Aggiornamento finale:
Ho fatto lo sforzo di andare da Marco Lucchini a Domodossola, 500 km tra andata e ritorno, ma ne e' valsa veramente la pena.
Un negozio incredibilmente fornito di ogni ben di Dio di binocoli, mai visto un posto simile.
Non sapevo bene che cosa prendere, ma Marco, persona che dire squisita e' dire poco, mi ha fatto provare tanti binocoli, alla ricerca di quello con cui mi sarei trovato meglio.
Ho provato Nikon 8x30 EII, 10x35 EII, stabilizzati Kite e Alpen, poi, purtroppo per le mie tasche...

, Marco mi ha fatto provare uno Zeiss FL 10X32, un Leica 8x32, e due Swarovski NL Pure 8x32 e 10x42.
Inizialmente stavo per prendere il Nikon 8x30 EII, al momento quello che mi soddisfava di piu', ma appena messo gli occhi nello Swarovski ho avuto un quasi mancamento....sembrava di essere affacciati direttamente sul posto tramite uno schermo panoramico, una nitidezza ed una pulizia dell'immagini che definirei sbalorditiva, ed immagini perfette fino ai bordi estremi del campo.
Morale della favola: Ho fatto uno sforzo economico pazzesco ma mi sono portato a casa lo Swaro NL 8x32.
Provato anche il 10x ma troppe vibrazioni per i miei gusti, per cui ho preso l'8x con cui mi trovo piu' a mio agio.
Dopo lo Swarovski, metto al secondo posto lo Zeiss FL, al terzo posto il Nikon 8x30 EII,anche se i coprioculari in gomma mi sono sembrati troppo duri, poi il Leica.
Bello, ma meno dell'8x30 EII, il 10x35 EII e ancora meno gli stabilizzati , un abisso di differenza come nitidezza rispetto allo Swarovski, che pero', e' da dire, e' il binocolo nettamente piu' costoso, ma mi son detto che si vive una volta sola, e al diavolo anche sti benedetti soldi.
Con gli stessi soldi spesi sarebbe saltato fuori un angolato da 80 mm completo di cavalletto e testa, ma non ho piu' voglia di roba ingombrante e pesante...mi basta e avanza questo bel gingillino che pesa 650 grammi e lo porto fuori e dentro dal balcone in 5 secondi.
Provato stamattina guardando le montagne innevate, anche se la giornata e' grigia e piovosa, ma immagini incredibili ed immersione totale nella scena, non avevo mai guardato in vita mia dentro un binocolo di cosi' grande qualita'.
Ora lo usero' per vedere i panorami, per osservare gli uccelli e per le spazzolate celesti, sono curioso di vedere come si comportera' sulle stelle, ma presumo sara' uno spettacolo anche in questo campo.
Questo binocolo e' il mio binocolo definitivo, e'spettacolare anche per la sua meccanica raffinata, restera'in eredita'ai miei familiari.