1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 21 settembre 2019, 16:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 14:03 

Buongiorno amici del forum sono Massimiliano e sono vicino alla 7° decade ma mi considero un neofita anche se amo l'astronomia fin da ragazzino. La mia domanda e' rivolta agli operatori commerciali che la trattano e ai possessori della montatura in oggetto.E' nuova di pacca (arrivata in dicembre) e usata 3 volte causa meteo e acciacchi personali vari ma ecco il problema, la userei nel giardinetto davanti a casa (in collina a 530mt) dove ho uno spazio di cielo prevalentemente verso il meridiano, non vedo la polare quindi cerco di avviare la procedura apposita (polar iterat align) e la montatura mi propone una stella vicino al meridiano, (Sirio) confermo e la montatura comincia a ruotare verso Sirio ma il motore di declinazione va a sbattere contro il motore di ar e quindi nessuna possibilita' di puntare Sirio.
Questo e' dovuto alla particolare conformazione a Z della montatura o sbaglio io qualcosa ?
L'ho orientata grossolanamente a Nord con una Bussola, data e Localita' sono corrette , l'ho usata anche nel giardino sul retro dove ho visibile la Polare e fatto l'orientamento con il cannochiale polare l'ho usata tranquillamente anche se probabilmente non ho puntato nulla in prossimita' del meridiano.
Sul retro uso un AZ_EQ6 troppo pesante per portarla ogni volta sul giardino a Sud davanti.
Grato a chi potra' rispondermi.
Massimiliano

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 20:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Farò delle prove con l'allineamento ma ti faccio una domanda: dopo aver stazionato approssimativamente, aiutandoti con una bussola, e poi chiedendo un "Select and Slew", "Named Stars" ecc. riesce a puntare correttamente Sirio? Perchè così la mia non ha problemi di "scontri", giusto per capire dove sia il problema (attenzione al cavo del 8408, essendo spesso ed intrecciato lui sì potrebbe dare problemi).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 21:22 

Ti ringrazio per la risposta al momento il meteo non mi permette di provare di nuovo, ma testando all'interno credo di aver capito che in realta' non andava a sbattere (ero al buio) ma sentivo un rumore di grattamento e la montatura si fermava, ora penso fosse dovuto a un errato bilanciamento perché di giorno ho visto che era molto vicino ma non toccava ancora.Appena il meteo me lo permettera provero' di nuovo.Comunque anche scegliendo "Select and Slew" e poi "Named Stars" non riuscivo a puntare Sirio.
Grazie ancora.
Massimiliano

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 7:15 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non vedendo la stella Polare per prima cosa conviene fare l'allineamento a tre stelle,
con un "refine" a una, o più stelle, poi potrai puntare Sirio con il go to. Seconda cosa,
se la frizione di uno dei due movimenti tende a slittare durante gli spostamenti rapidi,
e quindi si avverte un rumore ben diverso da quello standard di trazione, al 99% è
difettosa l'equilibratura.
La Cem25P è molto sensibile agli errati bilanciamenti; occorre perderci tempo ed effettuarla
in maniera impeccabile, soprattutto per carichi maggiori di 6 o 7 Kg.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 12:35 

Grazie Danilo penso proprio si tratti di equilibratura sbagliata.Ora sono in montagna con meteo avverso ma appena possibile provero' di nuovo, se hai tempo ti farei una domanda quando si fa l'allineamento a 2 o 3 stelle
si puo scegliere la prima stella poi si centra e si conferma, a quel punto la seconda stella viene scelta dalla montatura ma se non e' visibile per un ostacolo come un balcone ? Si puo scegliere anche le altre stelle o no ?
Sbaglio io qualcosa ?
Grazie per l'aiuto.
Massimiliano

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 16:16 

Certo che si, Massimiliano. L'importante è che tutte e tre le stelle prescelte appartengano sempre alla lista elencata dalla montatura
che presenterà al momento della scelta del puntamento a tre stelle.
Finita lo routine dell'allineamento a tre stelle poi, puoi star certo che la montatura risulterà sufficientemente allineata a
compendio anche del probabile errore ortogonale dell'asse ottico del telescopio con l'asse polare della montatura che
dovrebbero essere paralleli, ma che, con questo sistema, ci si mette al sicuro se non lo dovessero essere.

