Ciao, volevo porre alla vostra attenzione quanto ho notato nell’utilizzo del software PIPP. Ho ripreso Giove con la camera a colori ZWO ASI662MC. Avendo posizionato la montatura un po’ frettolosamente, non ho curato molto l’allineamento, quindi al momento delle riprese, Giove andava lentamente alla deriva all’interno del campo inquadrato. Poco male, in Firecapture ho selezionato l’intero fotogramma senza ritagli, così riuscivo a riprendere per 120 secondi senza che il pianeta arrivasse troppo vicino al bordo.
Dato che i video in formato .ser hanno un buon segnale, volevo conservarli, ma per ridurre il peso dei file volevo ritagliare l’inquadratura con PIPP. Volendo effettuare solamente il crop dei fotogrammi, ho impostato PIPP nel seguente modo: - disattivato Debayer Raw Image File (lo lascio fare ad Autostakkert) - attivato Protect Bayer Pattern When Cropping - attivato il ritaglio del fotogramma a 500 pixel per lato - ho disattivato l’analisi della qualità dei frame in modo da lasciare il video più inalterato possibile e delegando questa funzione ad Autostakkert!4 - impostato come formato di file di output il .ser.
Per curiosità ho voluto confrontare l’impilamento delle immagini dei due file, ovvero quello originale della sessione di ripresa e quello ritagliato da PIPP. Sorpresa: nel file originale, Autostakkert mi indicava 1400 frame con qualità superiore al 50%, mentre in quello processato da PIPP erano ben 2400! Impilate le 2400 immagini, le ho sottoposte al medesimo trattamento con i wavelet sia con Registax che con Astra Image 6 e ho notato in tutti i casi che il file processato da PIPP aveva più rumore e meno dettaglio. Ho attribuito al fatto ai 1000 frame aggiuntivi, che per qualche motivo, diversamente da prima, Autostakkert li ha ritenuti “buoni”. Ho ripetuto lo stacking riducendo i frame a 1400 come nel file originale, ma la qualità del risultato è sempre inferiore, ovvero più rumore e meno dettagli.
Ho provato con un altro filmato, dove l'originale in Autostakkert mi indicava 2700 frame con qualità sopra al 50%, mentre quello processato con PIPP questa volta mi indicava solo 1700 frame. Dal file processato con PIPP ho impilato sia i 1700 che i 2700 frame e anche in questo caso lo stacking del file originale era migliore.
Secondo voi sbaglio qualche impostazione, oppure PIPP modifica i singoli frame deteriorandone la qualità? Ezio
|