1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 17 febbraio 2025, 2:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca binocolo ideale
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao a tutti. :D
Un amico mi chiede aiuto per l'acquisto di un binocolo ed io mi rivolgo ai piu'esperti per avere un consiglio.
Codesto amico vuole osservare principalmente gli aerei in volo qui' sopra la Valle Camonica ( ne passano parecchi ) , poi le croci e le strutture sulle cime delle montagne, panorami vari, un po' di birdwatching, qualche osservazione astronomica sugli oggetti di Messier e gli NGC piu' facili.
Insomma, un uso polivalente, per cui anche io mi sono trovato un po' in difficolta' nel consigliarlo, dato che di solito ognuna di queste attivita' forse richiederebbe uno specifico strumento, e vista la grande quantita' di diversi binocoli reperibili sul mercato.
Vuole un binocolo di ottima fattura sia da parte ottica che meccanica, l'utilizzo esclusivamente dal balcone di casa ed il suo budget e' abbastanza elevato, intorno ai 1500 - 2000 Euro.
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.... :please:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ricerca binocolo ideale
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'optimum sarebbe un bell'angolato ED da 70 mm, ma si va facilmente fuori budget.

Il fatto è che per avere un "all purpose" come richiede il tuo amico, ritengo che (soprattutto per l'osservazione diurna e ancor più gli aerei) ci vogliano ottiche con poco cromatismo, poi l'angolato a 45° (ottimo sia per l'alzo zero che per l'osservazione del cielo) necessita di oculari discreti (altri soldi) oltre ad avere un treppiede con colonna a cremagliera e una testa video con portata non inferiorer a 7 kg (o una forcella).
Insomma, si sforano abbondantemente i 2.000 €.

Una soluzione (meno flessibile) potrebbe essere un binocolo "dritto" ED e una montatura a parallelogramma.
Ci sono ottimi binocoli dritti (serie BA8 e i nuovi MS sia di APM che di Oberwerk) con lenti ED sotto i 1.000 € (ad es. questo [clicca]) e con una pararallelogramma come questa [clicca] si sta tranquillamente entro il budget, senza necessità di acquistare altri accessori.

Come postazione semi-fissa direi che potrebbe andar bene, senza contare che poi in futuro potrebbe fare un upgrade al binocolo (la P-mount linkata regge tranquillamente anche un 25x100 o angolati da 80 mm).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 14:12 
Non connesso

Grazie Angelo,
gli ho girato il tuo commento e ho gia' ricevuto una sua risposta al riguardo ed ulteriori dettagli che non mi aveva detto, altrimenti li avrei citati immediatamente nel primo post, ovvero che vorrebbe un peso contenuto intorno al massimo 1,5 kg , da usare a mano libera o montato su un treppiede, il 190.
Da escludere purtroppo, per lui, i binocoli angolati o dei binocoli diritti pesanti.
Al riguardo gli ho fatto presente che a mano libera puo' usare al massimo un 10x ma che con questi ingrandimenti si puo' scordare di vedere le croci sulle montagne lontane ed i dettagli degli aerei in volo, e sul cielo vedrebbe poco.
Da parte mia , visti finalmente tutti i dettagli della sua richiesta, gli ho consigliato un binocolo stabilizzato sui 16-18-20x, oppure da usare sul suo 190 un Vortex Kaibab 18x56 che pesa 1,3 kg. Entrambi questi tipi di binocoli stanno all'incirca sullo stesso prezzo, sui 1200 1300 euro.
Altro non saprei....
Voi che ne pensate ? Altre possibili soluzioni ?
Purtroppo non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca... :mrgreen: bisogna scendere ad un compromesso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 18:48 
Non connesso

concordo con uno stabilizzato, forse starei sul 16x; come alternativa non stabilizzata uno skyrover banner cloud 15x56 anche se a mio parere l'ideale per lo scopo e la disponibilità indicati sarebbe il Nikon 18x70 ad anelli rossi (l'astroluxe d'oltreoceano) con un peso intorno ai 2 kg : una persona che tempo fa mi scrisse per analoghi impieghi ne rimase molto soddisfatto; semmai nel tempo si potrà prendere un cavalletto un po' più alto e stabile della tipologia dello 055 manfrotto (i vecchi modelli dell'usato sono ottimi) con una testa fluida che porti non meno di 4 kg. Il Kaibab, sì, direi però nella versione UHD
più di così..... nun se po'......

NB: i binocoli citati li ho avuti o provati tutti, quindi non parlo per sentito dire o copia-incolla ma riflettono il mio personale parere d'utilizzo
Disponibile per ulteriori dettagli o informazioni

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 14:15 
Non connesso

A questo punto anche io mi orienterei su uno stabilizzato da 16x, ad oggi le scelte (entro il budget) non mancano.
Buona l'idea del nikon 18x70 (pare che ora siano stati riproposti con un rivestimento esterno diverso), ma non per l'opzione a mano libera, onestamente 2 kg a 18x penso si possano tenere meta-stabilmente a mano per non più di 15 seceondi.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 17:26 
Non connesso

mi sembra che ci sia stato un periodo che vi fosse una versione tutta nera, intendo senza anelli rossi, che sia chiamava tropical, ma non ricordo bene, la resa però non era come quella ad anelli rossi
attualmente non so nemmeno se sia ancora prodotto
intendo questo https://www.astroshop.it/instrumenti/ni ... wf/p,13548
tra l'altro per puro caso mi sono imbattuto in un usato dell'ottobre scorso, annuncio che potrebbe essere ancora attivo se a qualcuno interessa https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 015750.htm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 20:41 
Non connesso

Grazie per le Vostre gentili risposte che girero' al mio conoscente.
Secondo me viste le premesse, lo manderei a Domodossola da Lucchini ad acquistare un binocolo stabilizzato, magari il Kite 16x42 o l'Alpen 16x42, o addirittura il 20x42.
Poi tra questi, sinceramente non saprei quale performa meglio nell'osservazione degli aerei e degli oggetti celesti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 14:20 
Non connesso

Ottima l'idea di mandarlo da Lucchini, almeno se li prova, la "vestibilità" di un binocolo è fattore (secondo me) importante, se da inforcato risulta comodo (appoggio sulle arcate sopraciliari, centratura delle pupille, ecc) ne guadagnerà anche la "prestazione" mentre lo si usa.

Piero Pignatta ha scritto:
...quella ad anelli rossi attualmente non so nemmeno se sia ancora prodotto...

Secondo CN, in giappone l'anno riproposto con un nuovo rivestimento (esterno).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2025, 11:26 
Non connesso

Binocolo senz'altro fantastico il Nikon 18x70...
Volevo chiedere a Piero che possiede il Kite 16x42, se si puo' puntarlo verso lo zenith , oppure la stabilizzazione si disattiva oltre una certa angolazione.
Mi sembra di avere letto che oltre una certa angolazione, nel Kite, la stabilizzazione si disattiva automaticamente.
Sto valutando quale binocolo stabilizzato fare prendere al mio amico, se il Kite 16x42 oppure l'Alpen 16x42 o 20x42 , sempre in funzione del tipo di osservazioni precedentemente citate nel primo post.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2025, 20:17 
Non connesso

caio Mario, si disattiva solo verso il basso, per esempio se appeso al collo; l'ho già usato anche per il cielo seppur non allo zenit dato che la mia cervicale non ci arriva più.....il 20x non l'ho mai provato ma mi pare un troppo spinto per la tipologia di binocolo e l'apertura

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora