Ieri c'era la Luna quasi piena, SQM intorno a 18, trasparenza scarsa (AOD 0.35-0.4). Dobson 16, NV PVS-14 Photonis in modalità afocale.
Ho osservato NGC 6543 e NGC 6826, entrambe di circa 30-40 secondi d'arco di diametro. In entrambi i casi l'ingrandimento ottimale era con oculare da 12 mm (175x) e senza filtri. Con meno ingrandimento si perdevano dettagli. Con più ingrandimento diventava troppo scura. Con filtri IR-pass diventavano più scure senza mostrare di più.
Cat Eye Nebula · NGC 6543. Si vedeva la stella centrale, contornata da un anello scuro. Poi il corpo della nebulosa era brillante e un po' irregolare e, infine, la forma a S. Più o meno questo:
https://telescopius.com/pictures/view/1 ... ery_page=1. Senza NV era una chiazza pallida.
Blinking Planetary Nebula · NGC 6826. Si vedeva la stella centrale entro un disco più debole, con diverse irregolarità difficili da descrivere e un bordo esterno netto. Più o meno così:
https://telescopius.com/pictures/view/1 ... er_page=30.
Il seeing non era ottimale e, udite udite, un dispositivo NV è più sensibile al seeing perché rivela anche le parti esterne della macchia turbolenta che non si vedono con oculari normali. A bassi ingrandimenti le stelle erano puntiformi con e senza NV, ma aumentando gli ingrandimenti, le stelle si gonfiano molto prima con NV.