un po':
https://www.youtube.com/watch?v=Y-wvrHOv8oc
Allegato:
BB.jpg
BB.jpg [ 350.62 KiB | Osservato 24 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora