1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 18 maggio 2025, 17:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2025, 0:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera a tutti... è una vita che non passavo da quì...

Recentemente sono entrato in possesso di uno Sky Watcher Skymax 90. Devo dire che lo strumento mi piace molto, è ben costruito ed è realizzato tutto in metallo e, avendo già un paio di oculari di decente qualità (quelli di serie sono osceni), sono riuscito fin da subito ad osservare la luna e qualche pianeta con una certa soddisfazione. Ho infatti apprezzato l'ottima nitidezza ed il buon contrasto, non me l'aspettavo una resa così buona, visto il costo abbastanza contenuto: pagato meno di 190 euro, nuovo, solo tubo e accessori di serie (2 oculari da buttare, un cercatore di tipo red dot in plastica che sostituirò con uno migliore, un raddrizzatore a specchio di buona qualità, numerosi tappi ed una comodissima valigetta in cordura con tracolla). Certo non è un 127, 90mm sono un pò al limite come apertura, ma ha il vantaggio di essere estremamente compatto e portatile, e pesa pochissimo. In futuro non escludo l'upgrade a 127mm.

Ho la necessità di montarlo davanti alle mie Reflex Nikon per fare un pò di astrofotografia e fotografia in terrestre, ho una D500 con sensore APS/C ed una Full Frame D610. Con l'APS/C riuscirei ad avere un angolo di campo addirittura 1.5 volte inferiore a quello nominale, di fatto sarebbe avere una focale equivalente di ben 1875mm, direi niente male per un oggetto così compatto!

- Domanda 1: Ho notato che all'estremità del tubo, dove viene innestato il raddrizzatore per intenderci, ha un filetto in metallo... sarebbe il "maschio" dell'anello T2 che dovrei comprare a perte? O ho bisogno di comprarlo completo (per intenderci, con il tubo da 1/25" incluso?).

- Domanda 2: Mi consigliereste inoltre un treppiede o montatura motorizzata? Chiaramente non serve chissà cosa, lo strumento è leggerissimo, tuttavia ho necessità di tenere gli oggetti "fermi" per poterli fotografare.

- Ultima domanda: mi servirebbe un filtro lunare o filtro nd perchè quando osservo la luna, anche con il 6mm se è già a metà fase mi da fastidio agli occhi. Con il 25mm mi acceca di brutto e sinceramente non vorrei giocarmi le retine. Conviene un filtro sopra citato oppure buco semplicemente il tappo frontale a mò di diaframma? Facendo un foro di circa 4,5mm avrei un F/stop 4 volte inferiore, quindi in effetti non dovrei più avere il problema dell'accecamento lunare.

Grazie in anticipo raga :beer:

Allegato:
2025-05-05 01.19.51-1.jpg
2025-05-05 01.19.51-1.jpg [ 255.46 KiB | Osservato 126 volte ]

Allegato:
2025-05-05 01.18.23.jpg
2025-05-05 01.18.23.jpg [ 477.36 KiB | Osservato 126 volte ]

Allegato:
2025-05-05 00.36.24.jpg
2025-05-05 00.36.24.jpg [ 456.31 KiB | Osservato 126 volte ]

Binos: SvBony sa205 8x42 e SvBony sv202 8x42

Profilo