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 17:53 

Grazie Danilo,ma forse io non sono riuscito a spiegarmi bene,scelto l'allineamento a 2 o 3 stelle lui mi propone la prima stella che io accetto o cambio se non mi va bene poi confermo e il software mi porta alla stella scelta la centro al meglio e premo enter a quel punto vorrei scegliere la seconda stella ma la decide lui e ci va direttamente senza che io possa cambiarla o almeno io non ho capito come fare o se si possa fare.
Grazie
Massimiliano

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 19:04 

Caro Massimiliano, no, non funziona in questo modo l'allineamento a tre stelle. :D

Armati di pazienza e seguimi attentamente e per bene.

Allineamento a tre stelle. Per il momento lascia da parte le altre procedure.

Orienta la montatura in modo che il telescopio punti verso la stella Polare che se anche non la vedi dovrai aiutati con la bussola.

La montatura deve assumere la posizione Zero Position, ovvero questa, guarda le 2 seguenti fotografie:

https://www.danilopivato.com/introducti ... _tris.html
https://www.danilopivato.com/introducti ... ovest.html

a) dove l'asse di declinazione deve assumere quell'unica posizione in cui l'asse ottico del telescopio risulta parallelo all'asse Polare;

b) mentre l'asse di AR deve assumere quell'unica posizione in cui i lati lunghi delle due scocche dei motori siano paralleli fra loro.

Questa sarà la posizione Zero Position (cercala scorrendo il menù all'interno della pulsantiera).

A questo punto devrai memorizzare la tua posizione Zero Position attraverso il comando menù : Set Zero Position

Quando vorrai parcheggiare la montatura in posizione di riposo sarà sufficiente richiamare dal menù > Zero Position > GoTo Zero Position
per ritornare alla posizione di partenza, quella precedentemente memorizzata.

Questa fase preliminare è importante ai fini dell'orientamento della montatura!

(Continua)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 19:43 

Allineamento a tre stelle che nel menù della pulsantierea Go2Nova si chiama: Three Star Alignment è presente nel sotto-menu: Alignment > Three Star Alignment

Entrato nel seguente sottomenù se scorrerai per mezzo dei tasti (freccia su e freccia giù) della pulsantiera Go2Nova, vedrai l'elenco delle stelle con le
quali potrai effettuare il primo allineamento. Scelta la stella dall'elenco premi il tasto: ENTER

A questo punto la montatura si sposterà e andrà a puntare (più o meno) la prima stella, ovviamente mancandola.

Per mezzo dei tasti freccia della pulsantiera Go2Nova andrai a posizionare al centro del tuo oculare, possibilmente ad alti ingrandimenti, o ccd, o DSLR, la stella mancata.
Più la stella verrà posta esattamente al centro del campo oculare, o del ccd ecc, e migliore sarà la precisione dell'orientamento della montatura al polo celeste.

A fine operazione premere il tasto: ENTER

Apparirà a questo punto il nome di un'altra stella da puntare, ma non è detto che sia l'unica, perchè scorrendo per mezzo dei due tasti freccia (sopra/sotto) vedrai che
scorreranno ad ogni pressione dei tasti i nomi delle stelle che in quel momento potrai puntare. Starà a te decidere quale stella in quel momento preciso potrai puntare,
perchè ovviamente per te dovrà essere visibile in cielo!

Questa operazione verrà ripetuta per altre due volte cambiando ovviamente stella, facendo SEMPRE scorrere per mezzo delle due frecce (sopra/sotto) l'elenco
delle stelle.

Finita la terza operazione e premuto il tasto ENTER la tua montatura sarà orientata al polo celeste (spero di essere stato chiaro) :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 19:59 

Consigli.

Durante la fase dell'allineamento a tre stelle non pasticciare e non fare errori perchè se dovesse succedere dovrai iniziare daccapo, se ricordo bene non ci sono possibilità
di recupero.

Fai attenzione a posizionare al centro del campo la stella, aiutandoti con qualche reticolo illuminato a croce, ne vale della precisione del puntamento polare, in particolare se
dovessi fotografare; qui più che mai è richiasta una buona precisione nel puntamento.

Una volta ottenuto il puntamento polare la montatura potrà puntare qualsiasi oggetto per mezzo del goto. Se però ti dovesse capitare di allentere le frizioni, sia di AR e Dec
perderai definitivamete l'allineamento della montatura. Per ottenerla nuovamente sarai costretto a ripetere l'intera procedura.

Più le tre stelle da impiegare per l'allineamento saranno distanti fra loro e migliore sarà il grado di precisione dell'orientamento della montatura al polo.

In bocca al lupo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora