1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 7 febbraio 2025, 15:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dobson 600 mm a Tivoli Farm, Namibia!
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2024, 17:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, come anticipato in un altro topic generico, ho di recente comprato il telescopio che era di xenomorfo e con cui anni fa abbiamo fatto insieme tante belle osservazioni sulle dolomiti, ma di recente non si riusciva più ed era finito in disuso. Per cui mi era venuta la pazza idea di prenderlo io, farlo sistemare un po' aggiungendo il computer di puntamento, e mandarlo in un posto dove possa avere una gloriosa seconda vita ed esprimere al meglio il suo potenziale.
Siccome sono già stato tre volte nel noto sito australe e so perfettamente come si vede con un'apertura di 60 cm sotto quel cielo incontaminato, ho fatto l'investimento e da pochi giorni finalmente è arrivato!

Reinhold deve ancora inserirlo sul sito web e per sicurezza non lo monterà da solo ma aspetta che arrivi io per farlo, al prossimo agosto quando ho le stanze che avevo già prenotato in precedenza. Comunque è lì arrivato sano e salvo a mia disposizione per quando vado, e chiunque lo potrà noleggiare in tutti gli altri slot di lune nuove.
Poi gli aggiungerò anche gli oculari da 100° e filtri nebulari.

Ho posto per 4 persone ma il gruppo non è ancora completo quindi la butto lì anche per questo motivo. In aggiunta vorrei fare un giro a Etosha quindi è anche il numero giusto per stare in un'auto a noleggio.

Il 2025 è già tutto pieno ma gli ho chiesto appunto di metterlo nel sito per iniziare a ricevere richieste dal 2026. Se però lo volesse qualcuno che ha già prenotato gli alloggi e altri telescopi prima, potrei valutare un giro preliminare da solo qualche giorno a febbraio (almeno ho visto che i voli costano poco in bassa stagione) così da sistemarlo con calma ed essere più tranquilli poi nel viaggio "serio" che sia già tutto a posto e testato.
Aggiungo una foto di com'era prima, e il lavoro del Nexus con encoders fatto da Marco Guidi appena prima di imballarlo e spedirlo. Per una foto sul posto di nuovo tutto d'un pezzo dovrò avere ancora un po' di pazienza.

Allegati:
Dobson 1.jpg
Dobson 1.jpg [ 540.14 KiB | Osservato 4900 volte ]
nexus.jpg
nexus.jpg [ 323.83 KiB | Osservato 4900 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2024, 18:13 
Non connesso

Beh, non era proprio in disuso. Ho fatto diverse uscite fino al 2023 (tra l'altro per valutare la resa del Night Vision). L'ultima è stata questa: 21 agosto 2023 a Sella di Rioda.
Avevo due possibilità: cambiare la Toytoa Rav4 con un altro enorme SUV oppure scendere di apertura e compensare (per quanto possibile) con Night Vision. E così è andata. La macchina che ho adesso non lo poteva trasportare.

Questo era abbastanza grande che ogni oggetto Deep Sky aveva dettagli. Adesso sta nel posto che merita.

Allegati:
IMG_2808.jpeg
IMG_2808.jpeg [ 173.34 KiB | Osservato 4884 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2024, 10:43 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
L'ultima è stata questa: 21 agosto 2023 a Sella di Rioda

Non andate più a Casera Razzo?

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2024, 12:34 
Non connesso

Quando non c'è neve c'è quel posto con l'orizzonte più aperto qualche km più avanti lungo la strada per Sauris, quindi conviene.

xenomorfo ha scritto:
Questo era abbastanza grande che ogni oggetto Deep Sky aveva dettagli. Adesso sta nel posto che merita.

Già, ricordo che si vedevano le spirali delle galassie di tredicesima magnitudine. Alla fine ci si trova a guardare i batuffoli perché nel nostro emisfero abbiamo pochi oggetti grossi. Ora siccome Reinhold lo lascia imballato finché non arrivo, sarò il primo a vederci centauro e tarantola. E loro di dettagli ne hanno giusto un po'. :mrgreen: Con quello che ho speso è anche giusto!

Ci potrei scrivere sopra questo slogan stile cinecomic: questo telescopio così bello meritava quel cielo, e anche quel cielo si merita un telescopio così in più.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2024, 13:54 
Non connesso

Dopo0 la Casera si prende la strada per Sauris, e prima dei tornanti ci sono alcuni spiazzi, poco dopo Sella di Rioda. L'orizzonte è più libero. Inoltre lo spiazzo accanto alla Casera è sottovento rispetto alla sella verso Sauris, e spesso c'è cattivo seeing (che invece è ottimo da Rioda). Fa pure più caldo.
Per ultimo nello spiazzo è diventato di moda parcheggiare con i camper, che si potrebbero disturbare di notte.

Quando arriva la neve la strada per Sauris viene chiusa. Resta però la Val Visdende che è un'ottima alternativa (pure più buia). Rioda aveva il vantaggio di poter cenare al rifugio Fabbro, che però da Novembre verrà chiuso in attesa di una nuova gestione, se verrà.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2025, 19:29 
Non connesso

Qualche aggiornamento:
-c'è ancora un posto libero ad agosto, unica opportunità per andare quest'anno perché per il resto è tutto pieno, e anche il prossimo probabilmente starà già andando via veloce. Detengo ancora una prenotazione per due camere singole per cui di fatto chi mi gira la rispettiva quota di caparra che avevo anticipato io, se la piglia. :ook: Altri due si sono già confermati prenotandosi la doppia.

Il programma è un po' meglio definito anche se non abbiamo ancora preso i voli: 8 notti a Tivoli, poi gite ai parchi di Spitzkoppe ed Etosha, con ritorno lunedì 1/9 perché prima costa troppo di più.

-nel frattempo ho prenotato per un altro giro da solo prima tra un mese, per montare il Dobson e fare le foto. Febbraio è periodo di bassa stagione che viene usato apposta dai proprietari degli strumenti in loco per andare a fare manutenzioni e upgrade come in questo caso. Così poi finalmente apparirà anche la pagina dedicata nel sito.
Era giusto e inevitabile farlo per essere più tranquillo che sia tutto ok il prima possibile senza lasciarlo imballato fino ad agosto e trovarci con troppe cose da fare al primo giorno quando vado con gli altri.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora