1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 17 febbraio 2025, 2:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gennaro! Scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho avuto problermi con il pc. Ti conviene prendere la scheda Wemos 32 come la mia. ho letto in rete che arduino mega ogni tanto perde qualche ciclo di clock, e bisogna abbinarci una schedina R.T.C. con la batteria tampone per aiutare Arduino Mega, ma informati meglio.
Informati anche su questa scheda -- Fysetc E4-- se hai intenzione di sostituire Arduino mega. Ha incorporato anche i driver di potenza, ci devi collegare solo i motori Nema 17
Fammi sapere, Ciao e buona serata!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 17:17 
Non connesso

Ciao, ho montato tutto e all'interno di casa funziona, ora devo provarlo sulle stelle, ma finora non ho avuto tempo.
Si, avevo letto del problema, e se si manifestasse ci metterò la schedina RTC, che ho già.
Mi manca di inserire il wifi, perchè ancora non mi arriva la relativa schedina, per ora lo controllo da pc.
Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2025, 9:30 
Non connesso

Ciao Gennaro! Per il controllo usi Astroberry? Io ho la scheda Wemos ho anche la scheda Fysetc E4 e i motori, ma anche per mancanza di tempo ho ancora tutto nella scatola. Ho una Eq2 che mi è stata regalata, e dopo averla rimessa a posto vorrei motorizzarla. per smanettarci un po'. Fammi sapere ci sentiamo Ciao!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 11:21 
Non connesso

Ciao Geppo, per ora lo controllo con Ascom: vado su Ascom Hub e collego la montatura.
Nello scorso weekend pioveva, ma facendo delle prove di carico (ho montato tubo e pesi), ho riscontrato dei problemi: uso due motori stepper diversi, uno a sei fili per il motore AR e uno a 4 fili 2 fasi, per quello DEC
Quello AR è fluido e veloce, ma poco potente, ce la fa appena con il piccolo carico del telescopio.
Quello in DEC mi dà problemi più evidenti, perchè pur essendo più potente, trema e delle volte, al comando dato, inverte inaspettatamente la direzione.
Da quello che ho letto e capito, salvo sviste, la scheda Ramps controlla i microstep (max 16) attraverso dei ponticelli e non da sw.
Prima di dedicarmi ai motori, ho deciso di cambiare i driver sulla scheda Ramps, prendendo i TMC2130, che erano quelli consigliati per questa scheda sul sito Onstep.
A me erano arrivati con la scheda ben sei A4988 e ne stavo utilizzando due, uno per asse.
Nel frattempo che arrivano i nuovi driver, vorrei mettere la porta ST4, per il controllo manuale.
Poi passerò alla configurazione del wifi, che immagino non sarà agevole.
Staremo a vedere.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 15:53 
Non connesso

Ciao Gennaro! Se puoi procurarti una stampante HP di qualche anno fa', usa motori Nema 17 a 4 fili che sicuramente sono supportati dalla tua scheda. Io ho trovato questi motori su un paio di stampanti HP rottamate. Qui a Vasto c'è l'isola ecologica dove portano Pc e altra roba da rottamare, credo che anche a Termoli ci sta la stessa cosa, potresti chiedere e farti un giro e vedere. L'ultimo motore che ho l'ho messo per una tavola equatoriale autocostruita. E' controllato da Arduino Uno. Il codice controlla il tutto compensa anche l'errore di tangente perchè l'astroinseguitore ha la barra filettata dritta, e il motore va bene. Ti volevo chiedere se hai usato Astroberry, mi servirebbe un aiuto per districarmi con il programma. Ti volevo dire che ho scoperto Nebulosity 4.4.4 - è diventato di pubblico dominio Ci sentiamo ti saluto e buon pomeriggio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 19:28 
Non connesso

Ciao Geppo, grazie per la dritta sui motori (ci avevo pensato anch'io, ma poi mi è dispiaciuto rompere le stampanti, anche perchè sotto Linux funzionano :D ).
Si, Astroberry l'ho usato con il Raspberry 3.
C'è il programma Kstar che è uno stellario e fa tante cose ed è potentissimo.
Puoi programmare riprese ed altro, stando in remoto, con una semplice schedina Raspberry, che pagai una trentina di euro, a suo tempo.
Quest'estate mi sono divertito a fare anche il plate solving.
Invece di Ascom usa Indi, che è simile.
Devi tenerlo aggiornato, collegandolo ad internet, perchè delle volte non coincidono le versioni di Kstar ed Indi (almeno a me è successo questo)
Ho visto che hai la Meade DSI. Anch'io ne ho diverse, dopo la prima DSI PRO, presa nuova, ho preso le versioni successive nell'usato (nuove costavano un botto), che uso per riprendere e guidare.
Praticamente le amo :D , sono semplici e non hanno tanti sbattimenti, come la post produzione, che odio anche perchè non ho tempo per farlo.
Nebulosity lo conosco dalle prime versioni, che erano gratuite, è potente e semplice.
Su windows però uso Envisage, che guida e riprende, con due DSI o anche con una sola se usi tempi di ripresa bassi (uno, due secondi)
Anni fa in questo modo ci riprendevo gli oggetti deep più luminosi, sommando automaticamente le immagini. Fa tutto lui.
Ho visto che hai messo il dito freddo alla DSI, io non l'ho mai fatto, perchè mi dispiace modificarle e poi hanno un basso rumore che puoi sottrarre facendo i dark in automatico.
Kstar, invece, non riesce a gestire bene due DSI collegate insieme (una per guidare ed una per riprendere :cloud: ).
I programmi di guida fuori da Kstar non sono riuscito a farli funzionare bene.
Quest'estate, come ti dicevo, provando Onstep comprato in Cina, non mi andava la correzione dell'autoguida nell'inseguimento fotografico, così insistendo devo aver bruciato qualcosa, forse il driver del motore Dec (troppo calore?).
Fatto sta che, dopo mie insistenze, visto che era ancora in garanzia, me ne hanno mandato un altro.
Nel frattempo, come ti dicevo, mi è venuta la voglia di riprendere il vecchio progetto di autocostruzione, che avevo accantonato da anni (per fortuna avevo fatto un file con gli schemi dei fili) e così negli ultimi tempi ho collegato il tutto al newton preso per pochi spiccioli
Se ti posso essere utile chiamami pure.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 11:45 
Non connesso

