da due anni possiedo il Celestron Nexstar 127 SLT che trovo adattissimo al mio profilo:
cielo scadente con visuale nord occultata
nessuna voglia di portarlo in giro
nessun desiderio di astrofotografare
ora mi chiedo se vale la pena di dotarlo di una montatura migliore, di tipo equatoriale computerizzata;
l'attuale altazimutale computerizzata di serie è un po' instabile e non è precisa nell'inseguimento e nel puntamento, presumo soprattutto a causa del fatto che raramente (o mai) riesco a utilizzare tre stelle per l'allineamento, di solito mi limito a un pianeta o due stelle;
credo di aver capito che una equatoriale computerizzata si può allineare senza bisogno di poter vedere la polare, ma sarebbe più facile da effettuare e più precisa dell'attuale?
sarei disposto anche a spendere 600 euro per una tipo questa:
https://www.skypoint.it/it/montature-eq ... piede.htmldopotutto sarebbe l'ultima spesa per completare la strumentazione che senza dubbio sarà quella definitiva, ho già tutti gli accessori che mi servono e di cui sono soddisfatto, ma vale la pena di fare questa spesa o è meglio rimanere con la montatura attuale?
grazie;
EDIT:
dimenticavo, nel caso, la pulsantiera attuale può essere utilizzata nella nuova montatura? la terrei come riserva