1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 novembre 2019, 9:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sirio B. Visibile?
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 17:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma quante cose ci girano intorno a Sirio? :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 19:03 

Credo ci fosse qualche errore nel link di Dropbox che impediva la visualizzazione: ho corretto il link, ora puoi scaricarlo ed estrarlo. A guardare bene forse si vede il fantasma di Sirio B :lol: , ma è appunto un fantasma. Vederla e riprenderla bene è tutta un'altra cosa e dipende tutto dal seeing.
Quanto all'angolo di posizione, è un concetto semplice anche se sembra complicato. Non dipende dalla posizione verso cui hai diretto il telescopio, ma dalla posizione del sensore nel visualback ( o nel portaoculare). Cerco di spiegarmi aiutandomi con la figura:
Allegato:
figura.jpg
figura.jpg [ 49.18 KiB | Osservato 585 volte ]

L’angolo di posizione (in genere indicato con AP) è misurato in gradi ed indica di quanto è inclinata la linea immaginaria che congiunge la primaria e la secondaria rispetto al Nord (con valori positivi andando verso est), come mostrato in figura .
Fin qui tutto bene. Il sensore (indicato con i rettangoli verdi su due posizioni fra le 360 possibili) però può essere posizionato nel visualback in qualunque posizione su un cerchio di 360 gradi. Ben difficilmente potrai sapere osservandolo in quale posizione si trova rispetto al polo nord celeste. Come fare?
Basta spegnere il moto orario del telescopio ( su un telescopio non motorizzato tenendolo ben fermo) e osservare (prendendo appunti) verso quale direzione l'oggetto inquadrato sfugge dall'inquadratura. Poichè il movimento apparente delle stelle va da Est verso Ovest, qualunque direzione prenderà l'oggetto uscendo dal campo inquadrato, sia essa in orizzontale, in verticale o in diagonale, quella direzione sarà l'Ovest e quindi si potrà stabilire in quale direzione si troveranno gli altri punti cardinali rispetto al Polo Celeste.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 14:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salute a tutti,

Mi unisco anche io a questo 3D in quanto in occasione di una serata di seeing eccezionalmente fermo di fine febbraio, ho potuto osservare e riprendere (male a causa di problema di vibrazione del motore AR) Sirio B.

Lo strumento utilizzato e' stato il newton-cassegrain da 400mm (al fuoco cassegrain - focale 8000) dell'osservatorio dell'Associazione Astrofili Bolognesi.

La ripresa e' un crop di uno scatto singolo con una Canon 550D al fuoco diretto.

Allegati:
Sirio A-B.jpg
Sirio A-B.jpg [ 105.81 KiB | Osservato 513 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 15:35 

Renato C ha scritto:
Poichè il movimento apparente delle stelle va da Est verso Ovest, qualunque direzione prenderà l'oggetto uscendo dal campo inquadrato, sia essa in orizzontale, in verticale o in diagonale, quella direzione sarà l'Ovest e quindi si potrà stabilire in quale direzione si troveranno gli altri punti cardinali rispetto al Polo Celeste.

puoi stabilire facilmente est e ovest, ma in altazimutale nord/sud sono un pochino più complicati... bisogna tenere conto delle riflessioni dello strumento, io francamente non avendo un newton non saprei come orientarmi - ovviamente l'asse nord-sud è perpendicolare a quello est-ovest ma come distinguere il nord dal sud? ammetto che è un mio limite.
stabilire l'angolo di posizione a posteriori in una foto è impossibile... bisogna farlo prima.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 17:19 
Vendor

yourockets ha scritto:
puoi stabilire facilmente est e ovest, ma in altazimutale nord/sud sono un pochino più complicati... bisogna tenere conto delle riflessioni dello strumento, io francamente non avendo un newton non saprei come orientarmi - ovviamente l'asse nord-sud è perpendicolare a quello est-ovest ma come distinguere il nord dal sud? ammetto che è un mio limite.

Invece è semplicissimo: l'immagine frutto di una doppia riflessione non è speculare (come potrebbe essere quella di un rifrattore o un catadiottrico con prisma raddrizzatore), quindi vale quello che vedi ad occhio nudo, solo ruotato.
Guardando verso sud hai est a sinistra, nord in alto, ovest a destra e sud in basso.
Se pensi ad un cerchio, ruotando in senso orario hai (intervallati di 90°) Est-Nord-Ovest-Sud.
Se sai da quale lato è l'ovest (la direzione dove la stella esce dal campo) tutto il resto viene di conseguenza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 23:04 

credo di avere davvero delle grosse difficoltà di tipo spaziale su questo genere di cose...
se per la rotazione la stella mi esce dal campo a sinistra per esempio, devo considerare che quello è a destra del sud...ok forse ci sono arrivato :)
grazie della spiega, in altazimutale vado sempre in confusione, sono troppo abituato all'equatoriale...(dove è molto semplice: esce ad ovest, se muovi la declinazione a sud la stella va a nord e siamo a posto. non c'è nemmeno bisogno di spegnere i motori, basta muovere un po' qua e un po' là...)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 19:21 
Vendor

Allegato:
nose.JPG
nose.JPG [ 27.44 KiB | Osservato 444 volte ]

La "O" va girata dove esce di campo la stella, il resto viene di conseguenza.
(ovviamente questo non vale per gli strumenti "raddrizzati" con un singolo prisma a 90°)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 19:24 

:mrgreen:

il nord in pratica è rovesciato però... era questo forse che mi confondeva (se ho l'ovest sulla destra, davanti ho il sud non il nord come nel disegno)

grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 8:42 
Vendor

yourockets ha scritto:
(se ho l'ovest sulla destra, davanti ho il sud non il nord come nel disegno)

Allegato:
NOSE2.JPG
NOSE2.JPG [ 56.15 KiB | Osservato 425 volte ]

(vale per tutti gli strumenti che non scambiano destra-sinistra)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 9:03 

si hai ragione, è come funzionano i planetari in effetti, ma, stranamente, se vedo un disegno come il tuo mi visualizzo in mezzo con l'alto che diventa il davanti, in sostanza è come se il cerchio fosse il suolo (evidentemente mi oriento sempre così) e, a quel punto i conti non mi tornano.
invece tu giustamente visualizzi come se il cerchio fosse il cielo e, a quel punto i conti tornano... mannaggia...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora