Ciao Geppo, grazie per la dritta sui motori (ci avevo pensato anch'io, ma poi mi è dispiaciuto rompere le stampanti, anche perchè sotto Linux funzionano

).
Si, Astroberry l'ho usato con il Raspberry 3.
C'è il programma Kstar che è uno stellario e fa tante cose ed è potentissimo.
Puoi programmare riprese ed altro, stando in remoto, con una semplice schedina Raspberry, che pagai una trentina di euro, a suo tempo.
Quest'estate mi sono divertito a fare anche il plate solving.
Invece di Ascom usa Indi, che è simile.
Devi tenerlo aggiornato, collegandolo ad internet, perchè delle volte non coincidono le versioni di Kstar ed Indi (almeno a me è successo questo)
Ho visto che hai la Meade DSI. Anch'io ne ho diverse, dopo la prima DSI PRO, presa nuova, ho preso le versioni successive nell'usato (nuove costavano un botto), che uso per riprendere e guidare.
Praticamente le amo

, sono semplici e non hanno tanti sbattimenti, come la post produzione, che odio anche perchè non ho tempo per farlo.
Nebulosity lo conosco dalle prime versioni, che erano gratuite, è potente e semplice.
Su windows però uso Envisage, che guida e riprende, con due DSI o anche con una sola se usi tempi di ripresa bassi (uno, due secondi)
Anni fa in questo modo ci riprendevo gli oggetti deep più luminosi, sommando automaticamente le immagini. Fa tutto lui.
Ho visto che hai messo il dito freddo alla DSI, io non l'ho mai fatto, perchè mi dispiace modificarle e poi hanno un basso rumore che puoi sottrarre facendo i dark in automatico.
Kstar, invece, non riesce a gestire bene due DSI collegate insieme (una per guidare ed una per riprendere

).
I programmi di guida fuori da Kstar non sono riuscito a farli funzionare bene.
Quest'estate, come ti dicevo, provando Onstep comprato in Cina, non mi andava la correzione dell'autoguida nell'inseguimento fotografico, così insistendo devo aver bruciato qualcosa, forse il driver del motore Dec (troppo calore?).
Fatto sta che, dopo mie insistenze, visto che era ancora in garanzia, me ne hanno mandato un altro.
Nel frattempo, come ti dicevo, mi è venuta la voglia di riprendere il vecchio progetto di autocostruzione, che avevo accantonato da anni (per fortuna avevo fatto un file con gli schemi dei fili) e così negli ultimi tempi ho collegato il tutto al newton preso per pochi spiccioli
Se ti posso essere utile chiamami pure.