Posto qui l'ultima osservazione di Marte di questa sera 30 novembre.
L'intento è quello di raccogliere disegni e osservazioni di questa opposizione 2022 nella speranza che su questo forum vi siano ancora astrofili visualisti e disegnatori.
Anche se ormai è abitudine comune inserire una camera di ripresa e dimenticarsi nella valigetta tutti gli oculari
Penso sempre che l'osservazione attraverso oculari e torrette binoculari sia una esperienza alquanto gratificante e istruttiva....ma soprattutto gratificante!!
Ho osservato con il rifrattore apo 152f8 torrettizzato e con una barlow baader FFC 4x per una focale risultante di 4800mm, oculari ortoscopici fujiyama 12.5mm e circa 400x
Il pianeta si mostra circolare e di un colore arancio vivo, ben staccato dal fondo cielo : i due ortoscopici sono estremamente nitidi e amplificano quella sensazione di "assenza" di vetro tra me e il pianeta : molto suggestivo!
La faccia del pianeta mostrava da ovest verso est il mare sirenum ,mare cimmerium , hesperia, mare tyrrenum e al lembo est la syrtis minor.
All'equatore la zona del monte elysium contornato ad ovest dal trivium carontis e ad EST da philegra .
Il polo sud mostrava una notevole brillantezza e un collare più scuro che lo suddivideva in due semi calotte....giusto per rendere l'idea
Allego un disegno della serata
Allegato:
20221130_231635_copy_360x640.jpg [ 42.77 KiB | Osservato 758 volte ]