1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 11 novembre 2019, 23:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 15:53 

Recensione Meade ETX 105 PE

Sull'onda dell'entusiasmo provo a scrivere le mie impressioni sull'ETX 105 Premier Edition che uso ormai da 6 mesi. Mi scuso già da ora per la poca “tecnicità” di quanto scriverò: non sono un professionista ma un astrofilo con grande passione e poca esperienza strumentale.
Ho però notato, leggendo in rete, frequentando forum, parlando con altri astrofili, che alcune cose che avevo letto su recensioni varie riguardanti l'ETX sono abbastanza fuorvianti per uno come me abituato all'onesto Newton 114 cinese e, inoltre, alcuni aspetti che mi hanno in seguito favorevolmente o sfavorevolmente colpito dell'ETX, neanche menzionati.
Ma andiamo per gradi........
L'ETX di per sè è conosciutissimo; il modello da me acquistato è il 105 (f14),versione intermedia come apertura, nella variante Premiere Edition che aggiunge sensore di livello, bussola, orologio e cercatore smartfinder a punto rosso (il tutto serve unicamente per lo stazionamento iniziale del telescopio).