Ciao Gennaro! La Dsi l'ho presa su astrosell per 45 euro. Ho visto qualche tutorial in rete, e siccome mi piace smanettare, ho provato a testare i limiti della camera ed ho applicato la peltier. I risultati sono incoraggianti ma purtroppo la grandezza del sensore ha i suoi limiti e la risoluzione è quella che è. Con una Dsi III, le cose cambiano. Hai scritto che la camera la usi anche per guidare, ma senza la porta st4 come fai? Ho una Magzero 5 mono e per la guida uso quella, ma vorrei provare anche la Dsi sempre per smanettare che non ha la porta St4.Per l'uso di astroberry ci dobbiamo sentire perchè sono a digiuno di queso sistema operativo. Come ti ho scritto ho preso il sistema Stellarmate ,e vorrei usare questo per la gestione della montatura e reflex perchè è aggiornato di continuo dal venditore. Astroberry non viene aggiornato, ed ho letto che molti astrofili si stanno orientando verso altri sistemi come Astroarch, o Asiair. Se non hai una persona che ti da una mano imparare da zero questi sistemi è un po dura. Ricordo quando ho preso la Heq5 per l'allineamento alla polare non si capiva niente sul manuale. Una sera a Liscia con Antonio e Giovanni ci stava anche Alberto che in 2 minuti mi ha spiegato il tutto per la polare. Spesso i manuali su queste cose non spiegano bene si fa prima a guardare e si impara presto.
Ci sentiamo presto! Ciao e buona giornata!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 22:10 
Non connesso

Ciao Geppo, sempre a disposizione, se non hai il mio cell te lo do in privato.
Non uso la porta St4 se non per dare i comandi a mano.
Per guidare uso, in Windows Envisage che poi si collega con la pulsantiera Meade e in Linux Kstar.
L'Onstep cinese di cui ti parlavo prima, finora l'ho usato solo con Raspberry, perché il mini PC che in genere uso per riprendere e guidare, ha Windows Xp, che non carica l'ultimo Ascom purtroppo, che ha il driver per Onstep.
L'Onstep che invece ho costruito io lo sto provando col PC che ha win10, ma potrebbe fare benissimamente a meno della porta St4, potendo dare i comandi con l'usb di Arduino.
Tornando all'argomento, senti cosa mi e' successo oggi.
Stamattina presto ero a letto e mi sono svegliato prima del solito, non sapendo che fare mi sono messo a girare per i siti con il telefonino, poi mi sono scocciato e visto che avevo ancora l'app dell'IA cinese, che
e' stata bloccata appena dopo il lancio, mi sono chiesto se funzionava.
Con mia meraviglia ha risposto al saluto, così ho deciso di interrogarla sui problemi che ho riscontrato agli stepper su Onstep, di cui ti parlavo sopra.
Bene, mi ha consigliato, te la faccio breve, di agire sul potenziometro del driver.
In effetti il piccolo potenziometro l'avevo notato, ma non mi era ancora venuto in mente di girarlo.
Ora ci proverò in questo weekend, ovviamente prendendo le opportune cautele (consigliate dall'IA) per non bruciare i motori
Morale della favola, oggi noi astrofili possiamo rivolgerci anche all'intelligenza artificiale, se non ci capiamo niente :ook:

Domanda: sulla scheda CNC che hai, che driver sono montati ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2025, 12:33 
Non connesso

Ciao Gemmaro! Sulla scheda Wemos ho i drivers A8825 credo che arrivi ad 1/32 di passo per la tua montatura dovrebbe andare bene. Tieni presente che sulla tua scheda dovrai con molta probabilità applicare un RTC per non perdere qualche ciclo di clock . Mandami il tuo numero in privato in modo che posso contattarti. Ti mando il mio intanto. Ci sentiamo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2025, 22:11 
Non connesso

Oggi, dopo pranzo ho dedicato un paio di orette ad Onstep.
In effetti aveva ragione l'intelligenza artificiale, agendo sul potenziometro sono riuscito a dargli più potenza, così il motore Ar e' a posto ed insegue bene, anche col pieno carico.
Bisognava trovare il giusto equilibrio tra corrente e riscaldamento, perché alzando troppo il potenziometro il motore si riscaldava.
Come e' configurato adesso non fa nessun rumore, e' fluido e non scalda, e ha molta coppia.
Sapevo che era un gran motore, per cui mi sembrava strano che non rendesse adeguatamente.
Ho dovuto però limitare la velocità del goto, per limiti della scheda, ma questo lo sapevo già.
Domani, se ho tempo, mi dedicherò al problema del motore Dec.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora