1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 settembre 2017, 12:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: MarcoRossi e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' nata Astronomix !
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 20:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi annuncio che un ragazzo astrofilo, con il supporto del canale #astronomia, sta mettendo a punto una nuova distribuzione Linux appositamente studiata per le esigenze degli astrofili.

Si tratterà quasi sicuramente di una distro live, in modo che sia possibile utilizzarla sul proprio pc anche senza dover installare nulla. Vi lascio le parole esplicative dell'autore:

"..creare una distro linux, meglio se live, dedicata all’uso astronomico, pensata su misura per prendere il proprio telescopio, caricarlo in auto, andare in qualche bel posto con poco inquinamento luminoso, e fare una nottata di osservazione del cielo, avendo a disposizione sul proprio portatile una distro linux in grado di fare tutto cio’ che serve, dal pilotare la motorizzazione del telescopio a gestire il CCD ed elaborarne le riprese"

Vi lascio con qualche link utile. La home del progetto:
http://www.astronomix.org/

screenshots:
http://www.nexlab.it/trac/astronomix/screenshots/

Ricordo che il progetto è ancora nelle prime fasi, comunque.. Stay tuned !

Saluti ;)
Marco

p.s = una curiosità.. il nome all'inizio doveva essere unixverse, ma per alcuni problemi non è stato possibile adottare questo nome.

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 20:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista
:)

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 21:54 
Bene.
Appena ci sarà una beta o una RC la scaricherò sicuramente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 22:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La beta dovrebbe uscire fra una ventina di giorni circa.. non mancherò comunque di segnalarvelo!

Saluti :)
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 0:55 

Se vi interessa c'è anche questa

http://www.lin4astro.org/index.php?new_ ... ccueil.php

Non chiedetemi lumi perchè ho usato solo fedora2 e mandriva per brevi periodi, questa non l'ho mai scaricata.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 1:15 
Eccola!
...non trovavo più l'iso e non mi ricordavo il nome!
Grazie.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 13:20 

Ciao a tutti,
sono colui che sta tirando in piedi Astronomix.

Visto che e' stata segnalata anche lin4astro, spiego il perche' della duplicazione di una distro a tale scopo.

Prima di iniziare Astronomix, ho tentato di contattare lo sviluppatore di lin4astro per collaborare con lui e aggiornare la sua distro, che purtroppo e' vecchia di circa 2 anni e sembra che il progetto sia completamente fermo e morto, e come tutti immagino sapete bene, nell'informatica 2 anni sono un'enormita' di tempo, che fa di lin4astro una distro purtroppo obsoleta in molte cose.

A parte il mio naturale pregiudizio verso i francesi, lin4astro e' una distro "nata bene", tant'evvero che e' fatta sulla stessa identica base di quella che sto mettendo in piedi io, ovvero debian+morphix+software astronomico. Peccato che oggi sia del tutto morta, e per questo motivo ho deciso di far partire il progetto Astronomix.

Detto questo, a giorni apriro' un po' di polls sul sito di astronomix per capire bene dove andare a parare su un tot di cose implementative, tipo quale software di corollario metterci oltre a quello ovvio etc. Siete tutti invitati a dare una mano in tal senso!
( poi se qualcuno vuole aiutare anche in altro, e' un progetto totalmente opensource e non finanziato se non in prima persona da me, quindi qualsiasi aiuto e' sempre ben accetto!! )

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 14:09 
Ok, mi permetto allora di farti una richiesta, di una cosa che ormai non fa praticamente più nessuno in Linux:
praticamente tutte le distribuzioni Linux attualmente esistenti, comprese le varie Live ed USB based, prevedono per l'ambiente grafico macchine mostruosamente prestanti, rendendo assolutamente inutilizzabili macchine del 95-99 che sotto win98 vanno ancora come "orologi svizzeri".
Ti pregherei quindi, nel limite della fattibilità, di inserire anche un'interfaccia "leggera" che possa girare almeno su un P2 450.
Dato che molti astrofili utilizzano tuttora vecchi 486 in dos profiquamente, permettere loro di "giocare" ancora con pc un po' datati aumenterebbe notevolmente il numero dei "migratori".
Ciao, scusa la lungaggine, buon lavoro e complimenti ancora!!!

PS: ovviamente, benvenuto nel forum.... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 16:02 

> Ti pregherei quindi, nel limite della fattibilità, di inserire anche un'interfaccia "leggera" >che possa girare almeno su un P2 450.
>Dato che molti astrofili utilizzano tuttora vecchi 486 in dos profiquamente, permettere loro di "giocare" ancora con pc un po' datati aumenterebbe notevolmente il numero dei "migratori".

Guarda, parli con un patito del retrocomputing che tiene ancora felicemente vive tante belle vecchie macchine!

Allora, purtroppo c'e' da dire che alcuni software ottimi ( come ad esempio kstars ) necessitano di mezzo kde che e' di suo molto pesante.

Tuttavia ho anch'io il pallino della leggerezza, quindi come desktop grafico di default verra' usato xfce4, che e' particolarmente snello, e sto prevedendo diversi "moduli" grafici
che saranno un po' piu "spartani" ma molto piu leggeri.

Ovviamente pero' certi software per girare avranno bisogno comunque di un po' di "potenza di calcolo".

Una cosa che poi sicuramente introdurro' sara' la possibilita' di usare parte dello spazio su disco di un file system esistente per aumentare la memoria virtuale, ma questo in un secondo momento.

Grazie per il benvenuto :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 16:34 

Ottimo nex. Tienici informati.

AstroTech 80ED
Lat.: 41° 35' 8" N
Long.: 12° 34' 12" E

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora