1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 11 dicembre 2018, 10:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 9:40 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
penso che il miglior compromesso visuale/fotografico sia dotarsi di una montatura eq6, un C8 e un piccolo apo, più tutti gli ammennicoli per collegare insieme il tutto.

Come Budget, se cerchi anche nell'usato ci stai dentro alla grande ed è abbastanza versatile: puoi fotografare con il C8, magari ridotto a f6,3 e usare il piccolo apo come guida, oppure il contrario.

Entrambi i telescopi li puoi usare in visuale, soprattutto il C8 per profondo cielo e pianeti, il piccolo apo come telescopio mordi e fuggi ( in questo caso dovresti dotarti di una piccola montatura stabile ma leggera da portarti sempre a spasso, tipo la vixen porta).

Ciaùù,

Kapp

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 11:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sento di quotare la proposta di Kappotto al 100%.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 19:06 

Anche io cofermo il consiglio di kappotto,voglio ragiungere anche nessuno obligato tenere per sempre un strumento che compra ,se prendi un strumento usato e dopo che hai trovato bastanza esperienza con quel strumento e decidi prendere un altro poi vendere e prendere quello che voi,io ho 11 telescopi pero tra loro il C8 e quello che uso spesso con un rifrattore per i campi largi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 20:30 

Cita:
Mi sento di quotare la proposta di Kappotto al 100%.

Mi accodo

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 8:57 

Un sincero grazie a voi tutti! :thumbup:
Adesso credo di avere un buon punto di partenza su cui poter cominciare a lavorare.
Dunque, il setting proposto da Kappotto prevede un C8 su NEQ6 e un rifrattore apocromatico. Volendo fare nomi, qualche marca/modello per un buon apocromatico?
Kapp, cosa servirebbe per mettere insieme il tutto?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 9:35 

Va visto quale sarà il principale impiego dell'apocromatico. Se sarà la fotografia allora conviene pensare ad un multipletto già spianato all'origine, che non necessiti di aggiuntivi ottici per spianare il campo e robe simili. Perchè è sempre una fonte di problemi. Intendo qualcosa come questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... scope.html Non questo tubo in particolare, ma un telescopio che nasce già con queste caratteristiche. Un tubo come questo lo puoi guidare anche con un semplice tubo tipo "cercatore".

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 20:36 

...sono stato fuori per lavoro. Una domanda su dove acquistare. Mi e' sembrato che in Germania i prezzi siano piu' bassi, qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 23:46 

Alla fine i rivenditori sono sempre quelli, puoi vedere i prezzi da Tecnosky, dalla italiana o tedesca TS (prezzi identici ovviamente), da Skypoint la Unitron Italia ed alcuni altri. Questi sono i principali importatori di materiale astronomico. Poi puoi vedere che prezzi ci sono da Artesky e da Astrottica, per citarne due... Sto facendo dei torti a coloro che non cito... Tutti questi hanno anche materiale usato, che si può prendere generalmente con fiducia, se fosse difettoso non l'avrebbero ritirato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:12 
Moderatore

In germania i prezzi sono più bassi sul marchio synta/skywatcher perché l'importatore è diverso: lì è baader, qui auriga. Se si va a fondo sulla dotazione dei telescopi magari tutta sta differenza non c'è.
Ai teutonici venditori, pur avendo acquistato molto da loro, ultimamente sto preferendo venditori italiani, che riescono a personalizzare il "pacchetto" che compri e a dare un'assistenza post vendita spesso ottima.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 11:27 

fabio_bocci ha scritto:
Alla fine i rivenditori sono sempre quelli, puoi vedere i prezzi da Tecnosky, dalla italiana o tedesca TS (prezzi identici ovviamente), da Skypoint la Unitron Italia ed alcuni altri.

Purtroppo ovviamente no,... la filiale italiana di Ts è gestita da un astrofilo che ha messo su questa attività in società (probabilmente in franchising), ma naturalmente non fa beneficienza e ha il suo tornaconto: basta confrontare un articolo qualsiasi. Ad esempio lo zoom baader costa da TS Germania spedito 231 euro mentre da TS Italia viene spedito 255 euro.
In realtà l'importatore principale europeo è Baader presso cui la stessa TS e tutti gli altri si riforniscono.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora