1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 19 novembre 2018, 6:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oculare celestron travel scope70
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 15:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti,
in vista delle ferie in sardegna ho pensato di comprare un piccolo tele da portare con me..sono indirizzato sul celestron travel scope 70/400.(mi sembra non ci sia molta scelta per settantini cosi piccoli, almenochè non quadruplichi il prezzo!!)
immagino che la qualità del tele non sarà delle migliori ma credo comunque sia sempre meglio di un binocolo..giusto!?..
considerando che vado da amici che mi dicono il cielo sia moolto buio secondo voi riesco a divertirmi un po con un tele del genere?...magari comprando un oculare a bassi ingrandimenti in aggiunta?
grazie :wave:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: oculare celestron travel scope70
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 15:54 

Ciao aldofish io ho posseduto per un annetto il travelscope 70, mi ha regalato le prime emozioni deep sky e sono pentito di averlo venduto.
Comunque quitrovi alcune mie osservazioni.

E' uno strumentino davvero portatile, non sono d'accordo chi lo reputa poco più che un giocattolo, mi ha permesso di risolvere doppie abbastanza complesse (doppia doppia della Lira) nonostante il basso rapporto focale.
Dunque secondo me l'ottica è buona, i limiti sono tutti quelli intrinsechi del diametro e del basso rapporto focale.

E dunque, tutto dipende da cosa ti aspetti di vedere, di gran parte del DeepSky non vedrai altro che batuffolini, soltanto gli oggetti più luminosi ti permetteranno di notare qualche forma e caratteristica distintiva.
Soddisfacente invece da utilizzare per sorvolare ammassi aperti e le nebulose più estese, per questo tipo di osservazione, detto da richfield, ti consiglierei (come consigliarono a me) un grandangolare da 20mm, aggiungerei anche una barlow 2x o un oculare da 10mm per andare a vedere nel dettaglio gli oggetti più interessanti.
Dovrebbe arrivare già corredato di oculari da 20mm e 10mm, ma la qualità e il campo non sono il massimo ecco.

A me è piaciuto anche per risolvere le stelle doppie a portata, il cromatismo in questo caso compariva ma non comprometteva l'osservazione.
I pianeti fattibili, con oculare ad alti ingrandimenti, ma vedevo soltanto i dettagli principali.
Molto buono per la Luna.
Si, secondo me è uno strumento più versatile di un binocolo, bisogna però avere le giuste aspettative, scordati roba da Hubble, o visioni straordinarie dell'universo ecco.

Passando ai contro, il cercatore ottico è rognoso e va sostituito con un reddot, stessa cosa per il treppiede fornito che purtroppo non è assolutamente all'altezza.
Da sostituire anche la diagonale con una di buona qualitá inclinata a 90 gradi.

Ultima modifica di Andrew189 il mercoledì 4 luglio 2018, 6:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 18:47 
Vendor

Ma lo hai gia' acquistato? Se cosi non fosse cerca nell'usato di astrosell piuttosto uno sw 70/500. Si vendono sui 50€. Da possessore posso dirti che a quel prezzo non trovi niente di meglio.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 14:55 

ciao raga,
no, non lho ancora acquistato,ho girato un po su astrosell ma non ho trovato molto di così piccolo..comunque grazie della dritta, so che non ho scoperto l'acqua calda ma non conoscevo ancora quel sito, ottimo!
andrew189, ho trovato mooolto interessanti le tue osservazioni..mi hanno convinto definitivamente.

quindi, considerando che ho gia un dob 200/1200 con oculari 10mm e 25mm..se prendessi anche un buon 20mm sarebbe utile per tutti e due i tele?....o meglio una barlow 2x?...o tutti e due??? cosa mi consigiate?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 17:28 

Si come dice Carlo lo Skywatcher, pur essendo un poco più grande è sicuramente meglio, pur non avendolo mai provato è più ben corretto grazie al maggior rapporto focale, e conoscendo la ditta anche come qualità costruttiva penso sia migliore.

Riguardo all'oculare tieni conto che il fuocheggiatore del travelscope 70 è in plastica e dunque non comprare qualcosa di eccessivo che magari useresti sul dobson, deve essere leggero.
Sul dobson non avendolo mai posseduto non so se potrebbe esserti utile, come ingrandimenti siamo li, se il 26mm che hai è magari un plossl potrebbe essere l'occasione per un buon grandangolare.

Se hai un telescopio già di grande diametro potresti provare a diaframmarlo a 70mm, avresti un idea forse un po' pessimistica di quello che ti "spetterebbe".

Allo stesso prezzo di un Travelscope 70mm vedo anch'io poca scelta, avevo notato sempre uno 70mm Orion ma penso che sia lo stesso travelscope marcato diversamente qui (di pro costa un pochino meno ed ha una sempre utile cartina lunare).

Inoltre su Astroshop ho notato questo nuovo modello...come sarà? Boh! Ma corrisponde alle caratteristiche che cerchi, costa un po di più ma è un 80mm --> https://www.astroshop.it/telescopi/orio ... ta/p,56810

Se poi hai da spendere di più ci sono i vari ED da 66mm...un tempo girava il modello "Scopos", magari si trova nell'usato, ma non conosco bene questi piccoli rifrattori.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 19:00 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se può allettare attualmente su astrosell c’è anche un mak90 a 65€.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 20:55 

Eccomi allora in questi giorni ho pensato un po su cosa acquistare.. Ho visto l'80 mm che mi ha proposto andrew189, e non ho trovato il MAK 90 su astrosell..il mio problema è che comunque necessitano di una montatura,quindi ingombro e peso; visto che il suo scopo principale sarà il viaggio(in aereo) decido definitivamente che prenderò il celestron 70/400.(nonostante le critiche negative sulla montatura..poi se dovessi utilizzare il tele da casa magari comprerò una montatura adeguata)
Per quanto riguarda l'oculare in più che vorrei acquistare cosa mi consigliate?
Andrew189 mi manderesti qualche link per dei buoni grandangolari?non saprei minimamente quale scegliere!!
Grazie anticipatamente :please:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 17:52 

AGGIORNAMENTO.
Dopo giorni e giorni a pensare cosa acquistare(l'eterno indeciso :roll: )ho ordinato lo sw star travel 80/400 senza chiedere ulteriori consigli. :D
E' arrivato, ovviamente lo provo la sera stessa(il 27 con l'eclissi :D), tutto apposto anche se con non pochi problemi di messa a fuoco, che poi ho scoperto erano dovuti all'aclimatamento del tele;(il dob200mm era perfettamente acclimatato mentre il rifrattorino da 80 ci ha messo un oretta in piu boooh :eh: ).
Col dob 200/1200 al fianco ovviamente non sono rimasto particolarmente stupito dall'80ino comunque l'immagine era nitida e definita, cavalletto SUPERstabile qundi sono abbastanza soddisfatto dellacquisto.
Poi sono andato in sardegna e ho portato il piccolino.(motivo per cui l'ho comprato)
prima serata: arrivo al punto di osservazione che mi ero studiato di giorno e non sono riuscito a tirar fuori il tele dall'auto, ero immerso nella via lattea, divideva il cielo con una maestosità incredibile. sono ancora emozionato al suo ricordo!!due ore a osservare l'infinità di stelle.
seconda e terza serata: senza software e mappe mi sono addentrato a memoria nel sagittario, cigno, cassiopea.che spettacolo di cielo!partendo da saturno ho individuato subito m8 ed m20 poi sono balzato su m28 ed m22 poi su a m25 e m24.

In conclusione sono molto contento dellacquisto. :ook:

Grazie a tutti per i consigli.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 9:09 

Io ho da molti anni il Meade ETX-70 e me lo porto sempre con me quando vado in giro.
Seppur piccolo mi ha dato molte soddisfazioni.

- Tecnosky HD Zoom 7,2 - 21,5 mm.
- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 13:37 

Concordo pat. Pure ieri sera ho visto m57 coll'80ino!!non ci credevo :mrgreen:
Lo uso anche per provare nuove postazioni, poi se vanno bene ci vado col dob :ook:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora