1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 7:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIDLscopio - prove e tweaking
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 15:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco, preso! senza un perché se non incitato dalla curiosità di vedere con occhio ciò che si legge nei vari fora riguardo questo rifrattorino, ed anche con la scusante di bloccare temporaneamente la strumentite, un pò come lo stuzzichino in attesa dell'abbuffata serale.
Tanto per iniziare è leggero! rispetto al vecchio 60ino Kenko che mi accompagna dai primi anni 70 peserà la metà, comunque accetto la tecnologia.. l'importante he faccia il suo lavoro ( quale? :shifty: ).

Oculari in plastica, forse Huygens vista la H enorme stampata sul bordo, comunque visivamente di scarsa qualità tattile, angolare 90 gradi idem come sopra: entrambi - oculari ed angolare - verranno sostituiti da quelli di serie del Makkino, da tempo nullafacenti perché sostituiti con qualcosa di migliore.
Barlow ed altro tubone lungo sempre in plastica, boh… mi sa che riposeranno in pace nella valigia fotografica promossa a porta oculari e cavolate varie.
Tralascio cercatore… plastica di infima qualità, 2 viti su 3 già rotte nella scatola e quindi impossibile trovare una sorta di centratura con il tubo ( vedrò come fare per rimetterlo in forma, ma forse farò prima a prendere uno più serio da qualche sito on line ).
Treppiede e montatura! aiuto! sarò sincero, una delle motivazioni per cui ho preso questo Bresser a poco prezzo è per fare pratica sulla montatura EQ, e per ora mi è venuto montato al contrario ( guarda in basso .. :rotfl: ) comunque penso che sarà destinata alla digitale.
Metallo rifinito maluccio ma per questa cifra ci si deve accontentare, altrimenti porti la compagna a cena fuori che fai prima.
PRIMA VISTA: beh, i piccioni sul tetto della casa di fronte vengono bene, non mi sembra che ci sia aberrazione degna di nota, controllerò di notte che è meglio!
Grazie per avermi letto, come solito consigli e critiche mi faranno piacere, intanto vado a studiare come orientare la EQ... :look:

Ultima modifica di astronomo pazzo il giovedì 20 dicembre 2018, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: LIDLscopio ...
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 16:13 

Sulla montatura non mi pronuncio (una volta davano una vera EQ, ad occhio sicuramente migliore dell'attuale), il tubetto invece è piu che onesto, come dico sempre un doppietto fraunhofer da 70 mm f/10 è piu facile farlo bene che male.
Se vorrai attaccargli la digitale (che probabilmente da sola peserà quanto e piu del tubo), penso che tu debba usarlo su altra montatura, perché dubito che non balli la tarantella con un simile blocco attaccato sul focheggiatore, penso sia molto meglio una leggera ed economica camerina del tipo QHY5L-II, ASI120 o simili.

Ultima cosa, la fetentissima barlow di plastica e l'altrettanto fetentissimo raddrizzatore a lenti (sempre di plastica) le puoi recuperare facendole diventare delle prolunghe (ovviamente sempre per accessori leggeri come le suddette camerine), basta privarle delle lenti interne, nel raddrizzatore sono inserite a pressione in uno chassis di plastica, inserisci nel tubo (dalla parte del barilotto) il manico di un cacciavite, un colpo secco e viene via tutto, mi sembra che la barlow funga allo stesso modo, in caso contrario verifica che (sempre lato barilotto) non vi sia la classica ghiera da svitare.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 16:38 

Ciao Angelo, grazie.. effettivamente il tubo balla da solo, basta guardarlo! Il treppiedi pare in alluminio a sezione ovale, la montatura in metallo "pressofuso" con rifilaggi e sbavature fatti un tanto al kilo. Guardare ma non toccare.. :D penso anch'io che le più datate fossero migliori..
Dunque, sì, il tubino vorrei usarlo sia sulla montatura del Mak come alternativa, e penso che starà fermo anche con la digitale attaccata, una volta bilanciato bene, ed anche a Bo per visualizzazioni mordi e fuggi con questo treppiede ballerino.
La Barlow ha la parte esterna che si svita, mentre il tubo raddrizzatore avrà bisogno del colpetto di cacciavite.
Dopo essermi divertito ad imparare l'EQ, comprerò un adattatore per la fotocamera, da usare a Bo quando voglio fare foto… Tutto sommato credo che alla fine della fiera "non si butti via nulla" e si riesca a riciclare alla meglio.

P.S: cercatore sistemato
P.S2: questa mattina al Lidl c'erano 3 scatole: la prima che ho aperto per controllare, aveva il nottolino del focheggiatore disassato! ( era storto per capirci ) la seconda scatola, quella che ho preso io, aveva 2 viti del cercatore rotte ( le due teste erano dentro al sacchetto ancora chiuso.. ).
Quindi occhio, controllate sempre.

Ultima modifica di astronomo pazzo il venerdì 14 dicembre 2018, 20:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 16:42 

Occhio che il focheggiatore è di plastica e la digitale pesa.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 20:13 

Angelo Cutolo ha scritto:
Occhio che il focheggiatore è di plastica e la digitale pesa.

Usti, non ci avevo guardato, il nastrino adesivo cromato inganna...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 13:19 

Istruzioni, anche su come collegare il porta smartphone.

http://archive.bresser.de/download/9618760/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 16:08 

Puoi rigirarlo come vuoi, rimane sempre un giocattolo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 15:57 

L'ho preso anche io tempo fa, cosi tanto per curiosità, non mi ricordo quanto lo ho pagato ma mi sembra di ricordare sui 70 E. La montatura e il tubo sono effettivamente giocattoli. Però... se lo trovo lo ricompro perchè ho utilizzato la testa (il termine è corretto?) per fare l'inseguitore e funziona benissimo. Non so se per 70 E si trova una testa. Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 16:21 

Ciao Virginio .. sì, la testa. Da quello che vedo in giro, ogni tanto cambiano testa e piedi, secondo non so quali "politiche di mercato"; se non sbaglio questa è sia AZ che EQ ( alzando la base che ha la stanghetta con l'inclinazione ovviamente approssimativa ).
Me la sono "studiata" un po' e mi sembra abbastanza solida - senza esagerare - ma intuisco che il vero problema è rappresentato dal treppiede, appena lo si tocca tende a ruotare la montatura su se stessa e le gambe si inarcano facilmente.

Inseguitore? Come hai fatto?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 18:45 

Ciao Stefano la testa o torretta non so il termine esatto, per intenderci quella cosa che ruota con le manopole io la ho usata montandola sopra in mio Newton con montatura equatoriale. Sopra questa testa ho messo una scatoletta con la webcam Philips + obiettivo da macchina fotografica vintage da 135mm. Con le manopole sposto la 'testa' fino a puntare la stella guida, perchè è ovvio che Newton punta da una parte e l'inseguitore da una altra, anche se non di molto. Ho cercato per curiosità sul web il prezzo di una testa ma mi sembra superiore ai 70 E. Beh migliorare un'ottica mi sembra fuori luogo ma migliorare una montatura è fattibile magari se non si hanno tante pretese. Io ho la montatura che viene venduta con il galaxy1 ziel 150/750 via, via la ho caricata con un peso 3 volte il peso del tubo, sempre sul web leggo che così si hanno problemi, ma la mia montatura non va sul web e quindi non lo sa e funziona ha ha ha !! Forse il trucco è che la ho vincolata alla base e messo le ruote. La cosa importante è il bilanciamento, nella mia ho dovuto spostare il contrappeso alla lunghezza doppia. Per me la montatura ideale sarebbe un pilastrino di cemento con sopra la 'testa'. Potresti modificare la tua montatura sostituendo il treppiede con un profilato di AL più robusto, vincolandolo alla base con una altra struttura sopra alla quale poi metterci un peso consistente. L'inseguitore ha senso se si fanno foto a lunga esposizione e/o con focale spinta altrimenti basta il motorino in AR. All'inizio io facevo un errore madornale: correggevo ogni secondo poi ho capito (che scemo) che la meccanica (feed-back) non poteva starci dietro.
Ritengo che anche sulla tua montatura il motorino AR in qualche modo si possa montare. ciao.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora