1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 18 febbraio 2026, 22:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno del 9 Maggio con 3 lune
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cikket ha scritto:
Ciao Fabio. Secondo me è un gran bel risultato, sebbene il colore sembri un po' sparato. Soprattutto sui satelliti sembra ci sia una non completa sovrapposizione del colore.

Io per i satelliti faccio una ripresa a parte, con esposizione maggiore a discapito del pianeta, che sovraespongo volutamente. Poi dopo l'elaborazione sovrappongo con PS.
Così si soffre molto meno, a prezzo di fare un paio di riprese in più :wink:

Grazie max
è giusto quello che dici, lo faccio anche io se decido di riprendere anche i satelliti, in questo caso però non era intenzione riprenderli, ma visto che molto debolmente erano presenti in tutti e 3 i canali raw, ho cercato di farli emergere per quanto possibile, nel canale blu poi il segniale era quasi impercettibile :)

- Celestron C11 XLT / rifrattore WO Megrez 90 APO / Astro 114 delux
- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Montatura NEQ6 Pro Synscan / Montatura EQ5 con Synscan
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabio77 ha scritto:
contedracula ha scritto:
L'elaborazione ha dato i suoi frutti ma la cosa che mi piace meno è il colore realizzato.
E' un artificio dell'elaborazione lontano dalla realtà visibile.

Se ti piace così va bene ma il mio è un giudizio oggettivo non soggettivo.

Ciao

Giudicare i colori in base alla propria visuale e secondo quello che per noi è la realta visuale, per me rimane un giudizio soggettivo e non oggettivo altrimenti dovremmo pensare che venere è bianca perchè all oculare la vediamo così? forse mi ripeterò ma l'osservazione all oculare la prendo poco in considerazione per formare i colori delle mie immagini e spesso enfatizzo i colori per delimitare meglio le bande...a qualcuno piace ad altri no, ma noi uomini siamo ancora troppo piccini per dare giudizi oggettivi sui misteri del cosmo :wink:

Mi dispiace che prendi i giudizi come critiche personali al punto di pareggiare una semplice foto ai misteri del cosmo.
Anche su Facebook hai risposto quasi offeso allo stesso giudizio dato da un altro utente, rendere pubblica una foto implica che tu sia pronto ad accettarne i giudizi, poi che questi non te ne fregano è un'altra storia figurati.

Non ho detto che fa schifo ho solo detto, se ami la franchezza, che i colori che usi sono artificiali e non reali, premesso come l'ultimo mio messaggio che se piace a te va bene in assoluto perchè il risultato deve appagare la tua soddisfazione prima di tutto preò credo sia bello accettare anche i giudizi altrui altrimenti è inutile pubblicare i lavori fatti.

Ci sono stati grandissimi artisti che a causa dell'intolleranza ai giudizi altrui non hanno reso pubblica la loro arte e i ritrovamenti post vita hanno invece dato conferma delle qualità di questi artisti.

Ciao

P.S. Io venere non la vedo bianca... :mrgreen: al massimo lo vedo bianco che poi non è sempre così ( ovviamente è una battuta meglio specificare ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 18:23 
Non connesso

contedracula ha scritto:
Fabio77 ha scritto:
contedracula ha scritto:
L'elaborazione ha dato i suoi frutti ma la cosa che mi piace meno è il colore realizzato.

Ciao

Giudicare i colori in base alla propria visuale e secondo quello che per noi è la realta visuale, per me rimane un giudizio soggettivo e non oggettivo altrimenti dovremmo pensare che venere è bianca perchè all oculare la vediamo così? forse mi ripeterò ma l'osservazione all oculare la prendo poco in considerazione per formare i colori delle mie immagini e spesso enfatizzo i colori per delimitare meglio le bande...a qualcuno piace ad altri no, ma noi uomini siamo ancora troppo piccini per dare giudizi oggettivi sui misteri del cosmo :wink:

Mi dispiace che prendi i giudizi come critiche personali al punto di pareggiare una semplice foto ai misteri del cosmo.
Anche su Facebook hai risposto quasi offeso allo stesso giudizio dato da un altro utente, rendere pubblica una foto implica che tu sia pronto ad accettarne i giudizi, poi che questi non te ne fregano è un'altra storia figurati.

Non ho detto che fa schifo ho solo detto, se ami la franchezza, che i colori che usi sono artificiali e non reali, premesso come l'ultimo mio messaggio che se piace a te va bene in assoluto perchè il risultato deve appagare la tua soddisfazione prima di tutto preò credo sia bello accettare anche i giudizi altrui altrimenti è inutile pubblicare i lavori fatti.

Ci sono stati grandissimi artisti che a causa dell'intolleranza ai giudizi altrui non hanno reso pubblica la loro arte e i ritrovamenti post vita hanno invece dato conferma delle qualità di questi artisti.

Ciao

P.S. Io venere non la vedo bianca... :mrgreen: al massimo lo vedo bianco che poi non è sempre così ( ovviamente è una battuta meglio specificare ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mha guarda sono abituato a portare avanti le mie idee, io accetto consigli e critiche, ma continuo a portare avanti le mie idee ribadendo i miei concetti, se poi qualcuno prende questo mio atteggiamento come se io mi fossi offeso ehh proprio non mi conosce :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente NON ACCETTERO MAI un qualsiasi consiglio sui colori che venga definito OGGETTIVO perchè ripeto ancora su saturno non c'è stato nessun uomo per attestare questa oggettività :wink:
Se poi a qualcuno da fastidio che replichi ai consigli o alle critiche non è affar mio, se metto una foto in qualsiasi posto nel web sono consapevole del fatto che è soggetta a critiche ecc..ma ciò non vuol dire non avere il diritto di replica e avere il diritto di replica non vuol dire essere offesi :wink:
PS
il tipo su fb che dici, sa benissimo il senso delle mie risposte 8)

- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 19:02 
Non connesso

Il cielo è blu, tutti lo vedono blu, lo posso dipingere con diverse sfumature di blu, ma sempre blu rimane, e questo è un dato oggettivo.

Ma per i colori dei pianeti, visto che nessuno è ancora andato vicino a vedere con i propri occhi di che colore sono realmente, non si può dire che un determinato colore è un dato oggettivo, ognuno di noi lo riproduce diversamente, il colore in questo caso rimane una cosa soggettiva.

Potrei anche riprodurlo tutto rosso, chi è in grado di smentirmi che non sia cosi nella realtà?

Astrobin

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 19:21 
Non connesso

Barpm ha scritto:
Il cielo è blu, tutti lo vedono blu, lo posso dipingere con diverse sfumature di blu, ma sempre blu rimane, e questo è un dato oggettivo.

Ma per i colori dei pianeti, visto che nessuno è ancora andato vicino a vedere con i propri occhi di che colore sono realmente, non si può dire che un determinato colore è un dato oggettivo, ognuno di noi lo riproduce diversamente, il colore in questo caso rimane una cosa soggettiva.

Potrei anche riprodurlo tutto rosso, chi è in grado di smentirmi che non sia cosi nella realtà?

Meno male che non sono l'unico a pensarla così :mrgreen:
Le sfumature dei pianeti sono troppo tenui viste da terra, io saturno all oculare lo vedo tutto giallo, un amico mi deiceva che lo vede sul bianco panna e questa è una visione d'insieme del pianeta, figuriamoci come si puo giudicare una banda singola quando le combinazioni delle sfumature posso essere milioni :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 19:27 
Non connesso

Fabio77 ha scritto:
Le sfumature dei pianeti sono troppo tenui viste da terra, io saturno all oculare lo vedo tutto giallo, un amico mi deiceva che lo vede sul bianco panna e questa è una visione d'insieme del pianeta, figuriamoci come si puo giudicare una banda singola quando le combinazioni delle sfumature posso essere milioni :roll:

effettivamente anche a me all'oculare appare sul giallino, se riprendo il prossimo, lo faccio tutto giallo canarino :D

Astrobin

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 22:48 
Non connesso

:mrgreen: sto elaborando ora un immagine del giorno dopo a questa, però fatta con i nuovi filtri interferenziali, devo dire che la differenza sulle bande e sulla tricromia è notevole :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fateli anche paonazzo l'importante è essere convinti di ciò che si fa ma bisogna accettare quando ad un'altra persona l'elaborazione proprio non piace, mi rendo conto che i complimenti fioccano facilmente ma ho visto fotografie davvero orrende in rete e sui forum alle quali in tanti facevano i complimenti, viva l'incoraggiamento ma anche un minimo di coerenza :wink:

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 23:26 
Non connesso

hai detto bene, se a una persona un elaborazione non piace nulla da dire, rimango coerente col mio pensiero che il discorso elaborativo rimane di gusto personale e come tale non puo piacere a tutti.. ci si accontenta di aver appagato il nostro gusto, d'altronde nemmeno a me piacciono i colori e le elaborazioni di di Alan Friedman sul sole, ma lo reputo comunque un grande "guru solare" e se le sue elaborazioni non mi piacciono dal punto di vista cromatico rimangono sempre grandi elaborazioni..che vuoi farci, il mondo è bello perchè è vario :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 23:42 
Non connesso

Fabio77 ha scritto:
contedracula ha scritto:

Ciao

:shock:

Ma stai parlando seriamente ???

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora